Home Notizie Editoriale – Degli awards, delle guide e dei grandi annunci

Editoriale – Degli awards, delle guide e dei grandi annunci

Si è chiusa una settimana piuttosto importante per la tv del 2009. Ma noi siamo ancora qui a parlare, per un po’, anche della tv del 2008, con i TvBlog Awards. Le votazioni per la fase finale sono aperte fino a domani notte, dopo di che si passa alle finalissime, dal 21 gennaio fino al

19 Gennaio 2009 08:45

Si è chiusa una settimana piuttosto importante per la tv del 2009. Ma noi siamo ancora qui a parlare, per un po’, anche della tv del 2008, con i TvBlog Awards. Le votazioni per la fase finale sono aperte fino a domani notte, dopo di che si passa alle finalissime, dal 21 gennaio fino al 7 febbraio. E quindi, le premiazioni. Che aspettate a votare? Nel corso della giornata annunceremo i nomi dell’academy dei “tecnici”.

Nel frattempo, la guida tv di TvBlog si scorpora: da un lato l’ormai tradizionale appuntamento con la guida testuale, il fantashare e il sondaggio del cosa vedrai? dedicato al prime time. Dall’altro, la Video Guida. Un esperimento della nostra redazione e frutto di alcune collaborazioni esterne: ancora non sappiamo come andrà a finire. Il tentativo è quello di farne una sorta di Guida Tv 2.0, che non si limiti a sciorinar programmi ma che prenda un po’ in giro il grosso fratello televisivo, con la giusta cattiveria e un pizzico di surrealtà.

Del resto, che altro si può fare se non smetterla di prendersi troppo sul serio? Persino Gerri, che questa sera entrerà nella casa del Grande Fratello 9, non esita a scherzare su se stesso.

Nell’intervista a Sorrisi dice: Facciamo “orbo” e non se ne parla più, ironizzando evidentemente su quell’abitudine tutta italica di dare i nomi politicamente corretti alle cose.

Per il resto, cari lettori, si naviga a vista fra un reality e l’altro, fra un annuncio shock (Maria a Sanremo è qualcosa di televisivamente incredibile, che mette bene i puntini sulle “i” chiarendo, se ce ne fosse bisogno, dove stanno i “poteri forti” in tv. E ci riferiamo, ovviamente, al miracolo di Lucio Presta. E a questa sorta di pax fra RAI e Mediaset, le cui ragioni risiedono chissà dove) e un litigio con bufera politica a Annozero.

Aspettando Chiambretti che, chissà.