TV BLOG AWARDS: PATETICI O PERIPATETICI?
Molto bene. Comincia la gara delle preferenze. Molto bene che sia larga la base delle categorie e delle nominations. Mi domando, a nome io ma soiprattutto anche di un gruppo di autori, se siamo-noi- Patetici o Peripatetici. Sfogliamo con ironia le conoscenze liceali. Non c’è bisogno di usarle per la parola Patetici perchè, credo, che
Molto bene. Comincia la gara delle preferenze. Molto bene che sia larga la base delle categorie e delle nominations. Mi domando, a nome io ma soiprattutto anche di un gruppo di autori, se siamo-noi- Patetici o Peripatetici.
Sfogliamo con ironia le conoscenze liceali. Non c’è bisogno di usarle per la parola Patetici perchè, credo, che sia di significato ben noto. E gli autori, quando si fanno vivi, quando tirano fuori il petto, la cresta o la coda da pavone, sono-ne convengo- abbastanza, anzi molto Patetici. Certo. Qualcosina in più bisogna però dire sui Peripatetici, per questioni banali di memoria. Come si sa, sono o meglio erano gli appartenenti alla scuola filosofica di Aristotile.
Aristotele teneva, come tutti sappiamo, le sue lezioni e discussioni passeggiando nel viale del liceo di Atene, detto Peripato. E lì, maestro e allievi, sono rimasti e si accontentano di camminare nei libri scolastici. Al femminile -Peripatetica- la parola cambia senso, e penso che sia anche questo noto: Prostituta da strada, Lucciola, Passeggiatrice. Adesso anche Massaggiatrice. Ma non si muovono i piedi, bensì le mani.
Ecco, mentre nessuno si sogna di dare del Peripatetico ad un autore radiotv (mestiere svalutato, anzi sempre più…svalutatissimo) nel senso della qualità Filosofica, ci mancherebbe, e neanche di qualità ed efficacia di scrittura, molti, se non tutti, tacendo o parlando,mostrano di considerare l’autore (con la minuscola) e gli Autori (con la maiuscola per indicare la categoria in varie sofferenze) Patetici e soprattutto Peripatetici, abituati o costretti come sono a passeggiare per i corridoio e le anticamere delle televisioni sia via terra e terra terra, sia via satellitare, digitale, e via così d seguito d’eros in eros.
Ecco, mi permetto di suggerire un tiro al piccione o al bersaglio su Tv Blog.
Non si facciano solo lanci, tiri e tiretti sugli show, i talk, i giornalistici, le fiction. Si faccia un congruo elenco di nomi e cognomi di autori. Nomi e cognomi. In modo che gli Autori non si possano difendere o nascondere dietro i loghi e i titoli. In modo che possano essere giudicati: promossi o bocciati, non importa, questo è o sarebbe il bello degli Awards. Giù le maschere. Si vaaa a caccia di Patetici o di Peripatetici (intesi come Peripatetiche). Ghigliottia. Altari. Mezzi altari. Altarini. Ne sapremmo di più sugli Autori, questi Negletti come minimo.
ITALO MOSCATI