Home Notizie Analisi Auditel – Al secondo Ciak del duello del venerdì sera ArciZelig fa sorridere ancora più pubblico

Analisi Auditel – Al secondo Ciak del duello del venerdì sera ArciZelig fa sorridere ancora più pubblico

Dopo il Venerdì di assestamento, in cui Eleonora Daniele si giocava l’asso della novità, che non ha aiutato invece altre sue colleghe ad inizio settimana, al secondo match contro i comici di Mediaset i risultati disegnano nuovi sorprendenti grafici. Il programma con a capo il duo Incontrada-Bisio ospitato dal Teatro Arcimboldi non conosce infatti sosta

di Hit
pubblicato 17 Gennaio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:54

TvBlog Awards 2009


Dopo il Venerdì di assestamento, in cui Eleonora Daniele si giocava l’asso della novità, che non ha aiutato invece altre sue colleghe ad inizio settimana, al secondo match contro i comici di Mediaset i risultati disegnano nuovi sorprendenti grafici. Il programma con a capo il duo Incontrada-Bisio ospitato dal Teatro Arcimboldi non conosce infatti sosta ed il nuovo ciclo Arci, arrivato subito dopo la fine degli speciali Svisti e Mai visti, continua a divertire il pubblico di Canale5 facendo calare forse un po’ il sorriso alla conduttrice di Ciak Si Canta, che può contare però ancora su una buona fetta di pubblico.

Calo dunque per il neo varietà di RaiUno, che andiamo ad analizzare attraverso le nostre curve. Serata che parte con un testa a testa in access fra Striscia e Affari tuoi, con una leggera prevalenza per il varietà condotto da Michelle Hunziker con la partecipazione di Ezio Greggio. Poi dopo il crollo dovuto al nero pubblicitario, assistiamo alla risalita di china da parte della curva arancione di Canale5, che si porta fino al 30%. Dall’altra parte la curva blu di RaiUno, sfonda di poco la porta del 20%, arrivando per periodi brevissimi appena al di sopra. In seconda serata bene ancora Zelig, con un picco finale del 35% per il varietà condotto dall’ex inquilina del Grande Fratello 2 Eleonora Daniele.

La situazione appare buona, decisamente buona, per Canale5 e la sua curva arancione nel target 15-24 anni che apprezza tantissimo la rete diretta da Massimo Donelli e nella circostanza fino al 50% di share. Sotto, molto sotto, la curva azzurra di Italia1 che si fonde praticamente con l’offerta del sat e di RaiUno nel territorio, molto affollato ieri sera, del 10-15%. Ed a proposito di questa situazione che si ripete ormai spesso, sarebbe interessante capire le intenzioni di Mediaset sul futuro di questa rete, apparentemente votata verso questo target, ma ormai quasi sempre perdente nei confronti della sorella maggiore, che appare ormai la prima scelta di questa fascia di pubblico.

Anche il target 25-44 anni è stato conquistato dalla serata comica di Zelig con la curva arancione che arriva al 45%. Molto al di sotto la melassa di tutti gli altri colori, in un corridoio piuttosto ristretto che va dal 5 al 15% di share. Risultato sempre vincente per Canale 5 anche nel target 45-64 anni, ma con le due curve delle reti ammiraglie più vicine. La prima arancione che tocca il 30%, la seconda blu che mediamente viaggia attorno al 20%, pur con un picco finale del 34%. Discorso inverso negli over 65 che preferiscono Ciak si canta con la curva blu che viaggia fra il 30 ed il 40% e picco finale del 55%. Segue la curva gialla di Rete4, quella verde di RaiTre e solo al quarto posto la curva arancione di Canale5.