Editoriale – Perché Sanremo è Sanremo. E i TvBlog Awards sono i TvBlog Awards
Domani. Domani comincia il Festival di Sanremo nella sua versione più catodica che mai – è in corso la conferenza stampa di apertura. E non ci provi nessuno, a dire che la musica è in primo piano, perché non è vero. E va anche bene così, sia chiaro. Tutto si può dire, di Paolo Bonolis,
Domani. Domani comincia il Festival di Sanremo nella sua versione più catodica che mai – è in corso la conferenza stampa di apertura. E non ci provi nessuno, a dire che la musica è in primo piano, perché non è vero. E va anche bene così, sia chiaro. Tutto si può dire, di Paolo Bonolis, fuorché negare la sua capacità di creare attesa quando si mette a organizzare un evento. Il problema, però, è che a furia di generare aspettative, poi ci si deve preparare a una schiera di critici pronti al massacro su tutta la linea.
Non dubitiamo che Bonolis ne sia perfettamente consapevole. Tant’è che, archiviata la pratica Dopofestival – del resto, fare meglio del Dopofestival dell’anno scorso sarebbe stato impossibile – esattamente come nel 2005 Bonolis si allarga, invade gli spazi di RaiUno e ottiene di essere in onda anche nel daytime con Sanremo Question Time, tutti i giorni del festival da domani a sabato alle 13 su RaiUno.
Accompagnato dal fido Luca Laurenti, domani sera ospita l’internazionale Kay Perry e si fa bello con la modella Alessia Piovan. Perché Sanremo è Sanremo.
E, a margine, del Festival, lasciate parlare anche me di un piccolo evento, questi TvBlog Awards 2009 che hanno catalizzato un minimo di attenzione mediatica, citati da Le Iene e da Hit List Italia, con belle reazioni da parte di Luca Zanforlin, Fabio Fazio, Gerry Scotti, Luciana Littizzetto, Massimo Donelli, Francesco Facchinetti e via dicendo (pubblicheremo più tardi l’elenco di tutte le dichiarazioni, in memoria dell’edizione di quest’anno). Il piccolo giallo della Migliore serie tv italiana – risultano parecchi voti piuttosto strani – lo risolveremo nei prossimi giorni, riproponendo la sfida e facendo da ponte verso la nuova iniziativa di TvBlog che, a giugno, premierà la fiction per poi dividere, com’è giusto che sia, fiction e intrattenimento in due eventi separati e distinti. Parallelamente, comunicheremo – abbiamo lasciato passare la bagarre e lasceremo passare il Festivàl che tutto catalizza – i risultati dei premi di qualità delle academy di addetti ai lavori e blogger.
Buona settimana televisiva, cari lettori: anche perché, la controprogrammazione su Mediaset – nonostante Maria sul palco dell’Ariston – non sta a guardare.