Home Notizie Analisi Auditel – Nella piazza del sabato sera si balla sempre di più

Analisi Auditel – Nella piazza del sabato sera si balla sempre di più

Continua imperterrita, anche in questo primo sabato di febbraio la battaglia televisiva fra i due varietà del sabato sera: Ballando con le stelle su RaiUno e La Corrida su Canale5. Le scorse settimane la vittoria è andata sempre, seppur con un distacco in diminuzione, al varietà della rete ammiraglia Rai, vediamo con la nostra analisi

di Hit
pubblicato 8 Febbraio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:54

TvBlog Awards 2009


Analisi Auditel – Ballando Ballando il distacco dalla statica Corrida si fa sempre più ampio a favore dello show di Milly Carlucci
Continua imperterrita, anche in questo primo sabato di febbraio la battaglia televisiva fra i due varietà del sabato sera: Ballando con le stelle su RaiUno e La Corrida su Canale5. Le scorse settimane la vittoria è andata sempre, seppur con un distacco in diminuzione, al varietà della rete ammiraglia Rai, vediamo con la nostra analisi auditel come è andata ieri sera. I numeri parlano da soli, nuova vittoria per il varietà condotto da Milly Carlucci con 6.364.000 telespettatori ed il 30,88% di share (oltre 20 milioni i contatti) contro i 5.342.000 pari al 22,65% di share (oltre 16 milioni i contatti) della Corrida, quindi nuovamente distacco in crescita a favore di RaiUno.

Ma andiamo a vedere con i nostri grafici con le curve dell’audience e dello share minuto per minuto (pubblicati dopo il continua) esattamente l’andamento della serata di ieri. Serata praticamente tutta vinta da RaiUno, con la curva blu che nell’access scorre sopra quella arancione di un paio di punti di share. Poi nel prime medesima situazione con entrambe le curve che viaggiano fra il 20 ed il 30% di share, con il sorpasso della curva di Canale5 solamente durante i neri di RaiUno. Poi in seconda serata il distacco fra le due curve sale fino a raggiungere i più 15 punti a favore di Ballando.

Andiamo ora a guardare il grafico con l’andamento dell’audience. Qui vediamo come la curva blu di Ballando raccolga nel prime time medie di oltre 7 milioni di telespettatori con picchi di 8, mentre la curva della Corrida viaggi mediamente attorno ai 6 milioni con picchi di 7 durante i neri di RaiUno. Fra le altre curve vediamo quella azzurra di Italia1 che viaggia sopra i 3 milioni in prime time. Curva nera del sat che segue su livelli appena sotto i 3 milioni.

Negli altri target, partendo dal 15-24 anni, vediamo la leadership della curva azzurra di Italia1 che precede quella arancione di Canale5 su livelli del 28% per la prima e 24 della seconda. La curva blu di Ballando si gioca il terzo posto sulla linea del 15%. In seconda serata sorpasso di Ballando sulla Corrida che raggiunge i massimi livelli, oltre il 30% di share a fine trasmissione. Target 25-44 anni molto equilibrato in prime time con le curve di Canale5 e RaiUno che si scambiano il primo posto sulla linea del 20%. In seconda serata netta supremazia di RaiUno con la curva blu che sfiora il 35% di share, lasciano il vuoto sotto. Target 45-64 anni vinto da RaiUno con la curva blu che precede quella arancione di un paio di punti in prime time e di oltre 11 in seconda serata, facendo poi il vuoto a Corrida terminata. Fotocopia di quest’ultima situazione nel target degli over 65 con la curva blu di RaiUno che viaggia attorno al 40% in prime time per poi sfiorare la cifra record del 70% a fine trasmissione