Home Grande Fratello Grande Fratello 9: Daniela Martani a TvBlog: “Lotterò contro la Cai e il mio licenziamento. La pasionaria è tornata”

Grande Fratello 9: Daniela Martani a TvBlog: “Lotterò contro la Cai e il mio licenziamento. La pasionaria è tornata”

Lunedì sera al Grande Fratello, oltre all’eliminazione di Leonia Coccia, c’è stato l’abbandono volontario di Daniela Martani, l’hostess pasionaria ex Alitalia che si era messa in mostra durante il periodo della contestazione all’azienda con un cappio al collo. Daniela ha preferito uscire dal gioco e tentare di difendere i suoi diritti contro la decisione del

di share
pubblicato 5 Febbraio 2009 aggiornato 6 Settembre 2020 01:35



Daniela Martani ha lasciato il Grande Fratello 9Lunedì sera al Grande Fratello, oltre all’eliminazione di Leonia Coccia, c’è stato l’abbandono volontario di Daniela Martani, l’hostess pasionaria ex Alitalia che si era messa in mostra durante il periodo della contestazione all’azienda con un cappio al collo.

Daniela ha preferito uscire dal gioco e tentare di difendere i suoi diritti contro la decisione del possibile licenziamento da parte di Cai, la nuova compagnia di bandiera. Abbiamo intervistato l’hostess tra un viaggio a Roma e l’altro a Milano e tra una partecipazione a Pomeriggio Cinque e Matrix.

Dice che fa provini da quando aveva 18 anni. Perchè allora si è mostrata durante il periodo della contestazione sulla nuova Alitalia con il cappio al collo? Strategia d’immagine?

No, un caso. Ero lì col cappio ma non ero la sola, c’erano altri colleghi, chi con striscioni, chi con cappelloni. Il motivo per cui sono stata scelta come simbolo della lotta non lo so. Io credo che in ogni lotta importante e fondamentale, debba essere scelto un simbolo e questa volta è capitato a me. Ma non è stato deciso a tavolino“.

E gli autori l’hanno chiamata appositamente al Grande Fratello…

Ho fatto i provini come una normale ragazza che tenta di entrare nella casa, così come li ho fatti l’anno scorso. E allo stesso modo ho partecipato ai provini di X Factor sia l’anno scorso che quest’anno. Sono anni che faccio provini, tre anni fa ho lavorato a Domenica In, poi ho fatto Unomattina, poi Chiambretti C’è, insomma non sono proprio un’improvvisata. Io ho sempre lavorato part-time proprio per questo motivo, per poter lavorare nel campo dello spettacolo mentre svolgevo la mia professione di hostess. Ci tengo a ribadire che non è stata una cosa studiata, anzi mi sono meravigliata io stessa di tutto questo clamore suscitato“.

Daniela Martani - Grande Fratello 9Cosa risponde a Corrado Formigli che nel programma Sugo ha dichiarato che lei aveva pianificato tutto e che nè lui nè Santoro sapevano nulla dei provini che lei faceva?

Dovrei aver avuto la mente diabolica per pianificare una cosa del genere! Certo che arrivare a pensare che presentarmi con un cappio al collo mi avrebbe consentito di partecipare al Grande Fratello è stupefacente. Ci vuole proprio una fervida immaginazione, ma ho capito che c’è una parte di persone che ama strumentalizzare gli altri e in questo caso sono stata presa di mira io“.

Tra l’altro la sua collega Maruska Piredda nella stessa trasmissione ha fatto un appello a Simona Ventura per partecipare all’Isola dei Famosi.

Sarei contenta per lei se avesse questa opportunità di lavoro diversa dalla Cai visto che il nuovo contratto è una cosa terrificante. Ieri ho volato con Alitalia e dei colleghi mi hanno detto di non tornare dato la situazione veramente critica“.

A proposito, alcuni suoi colleghi non hanno preso bene la sua partecipazione al Grande Fratello. Si è parlato di lavoratori che l’hanno accusata di aver sfruttato la loro protesta per fare carriera in tv…

Quelli che ho incontrato sul volo ieri sono stati molto carini, mi hanno salutato con calore. Una collega è venuta personalmente a farmi i complimenti, a darmi la sua solidarietà e mi ha detto che sperava rimanessi in casa e non prendessi la decisione di uscire“.

Lei aveva dichiarato che tra le varie proposte possibili avrebbe chiesto l’aspettativa non retribuita. Ma lo sa che questa può essere concessa dall’azienda ma non è un diritto del lavoratore?

Lo so, però era mio diritto chiederla e a me non è stata data neppure la possibilità di farlo. Non capisco perchè“.

E se dopo tutto quello che ha fatto la Cai la licenziasse ugualmente?

Impugnerò il licenziamento, sto lavorando proprio con gli avvocati per risolvere questa situazione. Quanto a Colaninno che mi hanno detto domenica che ha dichiarato di voler trattare il mio caso con intransigenza rispondo Chi è senza peccato, scagli la prima pietra. Può fare tutte le azioni che vuole, io sono pronta“.

Quando è prevista la decisione su questo caso?

Ancora non si sa, stiamo aspettando con gli avvocati che ci arrivino notizie in tal senso“.

Daniela Martani - Grande Fratello 9Parliamo della sua partecipazione al Grande Fratello. Cristina e Gerry sono parse le persone più colpite dal suo abbandono. Che rapporto ha stretto con ciascuno di loro?

Intanto dividevamo il letto, sia con Cristina che con Gerry, un rapporto molto forte di intimità e di grande complicità. Con Cristina è nato un amore che ho sentito scaturire dal cuore come se l’avessi conosciuta in un’altra vita mentre per quanto riguarda Gerry, posso solo dire che è una persona meravigliosa. Un uomo che è riuscito a trarre dalla sua menomazione un valore positivo che può insegnare a tutti“.

Se arrivasse ora un contratto di cantante o per un programma di prima serata, cosa farebbe? Si licenzierebbe da Cai?

Dovrei vagliare la proposta, dipende. Sarebbe troppo facile dire che mi licenzierei, dovrei ragionarci per bene“.

Chi vede come vincitore del Grande Fratello?

Io vorrei vincesse Cristina ma penso che il pubblico premierà Ferdi“.

(Share)

Canale 5Grande Fratello