Home Amici di Maria De Filippi Amici – La terza puntata in liveblogging. Paolo Bonolis consegna il disco di platino per l’album Scialla e annuncia la De Filippi a Sanremo. Scandalo: Domenico Primotici (nono) salvato, Jennifer Milan (decima) fuori

Amici – La terza puntata in liveblogging. Paolo Bonolis consegna il disco di platino per l’album Scialla e annuncia la De Filippi a Sanremo. Scandalo: Domenico Primotici (nono) salvato, Jennifer Milan (decima) fuori

Con una verosimile virata verso le sfide singole (nello stesso meccanismo delle carte), arriva alla terza puntata di Amici il guanto di sfida, che esaspera la competizione tra Silvia Olari e Martina Stavolo. La cantante dal pianoforte incorporato ha deciso di “provocare” la “regina dell’interpretazione”, sfidandola in You Make me Feel a Natural Woman di

28 Gennaio 2009 20:11

TvBlog Awards 2009

anbeta toromani amici

Con una verosimile virata verso le sfide singole (nello stesso meccanismo delle carte), arriva alla terza puntata di Amici il guanto di sfida, che esaspera la competizione tra Silvia Olari e Martina Stavolo. La cantante dal pianoforte incorporato ha deciso di “provocare” la “regina dell’interpretazione”, sfidandola in You Make me Feel a Natural Woman di Aretha Franklin (ma nella versione di Celine Dion).

Prosegue, intanto, la resa dei conti tra Luca Napolitano e Valerio Scanu, su cui aleggia il fantasma di Marco Carta e l’odiato-amato insegnamento di Luca Jurman. Chi avrà la meglio questa sera, lo scugnizzo napoletano o l’eterno bambino prodigio?

alessandra celentano La vera regina della serata, in ogni caso, resta Alessandra Celentano, di cui vedremo un nuovo rvm tratto dai suoi imbarazzanti trascorsi televisivi. Chissà se avrà ancora elementi per tener testa a Domenico Primotici, che questa sera la sfiderà esibendosi in una coreografia di classico. I risultati in settimana sono stati imbarazzanti, eppure Garrison è tornato a prendere le sue difese mostrando una riapertura al suo caso: che abbia deciso di seguirlo come supporter? Vedremo come si comporterà stasera. E’ ancora aperto il sondaggio per votare la vostra squadra preferita. Buona diretta!

amici terza

La foto di Amici – Terza puntata

IL NONO NANO DENTRO, BIANCANEVE FUORI

luzzatto fegis21.16 Con una cerniera lampo che lascia ampio spazio all’immaginazione, in rigoroso abito nero, Maria De Filippi apre la terza puntata di Amici. Ospitone della serata Mario Luzzatto Fegis, l’acidissimo ma autorevolissimo critico musicale de Il Corriere della Sera. Come immaginavamo arrivano le sfide singole.

valerio scanu21.20 Prima prova, canto. Parlami d’amore. Valerio contro Luca (e Pasqualino se la ricanta a casa sua). Finalmente il fantasma di Marco Carta viene evocato in serale: era ora. Valerio dice dalla sua che sogna il maestro Jurman sin da quando seguiva Alex Baroni, il suo mito, e non da Amici. L’esecuzione di Valerio è un po’ statica, ma a Jurman piace. La Scalise trova avvincente e stimolante la sfida tra lui e Luca e ritiene Valerio giusto, intonato ma con un falsetto “pesante” rispetto alla canzone in questione. Anche ad Amici si danno i voti, 8 e mezzo per Luca, 7 per la Scalise.

valerio lucaE la condotta di Luca viene paragonata dalla squadra blu alla favola della volpe e l’uva. Arriva il momento dell’esibizione. Ottima esecuzione, finalmente più dinamica rispetto a quelle a cui aveva abituati al serale e con una convincentissima variazione finale. Per la Scalise il voto è 8, Jurman gli dà “il voto che vuole, a questo punto”. Siamo a Sanremo Giovani? Grazia Di Michele tira fuori la “carta” della scarsa obiettività: per lei Jurman ha recato un disagio agli allievi che esclude dal suo insegnamento, creando delle gerarchie nella classe. Interviene Platinette che ha preferito la grinta di Luca: effettivamente ha ragione. La prima sfida è vinta da Valerio.

domenico celentano21.40 Seconda prova, ballo. Il passo a due della Celentano, Summer Time. Prepariamoci alle polemiche, si esibisce Domenico contro Pedro. Domenico e Alice vanno in un rvm contro la Celentano, che in sala metterebbe ansia ai ragazzi impedendo loro di imparare le coreografie. Addirittura nel mirino finisce anche Anbeta che risponderebbe male a Domenico (poveretta, sarà arrivata all’esasperazione) . Platinette dà manforte: se Domenico può interpretare Pollicino o uno dei Sette Nani, la Celentano può fare la nonna Abelarda o Amelia perché resta una strega. Il pubblico applaude Domenico e Garrison è soddisfatto. Ci rendiamo questo che questo bamboccetto si è preso la scena di un serale oscurando tutti gli altri ballerini in quanto a faccia tosta? Giudizio della Celentano: non pervenuto perché non è neanche da giudicare, quest’esecuzione è troppo per lui e il 90% del lavoro l’ha fatto la sua partner Franceschina. E dalla sua Alessandra dice che se la coreografia è stata portata a termine fino alla fine è perché lei ha fatto il suo lavoro di insegnante. Per Garrison si arrampica sugli specchi: Domenico ha ballato bene. Maria continua a essere sbigottita:

“Uno dice ha ballato molto bene, l’altra dice ingiudicabile. C’è qualcosa che non va, fate lo stesso lavoro”.

