Home Notizie Non vedo Mediaset su Sky, la risposta su “Skylife”

Non vedo Mediaset su Sky, la risposta su “Skylife”

Interessante, sulla guida “Skylife” di gennaio e febbraio dedicata alla programmazione Sky, due pagine intitolate “Perchè non vedo alcuni programmi sul mio decoder?“. In pratica, alcuni programmi di reti terrestri (solo Mediaset viene citata in questo caso) sono visibili solo in analogico o in digitale ma non attraverso il satellite. Come mai?Ecco la risposta, tra

di aleali
9 Gennaio 2009 08:00

TvBlog Awards 2009

Interessante, sulla guida “Skylife” di gennaio e febbraio dedicata alla programmazione Sky, due pagine intitolate “Perchè non vedo alcuni programmi sul mio decoder?“. In pratica, alcuni programmi di reti terrestri (solo Mediaset viene citata in questo caso) sono visibili solo in analogico o in digitale ma non attraverso il satellite. Come mai?

Ecco la risposta, tra l’altro in parte già conosciuta ai più e inserita nel comunicato:

“Mediaset trasmette normalmente in chiaro alcuni programmi via satellite, ma per alcuni di questi, come ad esempio film o eventi sportivi, non possiede i diritti internazionali e questo comporta che debba criptarli per impedirne la visione oltre i confini nazionali”.

E fin qui, tutto bene. Ma andiamo avanti:

“Fino a luglio scorso il sistema di codifica era lo stesso dei decoder Sky, negli ultimi mesi però Mediaset ha scelto un sistema diverso. Il risultato, purtroppo, è che i programmi di Canale 5, Italia 1 e Retequattro che vengono criptati, risultano di conseguenza oscurati per gli abbonati di Sky. Si tratta, dunque, di una scelta autonoma di Mediaset, su cui Sky non può intervenire”.

Non mi addentro in giudizi, specie ora che la faccenda si fa ancora più delicata:

“Negli ultimi mesi, inoltre, alcuni abbonati ci hanno segnalato che il fenomeno dello “Schermo blu” si è verificato anche epr alcuni prorammi prodotti direttamente da Mediaset: come Chi vuol essere Milionario, i telegiornali Tg5, Tg4 e Tgcom, il meteo in onda su Canale 5. Anche in questo caso si tratta di una scelta di Mediaset indipendente dalla volontà di Sky”.

Qui, nel finale, invece scendiamo veramente nella sottile ironia:

“Se avete qualche domanda ulteriore, soprattutto sul perché sia stata fatta questa scelta, l’unica cosa da fare è chiamare il call center di Mediaset al numero 199.75.77.82 dove senza dubbio riceverete tutte le risposte in merito”.

Dopo il raddoppio dell’Iva sugli abbonamenti della Pay-Tv abbia rotto gli argini di un conflitto sotteso o invece, come si evincerebbe (forse, magari mi sbaglio) dalle parole del comunicato, c’è un accanimento poco terapeutico da parte di Mediaset? Aspettiamo chiarimenti sul caso.