X Factor 2: il cast ufficiale
Il cast di X Factor 2 è al completo (presto online le schede delle singole categorie). Da lunedì 12 gennaio, per 13 settimane, i concorrenti si sfideranno a suon di musica, con il consueto supporto sul palco di Francesco Facchinetti. Ogni settimana ne verrà eliminato uno o più uno, con lo stesso meccanismo della prima
Il cast di X Factor 2 è al completo (presto online le schede delle singole categorie). Da lunedì 12 gennaio, per 13 settimane, i concorrenti si sfideranno a suon di musica, con il consueto supporto sul palco di Francesco Facchinetti. Ogni settimana ne verrà eliminato uno o più uno, con lo stesso meccanismo della prima edizione. Durante la terza, quinta, settima e nona puntata ogni giudice presenta e propone un nuovo concorrente per ogni categoria che si esibisce nel corso della serata. Il pubblico da casa, attraverso il televoto, decide chi fra queste nuove proposte ha diritto ad entrare a far parte della gara.
Nel corso della tredicesima puntata, la finalissima, viene decretato il vincitore di X Factor, che sarà il concorrente che riceverà il maggior numero di voti di preferenza da parte del pubblico a casa. Il premio in palio è un contratto discografico con una Major del valore di 300mila euro e la possibilità di realizzare il proprio sogno.
A comporre gli UNDER 24, guidati da Simona Ventura:
Serena Abrami, Ambra Marie Facchetti, Daniele Magro, Giacomo Salvietti
Gli OVER 24 di Morgan sono invece:
Matteo Becucci, Noemi, Enrico Nordio, Elisa Rossi.
I GRUPPI VOCALI rappresentati da Mara Maionchi sono, infine:
The Bastard Sons of Dionisio, Farias, Sinacria Symphony, Sisters of Soul.
La categoria dei più giovani, gli under 24, è stata affidata a Simona Ventura, che si avvale dell’aiuto di Stefano Magnanensi come vocal coach e di Domenico Zambelli come stylist; gli over 24 a Morgan, che lavorerà con Andrea Rodini e Francesco Roggero, mentre i gruppi vocali sono seguiti da Mara Maionchi, Gaudi e Manuel Menini.
Quest’anno lo staff si arricchisce della presenza di un personaggio di spessore internazionale a cui è affidata la direzione creativa dello show. Si tratta di Luca Tommassini, riconosciuto internazionalmente non solo come grande ballerino, ma anche come coreografo, direttore artistico e curatore d’immagine.