21. 56 Platinette cita splendidamente un gruppo di Facebook: “Un collo del piede o un sacco di patate? Dì la tua alla Celentano”. Segue l’irruzione di Anbeta in versione snobbissima. Vabbé che è la migliore, ma le eredi di Carla Fracci le crescono a pane e cianuro?

“Io come mi chiamo? Anbeta. Mi comporto come Anbeta, tu ti chiami Domenico. Le prove non le dovevi fare con me perché Francesca aveva la febbre. Io in un certo senso mi sono… ecco non lo dico”.

maria de filippi pedro

domenico pollicino22.06 Pedro continua a non bucare lo schermo. Non sarà che questo ragazzo, con un nome da salsa e merengue, non è buono né a fare la salsa né i passi a due? C’è qualcosa che lo rende sempre poco convincente. Intanto dà a Domenico dell’esecutore dei passi, giusto per spalleggiare la prof perché la prof continui a spalleggiarlo: non se ne esce. A vincere la seconda sfida singola è Domenico. E non sarebbe neanche uno scandalo. Per la Celentano è il riscatto di Pollicino. E per Domenico quello che dice lei è importante e lui si demoralizza. La prof gli dà del furbetto.

silvia olari22.15 Sfida inedita, nel senso di un confronto mai visto. Le due non si odiano, niente tv. Alessandra contro Silvia in If I were a boy. Inizia la cantante della squadra blu: brividi. Lei sì che non ne sbaglia una. Pedro, intanto, polemizza per il voto immeritato a favore di Domenico a livello di danza. Rvm di Luca, che osa dire che il pubblico si alza perché Immobile è una bella canzone e non per la sua esecuzione. Silvia crede di avvicinarsi più lei a un certo tipo di difficoltà tecniche. Vi prego, tacete. A Luca risponde il pubblico applaudendo Alessandra. E fischiando Silvia ancor prima che si esibisca. Piatta nella parti basse, trascinante quando tira fuori l’estensione: in ogni caso Alessandra la batte 10 a 0. Giudizio di Fegiz:

“Entrambe sono pericolosamente seduttive. Ho preferito Alessandra perché ha una timbrica più credibile. Silvia ha strappato un po’ male qua e là perdendo qualche punto”.

alessandra sfida silviaPlatinette è in disaccordo: pur avendo una simpatia esagerata per Alessandra, che è l’unica che le spacca il cuore di questa edizione, stasera l’ha trovata calante. In effetti resta una sfida tra teste di serie, che viene vinta da Alessandra, 2 a 1 per i Blu.

22.26 Passo a due di Garrison. Ancora una volta il jazz di Steve viene chiamato a giochi fatti e l’hip hop non è pervenuto. Consiglierei a Maura una vertenza sindacale o una causa per discriminazione. Inizia Alice, che questa sera rinuncia alle faccine (a cui pensa abbondamente Garrison quando viene ripreso). Un bel miglioramento, il pubblico applaude.

maura paparoMaura fa le facciacce da dietro. La Celentano la trova carina, bellina, dolce ma non sensuale. Lei chiede un parere a Steve in qualità di uomo: ma cosa pretende, che le salti addosso? Per lui era molto molto femminile e l’intesa con Kledi funzionava. Incassa e porta a casa, Celentano, Platinette ti rinvita a esibirti in un tango: non sarebbe anche l’ora? Si esibisce Pedro, per Garrison non c’era trasporto tra lui e la partner e ha ragione. Carte: rimonta Pedro che ha avuto il ciuccio dal pubblico per risollevarsi il morale. Ricomincia il contenzioso sulla mancata sensualità di Alice, mentre per la Celentano Anbeta è sensuale anche se non come Eleonora. Maria De Filippi le chiede se Pedro è sensuale come Kledi, in questo caso “sono diversi”.

alice pedro

bonolis de filippi23.01 Parentesi Scialla: la conduttrice avvisa i ragazzi che l’album sta andando molto bene e a consegnare il premio è il conduttore e direttore artistico del prossimo Sanremo, Paolo Bonolis. Clamoroso, w le sinergie televisive! Bonolis viene con una maglietta da dare alla figlia, così che la riempiano di autografi:

“E’ incredibile come un piccolo mondo come questo sprigioni un’energia così pazzesca. Il bello è che i ragazzi non sono addomesticati, ma vengono preservati nella loro libertà di espressione”.

