Home Rai 1 Tutti pazzi per amore: RaiUno svecchia il suo target con un telefilm sui sentimenti

Tutti pazzi per amore: RaiUno svecchia il suo target con un telefilm sui sentimenti

Un telefilm sull’amore divertente e frivolo, questo sulla carta è Tutti pazzi per amore, una scommessa iperpubblicizzata con la quale RaiUno cerca di attirare un target più giovane del consueto. Tutti pazzi per amore, che inizierà questa sera in prima serata, è una commedia che il regista Riccardo Milani ha realizzato da un soggetto di

7 Dicembre 2008 11:36

Un telefilm sull’amore divertente e frivolo, questo sulla carta è Tutti pazzi per amore, una scommessa iperpubblicizzata con la quale RaiUno cerca di attirare un target più giovane del consueto. Tutti pazzi per amore, che inizierà questa sera in prima serata, è una commedia che il regista Riccardo Milani ha realizzato da un soggetto di Ivan Cotroneo. Amore in tutte le sue sfaccettature: non solo quello dei protagonisti, ma di tutti i personaggi che ruotano intorno a loro che si scoprono a loro volta “pazzi per amore”. Tutti sorpresi e travolti dalle imprevedibili conseguenze di un sentimento a cui nessuno può resistere, litigano e si amano, discutono e si fraintendono, ma non possono fare a meno di cercarsi. Amori tra milioni di altri, in mezzo al continuo traffico di una metropoli di oggi.

La serie in ventisei episodi di 50’ ciascuno, proposta in tredici prime serate, racconta le vicende sentimentali che nascono nelle case della gente comune, negli uffici o tra i banchi di scuola, e affronta, con uno stile narrativo che si propone come brillante, i piccoli grandi problemi quotidiani. Stati d’animo, emozioni e paure di tutti i giorni visualizzati e scanditi attraverso numeri musicali con canzoni pop degli ultimi quarant’anni, da quelle di Burt Bacharach al Jovanotti di ’Ragazzo fortunato’. La musica, infatti, riveste un ruolo inedito, non solo colonna sonora ma parte viva del racconto. I personaggi sognano di diventare protagonisti di celebri scene di film d’epoca.

Tutti pazzi per amore vede al centro della vicenda un uomo e una donna, alla soglia dei quarant’anni: Laura (Stefania Rocca) e Paolo (Emilio Solfrizzi), i due protagonisti. Paolo Giorgi è vedovo con una figlia a carico di sedici anni: Cristina. Va a vivere nell’appartamento adiacente a quello di Laura Del Fiore, separata e con due figli: Emanuele di sedici anni e Nina di sette. Laura e Paolo, come vicini di casa, pur non incontrandosi mai, si detestano cordialmente; il volume della musica troppo alta, l’antenna parabolica su uno dei terrazzini confinanti, sono queste le futili ragioni per le quali litigano scambiandosi bigliettini e minacce tramite persiana.

I due però per un caso si incontrano fuori, prima in una videoteca, poi in un supermercato e il loro è davvero un colpo di fulmine, tant’è che fanno di tutto per riuscire a conoscersi e ad ottenere un primo appuntamento. Quindi, non sapendo di essere i tanto detestati vicini di casa, passano la loro prima serata al termine della quale, dopo un bacio romanticissimo sotto casa, scoprono la terribile notizia. Paolo è il vicino ignorante e troglodita, quello della musica a tutto volume a tutte le ore del giorno e della notte; Laura è la vicina saputella e puntuta, la stessa che gli ha intimato di togliere l’antenna parabolica dal suo terrazzino spedendogli il regolamento condominiale!

Tutti pazzi per amore, una coproduzione Publispei – Rai Fiction, si avvale di un nutrito cast di attori composto da: Stefania Rocca (Laura); Emilio Solfrizzi (Paolo); Neri Marcorè (Michele); Carlotta Natoli (Monica); Sonia Bergamasco (Lea); Francesca Inaudi (Maya); Irene Ferri (Rosa); Marina Rocco (Stefania); Corrado Fortuna (Elio); Luca Angeletti (Giulio); Clizia Fornasier (Natascia); Laura Calgani (Nina); Nicole Murgia (Cristina); Marco Brenno (Emanuele); Ariella Reggio (Zia Sofia); Pia Velsi (Zia Filomena); Luca Calvani (Sergio); Carla Signoris (Presentatrice Tv); Regina Orioli (Delfina); Riccardo Rossi (Direttore rivista); Piera degli Esposti (Clelia); Tomas Arana ( Riccardo Balestrieri); Giuseppe Battiston (il Dottor Freiss) e con la partecipazione di Pietro Taricone e Luigi Diberti.

Rai 1