Home Amici di Maria De Filippi Amici Serale 2009: la sesta sfida Bianchi contro Blu in liveblogging. Eliminata Silvia Olari

Amici Serale 2009: la sesta sfida Bianchi contro Blu in liveblogging. Eliminata Silvia Olari

Eccoci tutti pronti a commentare insieme a voi la sesta puntata di Amici che per la prima volta andrà in concomitanza con il Festival di Sanremo. Proprio al Festival stasera si esibiranno Marco Carta e Karima Ammar, due creature del talent show di Maria De Filippi. (Gallery fotografica)Tornando alla gara di stasera, come sempre in

di share
18 Febbraio 2009 20:04

Silvia Olari - Amici di Maria De Filippi 8
Eccoci tutti pronti a commentare insieme a voi la sesta puntata di Amici che per la prima volta andrà in concomitanza con il Festival di Sanremo. Proprio al Festival stasera si esibiranno Marco Carta e Karima Ammar, due creature del talent show di Maria De Filippi. (Gallery fotografica)

Tornando alla gara di stasera, come sempre in contrapposizione saranno la Squadra Bianca contro la Squadra Blu la cui vincitrice potrà escludere un concorrente degli avversari. Prove a sorpresa e polemiche non mancheranno. Buon liveblogging a tutti voi.

PlatinetteOre 21:16 Inizia il programma, entra Maria e saluta Platinette che sembra uscita da un quadro del Botticelli dopo una serata al ristorante dei Magnaccioni. Dopo di che parte la sigla. La settimana scorsa hanno vinto i Blu, rimasti in cinque, mentre i Bianchi sono quattro.

Valerio Scanu - Amici 8Ore 21:19 Prima Prova, canto. La commissione ha scelto Valerio contro Mario in Broken strings. Parte proprio Valerio coadiuvato dalla consueta coreografia di Ezralow. Valerio, come lo fu lo scorso anno il suo conterraneo Marco Carta, è tra i candidati alla finale. Jurman, che non ha scelto la canzone, apprezza l’esecuzione anche se ci sono state imprecisioni soprattutto nell’interpretazione. Platinette: “Complimenti, grande perizia, meglio di altre voci in altri contesti”.

Mario Nunziante - Amici di Maria De Filippi 8
Ore 21:22 Tocca a Mario, non prima del solito errevuemme che lo riguarda. Valerio: “Lui ci sta qui al serale per numero, è imbarazzante”. Di imbarazzante qui non c’è tanto la voce quanto la pronuncia inglese che sembra quella di un italiano che arriva in america per la prima volta. Jurman: “Voglio sottolineare che non volevo metterlo in difficoltà. C’è stato qualche problema di intonazione e ha perso il controllo”. Gabriella: “Mi aspettavo di più da Valerio, ma Mario era più leggibile”. Plati la pensa come noi: “La versione di Valerio era nettamente migliore. Se a Sanremo stonano i professionisti, qui stanno imparando”.

Amici di Maria De Filippi
Ore 21:28 Carte. Tra Valerio e Mario vince proprio Mario, ribaltando il nostro giudizio. Seconda prova, Prof. Canto. Una sorpresa inventata per l’occasione. Non cantano i professori, dice Maria. Chicco spiega: “Uno strumento nuovo in mano ai prof perchè non vengano accusati di faziosità. Possono decidere di far cantare una canzone che i ragazzi non hanno provato per evidenziare che uno è più bravo dell’altro. In questo caso, Jurman vuole mettere a confronto Mario con Valerio su Cambiare di Alex Baroni”. Grazia: “Come puoi pretendere di fare una prova del genere? Non è una prova per esaltare Valerio, vuoi umiliare Mario!” E la polemica si infiamma. Per Valerio la sfida ha senso, mentre Mario la ritiene iniqua ma canta ugualmente.




Mario Nunziante - Amici di Maria De Filippi 8Ore 21:39 E’ proprio Mario ad iniziare. Cambiare è decisamente una canzone difficile sia dal punto di vista dell’interpretazione che della tonalità. Speravamo di veder l’esibizione ma continuano ancora le polemiche. E arriva il primo break.

