Jack & Bobby: l’adolescenza di un futuro presidente americano, su Joi
I protagonisti di “Jack & Bobby”, da stasera alle 21 su Joi, sono due fratelli all’apparenza normali. Un leader ed un introverso, uno complice dell’altro. Cos’hanno di tanto particolare? Semplice: uno di loro diventerà nel 2041 il Presidente degli Stati Uniti.E’ molto accattivante l’idea alla base di questo telefilm (qui la gallery), creato da Greg
I protagonisti di “Jack & Bobby”, da stasera alle 21 su Joi, sono due fratelli all’apparenza normali. Un leader ed un introverso, uno complice dell’altro. Cos’hanno di tanto particolare? Semplice: uno di loro diventerà nel 2041 il Presidente degli Stati Uniti.
E’ molto accattivante l’idea alla base di questo telefilm (qui la gallery), creato da Greg Berlanti (che ha lavorato, tra l’altro, a “Everwood”, “Eli Stone” e “Brothers and sisters”): mostrare come il nostro passato, soprattutto gli anni dell’adolescenza, influenzi inevitabilmente le nostre scelte e valori da adulti.
Un po’ come in “How I met your mother”, i piani temporali sono due: uno è quello del 2041, anno in cui viene eletto il nuovo Presidente, che si trova di fronte a problemi nazionali ed internazionali vecchi e nuovi da affrontare. L’altro è quello del presente, che ci mostra il futuro abitante della Casa Bianca e la sua famiglia durante la sua crescita, allevato da una madre anticonformista ed inconsapevole di avere in casa un futuro leader mondiale.
Grace McCallister (Christine Lahti, “Chicago Hope”), insegnante universitaria, educa i suoi due figli Jack (Matt Long, “Ghost Rider”) e Robert (Logan Lerman, “Il numero 23”) secondo una prospettiva un po’ lontana dalla canonica visione dell’essere genitore, che influenza i due ragazzi fin dalla tenera età, anche nei rapporti con gli altri.
In particolare, a circondare la famiglia McCallister ci sarà il nuovo preside della scuola, Peter Benedict (John Slattery, “Mad Men”), che entrerà presto in sintonia con Grace, e sua figlia Courtney (Jessica Paré), la quale legherà molto con entrambi i fratelli, che a loro volta non sanno quale segreti si celi nella famiglia della ragazza.
Infine, non poteva mancare l’amico del cuore ed il classico luogo di ritrovo, tipico di tutti i teen drama. L’amico in questione è Marcus Ride (Edwin Hodge, “Invasion”), figlio del proprietario del J.R., luogo di ritrovo dei protagonisti, appunto.
Tutti loro contribuiranno a costruire l’uno il percorso futuro dell’altro, ma in particolare quello del presidente venturo, che viene già rivelato nell’episodio pilota (ma noi non vi diciamo chi sarà per non rovinarvi la sorpresa). Seppur di pura fantasia, gli eventi che accadranno nel 2041 serviranno da spunto per raccontare le generazione attuale, quella tanto bistrattata e criticata che però, lo si voglia o meno, sarà colei a cui si dovrà affidare il mondo nei prossimi anni.
Con un tono da teen drama, “Jack & Bobby” -che arriva in ritardo da noi, essendo andato in onda nel 2004-, inventa un nuovo modo di percorrere l’adolesceza d’oggi, partendo dalla domanda “come sono oggi i leader del futuro?” e trattando in ogni episodio una diversa questione etica, legandola ai ricordi dei protagonisti ed a interviste allo staff della Casa Bianca ed alla First Lady del 2041. Un quesito che però avrà una risposta breve, visto che la serie, in onda su The Wb, non venne rinnovata l’anno successivo la sua trasmissione.
Berlanti se la dev’essere presa un po’, soprattutto se consideriamo che in “Brothers and sisters” i nomi Robert e Jack McCallister ritornano, ancora una volta legati alla politica: il primo è il marito di Kitty Walker, il secondo è suo figlio.