Analisi Auditel – Le curve di martedì 2 dicembre 2008: Carramba che fortuna vince la serata, Ballarò ed il film di Canale 5 si contendono la piazza d’onore
Nulla di nuovo nel panorama televisivo post-garanzia, se non fosse per il trasloco della Carrà e delle sue carrambate. Abituata al mercoledì, Raffaella ha dovuto intrattenere il pubblico con un giorno di anticipo per lasciare oggi il campo libero ai calciatori. Gli appuntamenti fissi della serata, come Ballarò e le Iene (per la verità in
Nulla di nuovo nel panorama televisivo post-garanzia, se non fosse per il trasloco della Carrà e delle sue carrambate. Abituata al mercoledì, Raffaella ha dovuto intrattenere il pubblico con un giorno di anticipo per lasciare oggi il campo libero ai calciatori. Gli appuntamenti fissi della serata, come Ballarò e le Iene (per la verità in onda ieri sera con un “best of”) hanno fatto così spazio alla Carrà mantenendo comunque ben saldo il loro pubblico. Chi si affacciava per la prima volta nel panorama televisivo italiano era anche lo spin-off di Grey’s Anatomy, Private Practice. Ma ben pochi per ora, sembrano essersene accorti.
Partiamo con la nostra analisi dalle curve dello share relative al totale individui. Access time davvero combattuto con Striscia che supera sul filo di lana “Affari tuoi” che comunque riesce ad ottenere un picco finale del 33%. Passando al prime time, curva vincente risulta essere quella blu di RaiUno con Carramba, che precede quelle arancione di Canale5 e verde di RaiTre, che si contendono la piazza d’onore, superandosi a vicenda in una bella gara. Segue al terzo posto la curva azzurra di Italia1 che con il varietà “Iene show” veleggia fra alti e bassi tra il 10 ed il 15%.
In seconda serata, dopo il picco del finale delle Iene, assistiamo alla vittoria della curva blu di Bruno Vespa, che supera quella arancione del Maurizio Costanzo Show. Passando al target 15-24 anni, registriamo nel prime time la vittoria della curva arancione di Canale5 con il film “Hitch”, seguita dalla curva azzurra delle “Iene” che quindi non risulta essere il programma preferito della serata fra i giovani, ma che registra comunque un picco finale del 49%, per la verità a film di Canale5 terminato. Target 25-44 anni vincente per Canale5 in prime time che supera, in maniera netta, la curva azzurra di Italia1 che si piazza al secondo posto, quest’ultima per alcuni tratta superata da quella blu di Carramba. In seconda serata melassa finale di tutte le curve che si fondono fra il 15 ed il 20%.
Target 45-64 anni vincente per RaiUno in prime time, con la curva verde di RaiTre ad un’incollatura. Al terzo posto la proposta di Canale5 e solo quarta la curva azzurra di Italia1. In seconda serata prevalenza di Vespa seguito, in maniera discontinua, dalle proposte di Rete4, Canale5 e RaiDue. Target degli over 65 colorato di blu e di verde con le relative proposte che si aggiudicano la maggior parte dell’ audience. Segue la curva gialla di Rete4 che precede tutte le altre, praticamente fuse attorno al 5%.