L’anno che verrà 2009 – Meno vecchiume, più markette di rete: arrivano la stacanovista Eleonora Daniele e L’Incredibile Veronica Maya
L’Anno che verrà, ovvero il consueto programma di RaiUno dedicato ai festeggiamenti del nuovo anno, si è dato un minimo di svecchiata. Fuori Orietta Berti, dentro Paola e Chiara. Per quanto alcuni “abbonati” restino (purtroppo) immancabilissimi, vedi i Los Locos o Alan Sorrenti, lo show andato in onda ieri sera su RaiUno ha provato a
L’Anno che verrà, ovvero il consueto programma di RaiUno dedicato ai festeggiamenti del nuovo anno, si è dato un minimo di svecchiata. Fuori Orietta Berti, dentro Paola e Chiara. Per quanto alcuni “abbonati” restino (purtroppo) immancabilissimi, vedi i Los Locos o Alan Sorrenti, lo show andato in onda ieri sera su RaiUno ha provato a ringiovanire la formula, accogliendo oltre alle due sorelle Iezzi in splendida forma (che hanno persino reinterpretato Amici come prima) idoli dei giovanissimi come i Sonhora e Antonino Spadaccino (retrocesso a vocalist, ma di tutto rispetto). L’effetto “veglione” è stato garantito dalla presenza in carne e ossa di due evergreen internazionali come Gloria Gaynor e Tony Hadley.
La vera novità, in realtà, è stato il reality delle Miss, vale a dire la possibilità di decretare la prima aspirante che arriverà dritta alla prossima edizione del concorso. Si tratta di Alessia Delli Veneri e l’ha spuntata al televoto in una sera in cui pure gli italiani erano presi da tutt’altro.
Altre sorprese sono state fatte da alcuni volti di rete, o artisti di talento transitati su RaiUno, che hanno contribuito ad elevare un po’ la media di notorietà dei presenti (quasi tutti reietti o vip di quarta lega). Stiamo parlando di Eleonora Daniele, che pure ha ammesso di avere la sveglia alle 5 per la puntata odierna di Uno Mattina, con tanto di trasferta Roma-Rimini, e Veronica Maya, divenuta la giovane conduttrice più presenzialista, oltre che quella più a suo agio in contesti mondani.
Ovviamente il motivo della presenza delle due Del Noce Angels è presto detto: la prima ci ha tenuto a promuovere Ciak, si canta, il suo numero zero di successo che torna come appuntamento fisso da venerdì 9 gennaio, la seconda invece ha annunciato il ritorno dal 24 febbraio di Incredibile, che pure era stato un flop lo scorso luglio. Inizialmente la Maya doveva condurre in prime time Un amore così grande, ennesimo varietà musicale dedicato al bel canto, ma non è escluso che sia stato cassato per non bruciare l’attesa per Ti lascio una canzone. Tra l’altro Roberto Cenci, regista del varietà della Clerici, doveva occuparsi anche di Un Amore così grande, ma pare sia stato “scippato” da Mediaset per occuparsi di un suo importante show.
Tra la Maya e la Daniele paiono confermate le voci di maretta, visto che non solo sono state presentate individualmente ma hanno fatto in modo di non incrociarsi mai sul palco. La Maya è stata vicina tutto il tempo al prezzemolino Cristiano Malgioglio, tra l’altro giurato di Ciak, si canta insieme a Frizzi, Sposini, Giletti e Cucuzza, e il direttore di rete Fabrizio Del Noce, che ha festeggiato l’arrivo di mezzanotte attaccandosi letteralmente (e non è un eufemismo) alla bottiglia. La Daniele, invece, si è “appartata” con Conti, abbracciandolo con trasporto allo scoccare del fatidico momento.
A partecipare al clima di festa anche un caro amico di Conti, nonché comico di fama, come Giorgio Panariello, transitato – così pare – durante un suo soggiorno vacanziero a Rimini. Che fosse una gag o no non è dato sapere, ma ha chiesto di non rompergli la quiete facendo meno baccano. Che sia una premessa per il suo ritorno “itinerante” in tv nel 2009? Come si dice in questi casi, chi vivrà… televedrà!