Analisi Auditel – Gossip Girl: I numeri del flop
Ora che sono arrivate in Tv le avventure dei ragazzi dell’Upper East Side di Manhattan, i loro predecessori come Dawson Leery e Brandon Walsh fanno la figura di Betty Suarez nella redazione del “Mode”, sfigati e demodè. “Gossip Girl” sembra però, nei suoi primi 4 episodi, non esser riuscito a colpire il pubblico italiano nonostante
Ora che sono arrivate in Tv le avventure dei ragazzi dell’Upper East Side di Manhattan, i loro predecessori come Dawson Leery e Brandon Walsh fanno la figura di Betty Suarez nella redazione del “Mode”, sfigati e demodè. “Gossip Girl” sembra però, nei suoi primi 4 episodi, non esser riuscito a colpire il pubblico italiano nonostante la grande attenzione riservatagli in tutto il mondo. Si sgretola così subito l’alone di cult che aleggiava intorno alla nuova proposta di Italia1, lanciato a gran voce in precedenza sul canale Mya e presentato con i protagonisti Leighton Meester (Blair) e Chace Crawford (Nate) all’ultima edizione del Telefilm Festival.
Al Teen-drama rimangono ora, oltre alle 14 puntate rimanenti della prima stagione anche una seconda che in Italia potrebbe avere quindi un futuro non proprio roseo, infatti è notizia documentata poco fa dal nostro tempestivo Paolino, dello spostamento della serie in seconda serata. E per fotografare inequivocabilmente questo risultato decisamente negativo, ci vengono in soccorso i nostri grafici con le curve dello share minuto per minuto. Partendo dai dati del totale individui, vediamo la curva azzurra di Italia1, sconsolatamente, all’ultimo posto, attorno al 5% di share.
Ai primi due posti le curve blu di RaiUno con la nuova fiction poliziesca “Il commissario Manara” e la curva arancione di Canale5 che proponeva , con picco finale del 32% il TV movie “Due mamme di troppo”. E Canale5 va a vincere nel target 15-24 anni, superando ancora una volta “Gossip Girl” su Italia1 che balbetta fra alti e bassi sulla piazza d’onore. Va detto che pur essendo questa fascia di pubblico potenzialmente la più interessata a questo tipo di prodotto, è anche quella che ha maggior dimestichezza verso i media alternativi (digitale terrestre, satellite, web) che hanno ospitato nei propri circuiti questa serie.
Target 25-44 anni decisamente vincente per Canale5 con la curva arancione che stacca di 10 punti le altre , viaggiando fra il 25 ed il 30%. La curva di “Gossip Girl” ancora ultima attorno al 5%. Risultato per la serie americana di Italia1 ancora più deludente nel target successivo che va dai 45 ai 64 anni, con la curva azzurra addirittura sotto il 5%. Target degli over 65 che ci consegna un dato quasi da record negativo, la curva di Italia1 per tutto il periodo della prima serata al di sotto dell’un per cento. In una serata vinta dalla nuova fiction di RaiUno, con la curva blu che sfiora il 40%.