Analisi Auditel – Le curve di venerdì 5 Dicembre 2008: Testa a testa fra Paperissima ed I Migliori Anni, in seconda serata Riccardo Villari porta alla vittoria Matrix
Nella consueta gara del venerdì Sera, Raiuno continua a cavalcare il suo cavallo vincente proponendolo anche in replica. I vari scontri appassionanti contro Paperissima nelle passate settimane si sono così esauriti con la messa in onda di un Greatest Hits de I Migliori Anni che è riuscito a tenere a sè molti dei fedeli telespettatori
Nella consueta gara del venerdì Sera, Raiuno continua a cavalcare il suo cavallo vincente proponendolo anche in replica. I vari scontri appassionanti contro Paperissima nelle passate settimane si sono così esauriti con la messa in onda di un Greatest Hits de I Migliori Anni che è riuscito a tenere a sè molti dei fedeli telespettatori del programma. L’altro scontro della serata si consumava nel frattempo tra Raidue e Italia1 a colpi di telefilm, dalla quale esce vincitore l’ormai sicuro CSI: MIAMI. Andiamo con le nostre curve a vedere nel dettaglio come si è comportato il pubblico televisivo.
Curve che ci consegnano un testa a testa davvero appassionante in prime time, con la curva arancione di Canale5 che prevale di poco su quella blu di RaiUno. Risultato comunque notevole per “I migliori anni” considerando che si trattava di una puntata riassuntiva. Puntata che ha raccolto davvero un ottimo risultato, a conferma quindi della bontà di questo prodotto, che come vedremo riscuote ottimi numeri in tutti target. E partendo dal target 15-24 vediamo la curva di “Paperissima” che svetta per tutta la serata su livelli fra il 35 ed il 40%. Ma con la curva blu di RaiUno, evento raro per questo target, al secondo posto attorno al 20%.
Target 25-44 anni vinto dalla programmazione di Canale5 che fa navigare la curva arancione fra il 30 ed il 35%. Subito sotto si conferma la curva blu dello show amarcord condotto da Carlo Conti che cattura oltre il 20% dell’audience, con punta finale che sfiora il 30%. Dal target 45-64 anni c’è il sorpasso della curva blu dei “I migliori anni” su quella arancione di “Paperissima”. La prima infatti viaggia fra il 25 ed il 30%, mentre la seconda fra il 15 ed il 22%.
Tendenza che si conferma ulteriormente nel target degli over 65 (target che ricordo, fra i 4 che consideriamo in queste analisi, è la maggior parte della platea televisiva) dove vediamo la curva blu di RaiUno navigare far il 30 ed il 40% in prime time, con il picco di quasi il 50% a fine trasmissione. Mentre in seconda serata c’è l’interesse per la puntata di Matrix con l’intervista al neo presidente della commissione parlamentare di vigilanza sui servizi radiotelevisivi Riccardo Villari. Interesse che porta la curva arancione a primeggiare su livelli fra il 20 ed il 30%.