Home Notizie E’ morto Mino Reitano

E’ morto Mino Reitano

E’ morto Mino Reitano, lo ricordiamo con il video della sua vittoria a La notte vola, del 2001.Reitano era molto malato da un paio d’anni a questa parte. E’ stato uno dei grandi frequentatori di Canzonissima, ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo e a svariati show televisivi. Il suo debutto al Festival risale

27 Gennaio 2009 21:46

TvBlog Awards 2009

E’ morto Mino Reitano, lo ricordiamo con il video della sua vittoria a La notte vola, del 2001.

Reitano era molto malato da un paio d’anni a questa parte. E’ stato uno dei grandi frequentatori di Canzonissima, ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo e a svariati show televisivi. Il suo debutto al Festival risale al 1967, con una canzone di Lucio Battisti, Non prego per me. Italia, la canzone del video qui sopra, è stata presentata dal cantante al Festival del 1988.

Di umili origini, Reitano, che veniva da un paese in provincia di Reggio Calabria, fu emigrante in Germania. E proprio in Germania ebbe i primi successi come cantante. L’aneddotica vuole che il giovane Mino si sia esibito insieme ai The Quarrymen, ovvero la prima band fondata da John Lennon.

Pippo Baudo lo ricorda così, come riporta La Stampa:

Mino Reitano era un bravissimo ragazzo, ostinato, il classico emigrante con grande voglia di arrivare, esuberante, simpatico. […] Nonostante il finale tragico e la sofferenza che durava da parecchi anni Mino è stato fortunato, perchè ha avuto dalla vita quello che voleva, passando dall’anonimato della provincia meridionale ai palcoscenici più importanti del mondo dello spettacolo, del quale è diventato a pieno titolo un protagonista.