Si annuncia la partecipazione di Marco Carta a Sanremo, off course, e Bonolis consegna agli Amici il loro primo disco di platino. Inizia la sinergia tra Maria e il conduttore, com’era prevedibile lei intimoritissima e lui si mangia il palco. Lei lo conferma:

“Io dirò solo sì e no e ‘canta’, lui parlerà. Il nostro rapporto sarà questo. Le scale mi fanno paura”.

Il bel motto è “non ci sono barriere, la musica non ha confini di rete tra Rai e Mediaset”.

Platinette esprime una curiosità tutta femminile:

“E’ una domanda che si fa anche il pubblico a casa. La curiosità è nata. Posso chiederle il vero perché della scelta di Maria? Sembra il titolo di un romanzo. Dal punto di vista giornalistico sono venuti fuori tanti nomi. Adoro il suo stile poco asciutto, ma che poco ha a che fare con la prosopopea del Festival. Maria, lo sai bene che tu fai la differenza. Sanremo diventa un Amici della terza età? Usi Maria per cambiare la formula?”.

Maria puntualizza:

“Vorrei chiarire che io non costo (andrà gratis o in beneficenza ndr). Io dirò solo ‘canta’, lui è conduttore e direttore d’artistico. Platinette, sei cattiva nei miei confronti”.

Bonolis annuncia l’identità della famosa attrice italiana:

“Ogni sera ci sarà un’eccellenza italiana. Non posso anticiparle altro di Mina, se non si starà truccando la vedrà lei stessa. Ci sarà la Pession in rappresentanza delle nuove attrici, l’Abbagnato per la danza. E l’ultima sera l’eccellenza televisiva, Maria De Filippi”.

Maria sottolinea una gran bella verità insita in questo incontro:

“Il bello è che stasera qui si faccia un promo a Sanremo indipendentemente da Rai e Mediaset”.

Platinette incalza:

“Un piccolo omaggio a Reitano lo farete, spero”.

Bonolis si difende:

“Lo abbiamo già fatto oggi in radio”.

Maria conclude:

“Esaurita la conferenza stampa?”.

ilvia martina guanto di sfida23.13 Rudy Zerbi destina un disco di platino anche a Maria De Filippi che ha creduto in questo progetto. Finalmente riprende Amici, Silvia lancia il guanto di sfida a Martina che la accetta. La commissione, ovviamente, è concorde. Martina ci riserve un’esecuzione splendida, personale e al di fuori di ogni stereotipo. Nell’aspetto interpretativo resta la regina di questa edizione. Tanto di cappello, però, a Silvia, che strega il palco con una padronanza vocale e una maturità per affrontare questo pezzo come poche. Impeccabile, bravissima. Gabriella, non ci piace che inizi a fare la bastiancontrario. Dà 8 alla tecnica, un 7 e mezzo alla sua interpretazione, perché Martina non ha pudore nel canto e si spoglia più facilmente a livello caratteriale. Ecco, qui è già più condivisibile. 8 e 8 mezzo per Luca Jurman. Silvia preferisce evitare il suo giudizio sull’esecuzione di Martina, poi però lo fa: dicasi preterizione: c’era interpretativamente ma per il resto non le è piaciuta tanto. Silvia dimostra ancora di essere forte al televoto e vince la prova.

alice bellagamba steve23.41 E’ la volta della donna cannone, alle prese con La Cura del passo a due di Steve. Sarà il momento di liberarcene una volta per tutte? Daniela contro Alice, se non si era capito. Intanto Maura si sta per impiccare alla cattedra per la puntuale indifferenza al suo hip hop. Alice semplicemente meravigliosa nelle coreografie di Steve, piena di grazia, Maura è con te. La Chance non ce l’ha fatta a tenere alla larga Gianni Sperti dalle sue coreografie, visto che è diventato il partner ideale di Daniela. Chissà come mai questa intesa… Siccome non si mai, Steve si alza se c’è da correre ai ripari. Gianni ringraziato per la disponibilità da vero professionista (o da martire?). Televoto chiuso.

steve la chance daniela

23.51 Maria ha fretta, c’è da dare la linea a Matrix. E l’rvm della Celentano è inevitabilmente rimandato.

squadra blu vince

Vincono i blu. I bianchi fanno il nome di Domenico che è nono. Che farà la commissione? Altro scandalo: SALVATO. Silvia è terza, salva per la classifica per fortuna. E’ la volta del nome di Alice: i blu vogliono depistare per vedere come si comporta la commissione. Alice è ottava, altro scandalo che sia così bassa. Ma viene salvata. Scommettiamo che segano Jennifer perché Mario piace alle ragazzine? Intanto si fa il nome di Luca, che è secondo, salvo per la classifica. E’ la volta di Jennifer, bye bye? E’ decima, pubblicità e suspence. Incredibilmente viene salvata. E’ la volta di Mario. Ci rimette lui allora? E invece no, è quinto. Bye bye Jennifer comunque, nella fretta generale di chiudere non si esibisce neanche. Che amarezza.

jennifer milan amici

Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata
Amici terza puntata

Amici di Maria De Filippi