Mina apre il Festival di Sanremo 2009 con il “Nessun Dorma”
Mina, la cantante più celebre della musica italiana, aprirà il Festival di Sanremo 2009, ma solo con la sua voce. Verrebbe da dire “tutto come previsto”: quando Paolo Bonolis annunciò il colpaccio dalle sue parole era chiaro che difficilmente Mina avrebbe concretamente rotto il suo isolamento pluridecennale per la kermesse sanremese e della stessa opinione
Mina, la cantante più celebre della musica italiana, aprirà il Festival di Sanremo 2009, ma solo con la sua voce. Verrebbe da dire “tutto come previsto”: quando Paolo Bonolis annunciò il colpaccio dalle sue parole era chiaro che difficilmente Mina avrebbe concretamente rotto il suo isolamento pluridecennale per la kermesse sanremese e della stessa opinione erano i nostri lettori, in larghissima maggioranza convinti che fosse da escludere un’esibizione dal vivo sul palco dell’Ariston.
Bonolis aveva però detto una mezza verità, andiamo a rivedere le sue dichiarazioni:
Sarà un’interpretazione molto particolare. Non si tratta di una uscita discografica, ma di un immenso tributo alla storia della musica italiana. E la più grande voce della musica italiana aprirà questa edizione del festival.
Bene, ora è certo che in apertura del Festival di Sanremo verrà mandato in onda un video con la voce di Mina che interpreta il Nessun Dorma, tratto dalla Turandot di Giacomo Puccini. Il video in oggetto non prevede la presenza della cantante, che così mantiene fede alla sua scelta di rimanere in isolamento, ma soprattutto si tratta di uno dei brani contenuti nel prossimo disco di Mina in uscita il 20 febbraio, proprio durante il Festival.
Questo cd, ultimissima pubblicazione di Mina, stando alle premesse sarà probabilmente uno dei prodotti meno convenzionali della recente carriera discografica della cantante: un omaggio al melodramma italiano diretto dal maestro Gianni Ferrio.
Il video difficilmente potrà essere definito una vera “apparizione” di Mina in tv, quanto piuttosto la dimostrazione di quanto la televisione vorrebbe fortemente un suo ritorno: al punto da spacciare un videoclip promozionale in anteprima come fosse “un grande evento” televisivo.