Ore 21:46 Si riparte sperando che sia la volta buona. Dopo un nuovo round di polemiche, finalmente possiamo ascoltare Mario che leggerà su un gobbo elettronico, come a Sanremo, le parole. Intonazione buona, e non è certo una cosa facile, certo come dice Grazia, non è il suo mondo e ce ne accorgiamo tutti ma si impegna. Rispetto alla scorsa settimana, trovo che questa prova sia stata decisamente migliore.

Valerio Scanu - Amici 8
Ore 21:51 E’ il turno di Valerio, sicuramente più portato per questo brano. E infatti l’esecuzione è ottima fino ad una piccola stecca nel momento della nota più alta. Strano. Jurman: “Questo prova che Mario poteva farlo. Le imprecisioni ci sono stati da ambedue le parti, per quanto mi riguarda è stato meglio Valerio nettamente”. Grazia: “E’ un brano nelle corde di Valerio, versione esageratamente articolata”. Plati: “La tecnica che ha sfoderato Valerio a me non ha regalato nulla mentre Mario mi ha regalato una tenerezza inaspettata”. E riprende la schermaglia tra Grazia e Jurman, non se ne esce!!!

Ore 22:00 Finalmente sappiamo chi ha vinto questa prova combattuta. Vince ancora Mario. Terza prova, Ballo. Prima però bisogna parlare della vicenda su Pedro. Settimana scorsa Pedro ha fatto un gesto non educato verso Maura e lei aveva chiesto che fosse allontanato. La commissione deve prendere una decisione sulla richiesta della squadra bianca. Luca Napolitano, in veste da portavoce chiede che possa esibirsi ma venga inibito per due volte il voto nei suoi confronti. Pedro non ci sta: “Così perdiamo”. I Bianchi ritengono che nessuno della squadra Blu si sia dissociato dal comportamento di Pedro e per questo debba essere punita. La Commissione accetta all’unanimità, persino Alessandra accetta. Le prossime due coreografie che avranno Pedro protagonista avranno il televoto inibito. Passo a due di Alessandra Celentano, che sarà eseguito da Pedro e Alice. Pubblicità. Amici di Maria De Filippi 8

Ore 22:12 I Blu non sono d’accordo e per voce di Martina esprimono il loro dissenso. Risponde Silvia: “Un gestaccio non può passare inosservato”. Martina: “Avete preso la palla al balzo per vincere facilmente. Anche Adriano è d’accordo: “Non perdete occasione per fare strategie”. Si parte con Josè e Anbeta a dimostrare il passo a due della Celentano prima dell’esibizione di Pedro e Alice. Un brano insolitamente ironico in cui la ballerina albanese eccelle come sempre coadiuvata dal bravissimo danzatore di colore.

Pedro Gonzalez - Amici di Maria De Filippi 8Ore 22:17 Tocca a Pedro ballare con Anbeta e non potrà essere votato. Alessandra: “Sono d’accordo col provvedimento, è giusto dare un segnale di educazione”. Bravo, decisamente bravo. Certo, non ai livelli di Josè, ma la classe non è acqua e, anche se spesso si rende antipatico per il suo atteggiamento, dal punto di vista strettamente professionale non c’è nulla da dire. Alessandra: “Tanti difetti e imperfezioni, mi sembravi agitato, viso divertente”. Garrison: “Ha ballato male! Malissimo”.

Ore 22:22 Tocca ad Alice ballare con Leon. Per la serie non siamo maestri di ballo qui poco fa abbiamo detto che Pedro era stato bravo e invece è stato distrutto dal giudizio dei prof, quindi che diciamo di Alice che a noi sembra sempre perfetta? Sicuramente alla Celentano non piacerà ma a noi molto. E diciamocelo, anche l’occhio vuole la sua parte suvvia! Alessandra: “Una catastrofe!” Eccallà! Siamo pronti per dare i numeri del lotto, ci avevamo preso. Alice: “Son felice e ci sono professori che credono in me”.Alice Bellagamba - Amici di Maria De Filippi 8

Ore 22:26 Toh, facciamo vedere una carta… E quindi vince Alice. Quarta prova, Prof. Ballo, ossia vale per il ballo quanto detto prima per il canto. Questa volta è la Celentano che vuole mettere a confronto Pedro e Alice. E in questo caso il televoto per Pedro sarà aperto. Dovranno eseguire un pezzo della coreografia appena vista con delle variazioni opportunamente modificate. Praticamente Alice riesegue il pezzo mentre la Celentano commenta in negativo tutti gli errori. Praticamente una catastrofe come ha detto prima, secondo lei, cosa subito sconfessata da Maura.

