Amici 2009 – I Bianchi
Nel bel mezzo della conferenza stampa, a cui partecipo come portavoce di TvBlog per poi aggiornarvi su tutti i dettagli, ecco una “personale” ma tendenzialmente oggettiva scheda di valutazione della squadra Bianca, in lotta con i Blu da domani sera, il debutto del serale di Amici 2009.GIUDIZIO COMPLESSIVO: Sulla carta sono un pizzico più deboli
Nel bel mezzo della conferenza stampa, a cui partecipo come portavoce di TvBlog per poi aggiornarvi su tutti i dettagli, ecco una “personale” ma tendenzialmente oggettiva scheda di valutazione della squadra Bianca, in lotta con i Blu da domani sera, il debutto del serale di Amici 2009.
GIUDIZIO COMPLESSIVO: Sulla carta sono un pizzico più deboli dei blu, perché le uniche forze trainanti e “porta-voti” sono Alice e Valerio, che pure sono due candidati ideali per la finale. Gli altri cinque navigano nell’anonimato e rischieranno di fare solo le comparse, anche se lasciamo un margine di effetto rivelazione a Gianluca.
DOMENICO PRIMOTICI (Ballerino): 2 Imbarazzante senza possibilità di appello. Con la sua inettitudine fa gioco al programma che l’ha prima voluto e poi riammesso. Come ballerino è una schiappa colossale, oltre a essere tappo, sgraziato e maleducato. Peggio di così c’è solo Daniela.
MARIO NUNZIANTE (Cantautore): 5 Bel faccino, il fidanzato ideale per una ragazza a caccia di paroline dolci. Ma qui siamo ad Amici e le corde vocali dovrebbero contare un minimo qualcosa. Al di là delle doti di scrittura non pervenute è quasi perennemente rauco e parecchio calante, lo salva solo che fa tenerezza sul palco.
JENNIFER MILAN (Cantante): 6 Sembrava dovesse essere la nuova Karima, tutta vocalizzi e vibrato, e invece è una delusione. Sufficiente nella tecnica, emoziona molto raramente oltre ad avere una personalità anonima. Intonata e nulla più?
SILVIA OLARI: 7 (Cantante) All’inizio era molto bloccata dal pianoforte, ma pian piano ha rivelato una sensibilità artistica davvero fuori dal comune. E’ sempre garbata anche nelle risse e questo gioca umanamente a suo favore.
VALERIO SCANU (Cantante): 7+ Vocalmente ha grandi potenzialità, ma le faccette alla Federico Angelucci e la sua supponenza potrebbero non farlo arrivare più lontano di un musical autoprodotto. Nulla a che vedere con la semplicità di Marco Carta, suo conterraneo.
Dopo il salto, “gli eccellenti” e il voto complessivo della squadra bianca.
GIANLUCA LANZILLOTTA (Ballerino): 8+ Magnetico e bello da vedere, un ballerino affidabile come Steve non ne aveva da un pezzo. Dall’alto dei suoi 24 anni, oltre che della sua maturità caratteriale, potrebbe fare da papà a molti dei suoi compagni di scuola.
ALICE BELLAGAMBA (Ballerina): 9 Se non fosse un po’ troppo sicura di sé fin dall’inizio meriterebbe un 10. Ma diamo alla vera ballerina quel che è della vera ballerina: brava come nessuna nelle ultime edizioni, non tradisce mai sia nella tecnica che nell’interpretazione. Quasi perfetta.