Home Amita della giungla in onda su Raitre

Amita della giungla in onda su Raitre

Avevamo parlato di Amita della giungla in occasione del Cartoons on the Bay. Finalmente la serie arriva su Raitre ogni domenica alle 8.00, all’interno della trasmissione E’ domenica papà, a partire dal prossimo 25 gennaio. La serie per l’infanzia composta da 26 episodi di 7 minuti, nasce grazie alla collaborazione tra Làstrego & Testa, autori

pubblicato 21 Gennaio 2009 aggiornato 6 Settembre 2020 01:45


Avevamo parlato di Amita della giungla in occasione del Cartoons on the Bay. Finalmente la serie arriva su Raitre ogni domenica alle 8.00, all’interno della trasmissione E’ domenica papà, a partire dal prossimo 25 gennaio.

La serie per l’infanzia composta da 26 episodi di 7 minuti, nasce grazie alla collaborazione tra Làstrego & Testa, autori e illustratori di libri per bambini, e Blue Dolphin, uno studio d’animazione cinese. Si tratta di un cartone, coprodotto con Raifiction, realizzato con la tecnica della ‘carta ritagliata digitale’ e i personaggi sono colorati con acquarello su carta. Guardando le immagini del racconto italiano di ispirazione cinese, nato dallo studio delle tradizioni e dai viaggi degli autori in Oriente, sembra di scorrere un libro illustrato: niente di più artigianale e affascinante.

Nella serie prescolare, Amita vive in un universo popolato da animali che possono comunicare a parole e comprendere gli uomini. La bambina é un tipo sereno che vive a contatto con la natura e ha un ottimo rapporto con gli inquilini della giungla che sono sempre pronti ad aiutarla. Ha un amico, Giunk, più timido di lei, che vive in un nido ben nascosto tra i rami, sempre disponibile nei confronti di Amita. E’ forte e coraggioso ma é più chiuso di Amita, e preferisce non mostrarsi troppo.

Amita della giungla su Raitre

Un tempo si era soliti insegnare ai bambini come pensare e agire solo utilizzando le favole con un contenuto fatto di simboli e proverbi. Oggi si può fare lo stesso seguendo questo cartone con l’aiuto di Amita, una bambina di oggi, che arricchisce la storia rappresentando quei valori di comprensione, altruismo e collaborazione che tanto bisognerebbe insegnare ai bimbi (e non solo) di oggi. A comprendere il significato dell’episodio, ci corre in aiuto anche la tartaruga saggia Aruka che conclude ogni puntata con un proverbio tradizionale.

Rai 3