Pedro Gonzalez - Amici di Maria De Filippi 8Ore 22:33 Pedro esegue lo stesso brano di Alice. Vediamo come lo commenta la Celentano. Una serie di commenti tecnici di cui noi capiamo ben poco. “Il ragazzo non ha eseguito in maniera fantastica ma non è paragonabile ad Alice”. Garrison: “Se tu dici che lui era sufficiente io non capisco più niente!”. Maura: “E’ più che sufficiente ma Alice non è insufficiente. Ha il fisico più lungo e più possibilità”. A vincere questa prova è Pedro che si porta al 3-1. Quinta prova, Staffetta. Ogni squadra potrà cantare la canzone che preferisce indicando uno della squadra avversaria che dovrà cantare la stessa.

Ore 22:42 Ogni squadra darà le proprie motivazioni per cantare e ballare ciò che vogliono. La commissione dovrà far vincere una che avrà la possibilità di scegliere uno della squadra avversaria. Mario: “Finora sono uscite delle prove a nostro svantaggio” Adriano: “Visto che siamo in svantaggio e per l’errore del singolo ha pagato tutta la squadra, partire per primi potrebbe essere un’opportunità per recuperare”. Alessandra blu, Garri Bianchi, Gabriella Bianchi, Jurman Bianchi, Maura Bianchi, Patrick Bianchi, Fioretta Blu per un totale di 7-3 a favore dei bianchi.Amici di Maria De Filippi 8 - I Bianchi

Ore 22:45 Silvia chiama a cantare Listen, Martina ma i Blu non sono d’accordo e Valerio inizia veemente a battibeccare con la cantante dei Bianchi. Parte poi la Olari a cantare, una canzone decisamente nelle sue corde. Molto brava, nulla da dire, esecuzione a nostro giudizio impeccabile. Ovazione dal pubblico. Platinette: “Meravigliosa!”

Martina Stavolo - Amici di Maria De Filippi 8Ore 22:52 E’ il turno di Martina che come abbiamo detto non ha scelto la canzone, quindi in teoria dovrebbe essere in difficoltà. Difficoltà che francamente non riscontriamo affatto. Una bella lotta scegliere tra Silvia e Martina, entrambi bravissime. Certo, come acuti e tonalità Silvia è un gradino superiore ma anche in questo caso siamo di fronte a livelli molto alti. Meglio di cantanti affermati. Plati: “Molto brava, ho preferito Silvia ma non dovevi avere così paura. Ineccepibile”. Carte. Vince Martina e la palla passa ai Blu che possono decidere cosa cantare e chi deve farla dei Bianchi. Alessandra canta You got a friend e la eseguirà per i Bianchi, Luca.

Alessandra Amoroso - Amici di Maria De Filippi 8Ore 22:56 Alessandra contro Luca, parte Ale. Della bravura di Alessandra in queste pagine abbiamo parlato a sufficienza, forse la candidata più accreditata alla vittoria finale. Che dire di più? Platinette: “Brava, molto diversa dal clima della canzone originale. Ci ha messo un po’ di grinta in più”.

Luca Napolitano - Amici di Maria De Filippi 8Ore 22:59 Canta ora Luca sul pezzo sfidato da Alessandra. A parte il solito inglese mischiato al napoletano che diventa una sorta di napolese del Napolitano, tutto sommato se la cava anche se inferiore all’esecuzione di Alessandra. Plati: “L’ha fatta con la consapevolezza di non arrivare al risultato sperato. E’ finito l’idillio con la Scalise?” Luca se ne va stizzito: “Che palle che siete!”. Carte. Vince Alessandra. E siamo 3-3. Tocca ancora ai blu, dopo il break.

