Analisi Auditel – Sanremo Story: 2006
Dopo l’annata 2005 con Paolo Bonolis mattatore, la Rai decide di affidare la conduzione della cinquantaseiesima edizione del Festival di Sanremo ad un comico, trattasi di Giorgio Panariello. All’interno di una scenografia completamente nera (opera del premio Oscar Dante Ferretti) in cui campeggia il trofeo simbolo della manifestazione, salgono sul palcoscenico assieme al conduttore la
Dopo l’annata 2005 con Paolo Bonolis mattatore, la Rai decide di affidare la conduzione della cinquantaseiesima edizione del Festival di Sanremo ad un comico, trattasi di Giorgio Panariello. All’interno di una scenografia completamente nera (opera del premio Oscar Dante Ferretti) in cui campeggia il trofeo simbolo della manifestazione, salgono sul palcoscenico assieme al conduttore la bella signora Totti al secolo Ilary Blasi e la simpatica, graffiante e caustica Victoria Cabello, già volto noto di MTV, ed ora in procinto di passare a La7. Un’edizione di Sanremo criticata oltre che per la scenografia (a detta di molti pittosto tetra) anche per la poca padronanza del conduttore nelle vesti del presentatore.
Già perché Giorgio Panariello quando si tratta di “presentare” nel senso letterale del termine, si sente fuori posto, non potendo usare la maschera dei suoi personaggi, vero diaframma scenico della sua comicità. E questo disagio evidentemente lo avvertì anche il pubblico, che non fu particolarmente numeroso davanti ai teleschermi di RaiUno, rispetto all’anno prima. La serata finale andata in onda sabato 4 marzo 2006 ottenne dalle 21:09 all’ 01:24 una media di 9.472.000 telespettatori pari al 47,98% di share. Nel grafico dei valori assoluti minuto per minuto, vediamo come la curva blu di RaiUno raggiunga ma difficilmente superi il muro dei 12 milioni di telespettatori.
La curva arancione di Canale5 invece viaggia quasi stabilmente attorno ai 6 milioni con punte di 8. Ricordiamo che sulla rete Mediaset andava in onda La Corrida che registrò una media di 4.783.000 telespettatori pari al 20,62% di share, dalle 21:21 alle 00:08. L’edizione 2006 del Festival di Sanremo venne vinta da Povia con il brano da lui scritto “Vorrei avere un becco”.
Di questo Sanremo ascoltiamo “Sole negli occhi” interpretata dal vincitore della sezione giovani, il cantautore bresciano Riccardo Maffoni:
Ed ascoltiamo il pezzo vincitore nella sezione Gruppi: “Dove si Va” interpretato dai Nomadi :
-2 a Sanremo 2009 :