Analisi Auditel – I Confronti: Le telefilm nights di Raidue spiccano il volo verso il 20% la domenica e planano al 10% il martedi
Avanti, c’è posto per tutti! L’invasione dei telefilm sulle Tv Italiane è da qualche anno inarrestabile. Sdoganata la paura di proporli nel prime time, i vari telefilm vengono ormai offerti a manciate stagione dopo stagione, puntata dopo puntata. L’accoglienza dei telespettatori non è però uguale per tutti i prodotti che possono rivelarsi a sorpresa ottimi
Avanti, c’è posto per tutti! L’invasione dei telefilm sulle Tv Italiane è da qualche anno inarrestabile. Sdoganata la paura di proporli nel prime time, i vari telefilm vengono ormai offerti a manciate stagione dopo stagione, puntata dopo puntata. L’accoglienza dei telespettatori non è però uguale per tutti i prodotti che possono rivelarsi a sorpresa ottimi acchiappa-audience o mezzi-flop. Raidue per esempio, propone nel suo carnet di offerte, telefilm-nights sia la domenica, dove NCIS ha trovato di settimana in settimana sempre maggiore seguito, che il martedì dove la new entry Private Practice fa coppia con le avventure delle Casalinghe più disperate della Tv.
Confronto delle serate di telefilm su RaiDue che viene vinto nettamente dalle avventure dell’unità “NCIS” con la curva blu corrispondente alla serata della domenica, che viaggia nella corsia 15-20%. La curva rossa invece corrispondente alla serata del martedì con la serie medica “Private Practice” e comedy “Desperate Housewives” viaggia su livelli più bassi attorno al 10%.
Nei vari target presi in esame, i cui grafici trovate come sempre dopo il continua, assistiamo ad una sostanziale replica del dato di domenica sera nella fascia di pubblico giovane 15-24 anni, mentre ad un livello più basso nella serata del martedì. Leggermente più alti i livelli nel target successivo quello dai 24 ai 44 anni, con la curva blu della domenica sera quasi stabilmente al 20%, mentre quella rossa del martedì attorno al 10%.
Ancora più alto il dato della domenica sera nel target 45-64 anni che sfiora il 25%, mentre sostanzialmente stabile risulta essere il dato della serata medical-comedy del martedì con la relativa curva rossa attorno al 10%. Partiamo con il confronto fra le due serate dal target totale individui :