Ore 23:10 Si riprende. Valerio: “Luca, il maestro di vita do nascimiento non è stato carino nel dire che palle”. Luca ribatte e riparte una polemica che coinvolge tutti i componenti delle squadre tra accuse, attacchi e ripicche. Tocca ancora ai Blu, scelgono Adriano e a sua volta sceglie Alice su Konga, il suo pezzo preferito. Non capiremo mai perchè la Celentano non lo ritenga un bravo ballerino, a nostro modesto giudizio è sempre molto bravo nelle coreografie. Adriano Bettinelli - Amici di Maria De Filippi 8

Ore 23:16 E’ il turno di Alice, stavolta senza polemiche. La ballerina bianca stupisce tutti strappando un’ovazione al pubblico per la padronanza in una disciplina a lei generalmente non congeniale. Che dirà la Celentano stavolta? Senza commento, si chiude il televoto. A vincere l’ultima prova della staffetta è Adriano. Passano in testa i Blu per 4-3.

Alice Bellagamba - Amici di Maria De Filippi 8Ore 23:18 Sesta prova, ballo. Coreografia di Garrison che balleranno Pedro e Alice. Anche in questo caso Pedro non potrà essere votato. Inizia Alice. Garrison afferma che si tratta di un pezzo difficile per esprimere quello che vuole. Alice ha ballato bene. Garrison: “Questo è talento!” sotto l’occhio sbigottito della Celentano che invece esclama: “Non era una catastrofe, un passo a due alla sua portata”. E se dice così significa che è piaciuta anche a lei.

Pedro Gonzalez - Amici di Maria De Filippi 8Ore 23:23 Tocca a Pedro. La faccia di Garrison mentre lui balla non è per nulla positiva, ci dobbiamo aspettare un giudizio pesantissimo verso il ballerino cubano? Garrison:”Un disastro!”. Pedro, senza mezzi termini, “Ha ragione”. Alessandra non è d’accordo: “L’atteggiamento di Garrison è pretestuoso. A parte questo, credo che che quello che vedo io Garrison non lo sa riconoscere”. E scatta il ridicolo: “Sei di parte….” Se vabbè… E gli asini volano! A Celentà!! Le carte, o meglio, la carta dice ovviamente che vince Alice.

Luca Napolitano - Amici 8Ore 23:37 Settima prova, Canto. I can’t stand the rain. Alessandra contro Luca, inizia quest’ultimo. Una sfida voluta da Jurman perchè crede che ci sia del black in tutti e due. In effetti Luca se la cava egregiamente, anche nell’inglese, miracolo! Niente da dire, esecuzione molto buona. Certo, difficile metterla a confronto con una leonessa come Alessandra, ma vedremo tra poco. Jurman: “Non è andata così male come poteva pensare”. Gabriella: “Esecuzione più che buona, hai rispettato tutto”.

Ore 23:46 Canta ora Alessandra e sin dalle prime note ci rendiamo conto della differenza abissale tra l’esecuzione di prima, peraltro buona, e questa che arriva all’eccellenza. Sarà una questione di timbro ma certo la voce di Ale è da pelle d’oca. Jurman: “Qualche problema sul tempo e questa è la prova che ci sono dei momenti in cui scoppia. Poteva fare molto di più”. Gabriella: “Mi è piaciuta molto, ha dato una bella zampata. Due forti personalità che si sono messe in luce”. Si chiude il televoto. Vince Alessandra. Pubblicità. Alessandra Amoroso - Amici di Maria De Filippi 8

Ore 23:58 Ottava prova, Prof. Canto. Grazia chiede che Alessandra sia messa a confronto con Luca sulla canzone Due di Raf. Vuole far capire che Luca ha una capacità di saper gestire la respirazione e fraseggio ritmico. Alessandra vorrebbe cambiare canzone, ma anche Luca non vorrebbe farla proprio perchè la ragazza non la conosce. Alessandra invece insiste che ce la può fare anche se proprio non la conosce. Pare ci sia stato un disguido nel segnare la canzone in settimana. Alla fine si decide di scegliere Caruso.

