Stasera su Cult The Riches, una nuova black comedy, in attesa del film (forse)
Una famiglia di zingari americani, viaggiatori tra uno stato e l’altro degli States attraverso il loro camper e che sopravvive grazie a truffe e raggiri, decide di “sfruttare” l’occasione di un incidente stradale con una benestante famiglia dell’alta borghesia, assumendone l’identità: i Malloy diventano così i Rich, perseguitati però dal loro passato.Questa è, a sommi
Una famiglia di zingari americani, viaggiatori tra uno stato e l’altro degli States attraverso il loro camper e che sopravvive grazie a truffe e raggiri, decide di “sfruttare” l’occasione di un incidente stradale con una benestante famiglia dell’alta borghesia, assumendone l’identità: i Malloy diventano così i Rich, perseguitati però dal loro passato.
Questa è, a sommi tratti, il plot di “The Riches” (gallery), curioso drama di Fx contaminato di comedy in stile “Six feet under”, che Cult (canale 142 di Sky) propone in esclusiva da stasera alle 21. Un telefilm che ha attratto l’interesse della critica Usa, tanto da definirlo “il genere di serie che fa pensare mentre intrattiene” (The Baltimore Sun), con lodi ai due protagonisti Eddie Izzard e Minnie Driver, definiti “superbi quando sono insieme”.
Ma cosa colpisce così tanto in “The Riches”? Il fatto che, attraverso gli occhi di una famiglia di nomadi (con un lessico tutto loro: i “buffers”, ad esempio, sono i non vagabondi), venga mostrato come la realtà di tutte le famiglie “normali” sia coperta da un velo di ipocrisia e di necessità di conformismo a cui nessuno sa tirarsi indietro. Per arrivare a questa conclusione i protagonisti si troveranno coinvolti in situazioni a volte grottesche, a volte comiche, che non risparmiano i temi più crudi, come la droga, l’omicidio ed il tradimento.
Una rappresentazione del sogno americano da un’altra ottica, dunque, ovvero quella di chi non ci ha mai creduto ed ha vissuto sempre alla giornata, tra mille difficoltà. I Rich/Malloy sono così la dimostrazione di come la nostra società sappia essere crudele anche con sè stessa, nascondendo i mali reali sotto un tappeto fatto di sorrisi e benessere materiale.
Nominata sia agli Emmy Awards che ai Golden Globes, “The Riches” consta di sole due stagioni, per un totale di 20 episodi. Se il primo ciclo venne seguito, in America, da quasi sei milioni di telespettatori, il secondo non ha soddisfatto le aspettative del network, che ha così deciso di chiuderla.
I fan americani (ed italiani, se avete già avuto occasione di darle un’occhiata) di “The Riches”, però, potrebbero avere una sorpresa nei prossimi mesi: intervistato da TvSquad, Eddie Izzard ha infatto dichiarato di avere in mente la sceneggiatura per un film tratto dallo show, che concluda le vicende lasciate in sospeso.
L’idea, a quanto pare, gli è venuta durante una conversazione con Samuel L. Jackson, fan della serie. A dimostrazione che i Rich avevano colpito nel segno, anche se i rating non l’hanno confermato. “Sono solo numeri”, ha detto Izzard, “che apparentemente ci fermano, ma la passione va avanti”.