I consigli di TvBlog
Home The Big Bang Theory La Sagra della Classifica della Tv USA / 2

La Sagra della Classifica della Tv USA / 2

In questa seconda parte, continuiamo con la mini-rubrica dedicata alle statistiche piu’ divertenti e curiose sulla tv che creano i maniaci americani (e che probabilmente vengono impiegate per motivi molto piu’ seri di quanto possiamo immaginare…).Dopo esserci occupati nella prima parte dei dati relativi ai dati di ascolto dei canali via cavo e dei programmi

di corbetz
pubblicato 14 Febbraio 2009 aggiornato 6 Settembre 2020 01:27


remote control chartIn questa seconda parte, continuiamo con la mini-rubrica dedicata alle statistiche piu’ divertenti e curiose sulla tv che creano i maniaci americani (e che probabilmente vengono impiegate per motivi molto piu’ seri di quanto possiamo immaginare…).

Dopo esserci occupati nella prima parte dei dati relativi ai dati di ascolto dei canali via cavo e dei programmi in syndication, in questa seconda parte cerchiamo di dare una risposta ai quesiti tipo “quali sono gli show piu’ videoregistrati su DVR?” e ” quali sono i telefilm piu’ scaricati (illegalmente e legalmente) da internet?”. Vi aspetto dopo il salto con le tabelle e tutti i commenti su questi nuovi e interessanti numeri.

I 20 Show piu’ registrati/riguardati via DVR

DVR recordings show

Live+Same Day (Live+SD): include i dati della visione live + le visioni effettuate entro le 3 del mattino.
Live+7 Day: include anche le visioni del programma effettuate entro i 7 giorni successivi dalla messa in onda originale.
Same Day DVR Viewers: include gli spettatori che hanno riguardato lo show tramite DVR entro le 3 del mattino del giorno immediatamente successivo alla messa in onda.-
% of All Viewing By DVR – Sul totale di ascolto di quel particolare programma, quale % l’ha seguito via DVR, in totale.
% of DVR Viewing On Airdate – Sul totale di ascolto di quel particolare programma, quale % l’ha seguito via DVR entro le 3 del mattino.
L’universo di riferimento non e’ l’intera popolazione americana ovviamente, ma solo i possessori del dispositivo DVR.

Questa complicata tabella illustra un dato molto interessante (relativo alla settimana 19-25 gennaio 2009) e cioe’ quali sono stati gli show piu’ videoregistrati dagli americani tramite DVR. Trattandosi di un dispositivo digitale (spesso integrato nel decoder via cavo/satellite), e’ possibile per Nielsen rilevarne l’ascolto. Questo dato e’ sempre piu’ importante dato che la % di famiglie sul totale-ascolto sta raggiungendo un valore rilevante (vicino al 30%). I dati di ascolto overnight integrati con anche questi numeri possono anche sensibilmente cambiare. American Idol si conferma anche qui leader assoluto con ben 4,4 e 4,3 milioni di ascoltatori (numeri ch su un ascolto totale di circa 25 milioni di spettatori non sono poco). Grey’s Anatomy e’ al terzo posto con 4,122 milioni di spettatori mentre completano il quadro della top 10 altri importanti telefilm come House, Lost, Office, 24, Fringe, Criminal Minds e CSI: i prodotti seriali sono decisamente i piu’ adatti a questo tipo di visione.

dvr share

Questa tabella elenca invece i programmi la cui % sull’ascolto totale si e’ verificata tramite DVR. In testa si trova 90210 che ottiene tramite DVR la piu’ alta share (ben il 36,4% di coloro che hanno seguito il telefilm, l’ha fatto tramite DVR!). Anche altri show di CW mostrano questo stretto legame con questo dispositivo elettronico, con 4 titoli tra i primi 5 e 6 nelle prime 10 posizioni. Devono una buona fetta dell’ascolto al DVR anche telefilm come Office, Gossip Girl, Privileged, One Tree Hill, Lost, Bones, Grey’s Anatomy, Smallville e 30 Rock.

I 10 Telefilm piu’ scaricati via P2P
Peer to peer download

Il sito torrentfreak si e’ preso la briga di misurare il download illegale negli Stati Uniti (non sono quindi contemplati gli scaricamenti effettuati dall’estero) degli episodi piu’ recenti dei telefilm trasmessi sulla tv americana e per la settimana tra il 2 e l’8 febbraio il vincitore assoluto risulta Lost. Fanalino di coda nella Top 20 degli ascolti televisivi, e’ invece primo in questa classifica (che le due cose siano collegate?!). Scopriamo inoltre che tra gli altri titoli, in ordine ci sono Heroes, 24, Smallville, Battlestar Galactica, Fringe, How I met your mother, The Big Bang Theory e Gossip Girl. Sono tutte serie che contano su un pubblico giovane/giovanissimo e a quanto pare decisamente smanettone. E’ interessante notare che altre serie che godono di numeri elevatissimi in tv come CSI, NCIS, Desperate Housewives non siano al primo posto degli scaricamenti pirata. Forse in virtu’ di un ascolto “complementare” che si svolge appunto in rete anziche’ sul piccolo schermo.

I 10 Telefilm piu’ scaricati via iTunes
download itunes

Sembra proprio che i fan di Lost non vogliano saperne di guardare il proprio telefilm preferito in televisione, come mostra anche la classifica dei “Tv Shows” piu’ scaricati legalmente da uno dei maggiori canali di distribuzione americani ovvero iTunes. Non sono noti i numeri di scaricamenti di ciascun titolo, ma dalla classifica risulta che al primo posto trionfi lo show di ABC, seguito da 24, quindi Heroes, 90210, Fringe, NCIS, Privileged, Top Chef (reality show) e Scrubs. In qualche modo questa lista e’ parente di quella degli scaricamenti illegali, visto che condividono molti titoli. Al prezzo di 2,9 dollari (per i telefilm) o 1,9 dollari (reality show) i fortunati spettatori americani possono infatti acquistare e scaricare ogni singolo episodio in Alta Definizione poco dopo la messa in onda televisiva, utilizzando iTunes, iPhone o la loro Apple Tv. Approfondiremo meglio questo tipo di mercato, di cui abbiamo gia’ avuto un assaggio tramite Netflix. C’e’ da dire che su iTunes non sono presenti – per motivi legati ai diritti – tutti tutti i telefilm, ma comunque la scelta e’ molto vasta.

Da tenere in considerazione inoltre, anche se non e’ possibile quantificarlo, che i siti di quasi tutti i network televisivi statunitensi consentono la visione gratuita in streaming dell’ultimo episodio andato in onda (anche in alta definizione), interrotto da brevi comunicati pubblicitari. Questo gia’ a partire da poche ore dalla messa in onda. La strategia di Video On Demand (VOD) sta prendendo sempre piu’ piede in America e dai film al telefilm, il passo sembra essere molto breve.