Ore 0:04 Inizia Luca a cantare la bellissima canzone di Lucio Dalla, di certo non facile. Intonazione buona, ma va spesso fuori tempo e cambia anche la melodia della canzone. Ha fatto di meglio anche se l’acuto finale è da applausi. Plati: “Superlativa, un approccio moderno della canzone. Sono allibita”.Luca Napolitano - Amici di Maria De Filippi 8

Ore 0:08 Tocca ad Alessandra che dovrebbe essere più in grado di eseguire questo brano. Pur essendo una donna e questa è una canzone maschile, Ale se la cava davvero alla grande. Complimenti vivissimi anche se nell’acuto finale è stato più d’effetto Luca. Due eccellenze vere. Jurman: “Buonissima interpretazione di Luca ma qui Alessandra è stata straordinaria”. Luca non ci sta: “Non puoi non dire che non è andata a tempo, non sei obiettivo”. Alessandra annuisce e conferma. Jurman si difende: “Do’ delle valutazioni dal punto di vista tecnico e interpretativo. La sua superiorità emotiva è evidente”. Dopo una polemica accesa tra Jurman e Grazia con l’avallo di Luca, si chiude il televoto. Vince questa prova Alessandra.

Ore 0:18 Nona e ultima prova, Musical. Iniziano i Blu con We will rock you, tratto dalla bellissima canzone dei Queen. Suggestivo l’inizio, la recitazione non è malaccio anche se l’inflessione dialettale si sente un po’ troppo. Bella l’esecuzione di Somebody to love interpretata da Alessandra. In veste di cameo pure Vessicchio. Spendida Mama nel finale e straordinario e d’effetto We are the champions. Bellissimo! Saverio Marconi: “Una bellissima esecuzioni, le canzoni sono fortissime. C’è un dislivello pazzesco tra quando cantano e quando recitano. Ho preferito Martina e Pedro”.Amici di Maria De Filippi 8 - I Blu

Ore 0:24 Il musical dei Bianchi è American Graffiti. Inizio da brividi al contrario. Non si può sentire pronunciare rock in quel modo! Mario, impara l’inglese! Per fortuna poi interviene Luca e le cose migliorano e tutto sommato il gruppo sopperisce all’inizio disastroso. Sembra quasi una recita parrocchiale, certo il musical di prima era aiutato dalle bellissime canzoni dei Queen, ma nel complesso qui siamo inferiori. A parte qualcuno che eccelle. Ma proprio dei singoli. E anche la canzone finale Johnny be good non emoziona come quella di prima. Insomma, bene ma meglio i Blu. Saverio: “Carini, allestimento bello. Mario e Silvia sono ok”. Si chiude il televoto, tra poco il verdetto.Amici di Maria De Filippi 8 - I Bianchi

Amici di Maria De FilippiOre 0:35 La puntata di stasera viene vinta dalla squadra dei Blu col 54% di voti nonostante la penalizzazione nei confronti di Pedro. I Blu restano in 5 contro i 3 dei Bianchi, dopo l’eliminato di stasera.

Ore 0:36 Il primo nome scelto in maggioranza è Silvia. Si salvavano i primi 3 ma lei è quarta. I bianchi non si erano avvalsi dell’immunità vinta nella puntata di domenica. Colpo di scena! Silvia viene eliminata per 6 a 4. Silvia Olari è quindi l’eliminata di stasera di Amici. Jurman arrabbiatissimo per il non salvataggio di Silvia che lui giudica un vero talento. Jurman: “Questo è un talent show!”. Maura: “Io salvaguardo Alice e non scelgo i cantanti”. Jurman: “Non c’è niente da dire davanti ad una cosa del genere!” Steve: “In questo stato del serale sarà sempre più difficile. Io volevo salvare Alice”. La classifica finale mostra Mario al primo posto e Alice all’ultimo. Silvia chiude il programma cantando con le lacrime agli occhi Georgia on my mind. Platinette le augura di diventare come Karima che poco fa ha fatto la migliore esecuzione della serata a Sanremo. Segno che il talento c’è anche ad Amici, checchè qualcuno ne dica. Con le dovute eccezioni. Standing ovation finale. Maria annuncia che una casa discografica è interessata a Silvia. La risentiremo presto. Buona notte a tutti.
Amici di Maria De Filippi

Amici di Maria De FilippiCanale 5