Home Notizie Nasce il primo sito dedicato a Alessandra Valeri Manera, simbolo della tv dei ragazzi

Nasce il primo sito dedicato a Alessandra Valeri Manera, simbolo della tv dei ragazzi

Chi ama la tv dei ragazzi conosce senz’altro un personaggio che ha sempre lavorato dietro le quinte ma ha dato un contributo importante alla storia della tv destinata ai più piccoli. Ma anche per chi non lo conoscesse e amasse solo i programmi e i cartoni animati storici dedico questo post ad Alessandra Valeri Manera,

5 Gennaio 2009 08:15

Kiss Me Licia Chi ama la tv dei ragazzi conosce senz’altro un personaggio che ha sempre lavorato dietro le quinte ma ha dato un contributo importante alla storia della tv destinata ai più piccoli. Ma anche per chi non lo conoscesse e amasse solo i programmi e i cartoni animati storici dedico questo post ad Alessandra Valeri Manera, per più di vent’anni capostruttura della fascia ragazzi di Mediaset, curatrice dei contenitori Bim Bum Bam e Ciao Ciao, produttrice artistica e autrice dei testi delle sigle storiche anni ‘80 e ‘90 dei cartoni animati. Ne voglio parlare perchè é da poco nato un sito, che trovate qui, dedicato proprio alla prolifica autrice.

Lo spazio web offre la possibilità di scoprire la sua biografia completa, l’audiografia integrale e la cronistoria della sua produzione artistica italiana e straniera, articoli, interviste, filmati-ricordo e i contributi allo Zecchino d’Oro, ripercorrendo così gli anni più belli della tv dei ragazzi. potrete trovare anche interessanti curiosità che, forse, nel corso degli anni vi erano sfuggite: sarà possibile ascoltare, infatti, inediti animati e canzoni nate da collaborazioni inaspettate.

E’ la Valeri Manera che ha promosso quel genere di cartoon capace di trasmettere sogni ed emozioni, attento al disegno e all’animazione, più che alla sceneggiatura come accade oggi. Nella sua intensa attività ha dedicato gran parte del suo tempo in veste di paroliere di sigle (se cliccate su ‘Canzoni’, e poi su ‘Sigle tv’, trovate una ricca lista di brani di programmi per ragazzi e cartoon da ascoltare). Nella immagine accanto potete vedere il 45 giri del 1985 dal titolo Kiss Me Licia scritta dalla Valeri Manera, G. B. Martelli e cantata da Cristina D’Avena, l’interprete che collaborò con l’autrice per lungo tempo. Chi non aveva a casa, ben riposto, questo brano che ha segnato la storia della televisione per ragazzi?

(Per un ottima visualizzazione, l’autore del sito consiglia, come browser, Internet Explorer, e come risoluzione la 1280×1024. E’ necessario anche Adobe Flash Player8)