Home Festival di Sanremo Analisi Auditel – Sanremo 2009 Quarta serata: Il Festival è teneramente vincente

Analisi Auditel – Sanremo 2009 Quarta serata: Il Festival è teneramente vincente

Dopo aver steso in settimana senza difficoltà ogni rivale, il Festival di Sanremo ha affrontato a testa alta anche la serata del venerdì. Una serata in cui dall’altra parte attendeva ansioso l’esito della sfida tutto il clan dei Cesaroni. Forte di un inizio di stagione potente la fiction di Canale5 sembrava non volersi infatti troppo

di Hit
pubblicato 21 Febbraio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55


Arisa vince Sanremo 2009 Nuove proposte

Dopo aver steso in settimana senza difficoltà ogni rivale, il Festival di Sanremo ha affrontato a testa alta anche la serata del venerdì. Una serata in cui dall’altra parte attendeva ansioso l’esito della sfida tutto il clan dei Cesaroni. Forte di un inizio di stagione potente la fiction di Canale5 sembrava non volersi infatti troppo preoccupare del match contro la corazzata dell’Ariston. E’ un Sanremo che vince ma soprattutto convince anche nella serata del venerdì, probabilmente la più debole come impatto delle cinque messe in campo quest’anno dalla direzione artistica Bonolis-Mazzi. Mentre i Cesaroni strappano la vittoria nel target 15-24 anni, come vedremo in seguito.

Presentati da un ottimo Paolo Bonolis ieri sono scesi in campo i 12 campioni prima e le dieci nuove proposte poi, in una serata costruita con un ottimo ritmo che ha attratto nella prima parte oltre 12 milioni di telespettatori con 25.556.000 contatti e oltre 8 milioni nella seconda e quasi 19 milioni di contatti fino all’1:10. Nei grafici dello share minuto per minuto (totale individui) e dei valori assoluti che trovate come sempre dopo il continua, vediamo la curva blu di RaiUno saldamente al comando nella corsia del 40-50% in prime time e del 60-70% in seconda serata.

Il picco in valori assoluti si registra alle ore 21:38 con 15.102.000 telespettatori, mentre in share alle ore 01:08 con il 67,36%. Dal grafico dello share, sempre nel totale individui, vediamo la curva arancione di Canale5 viaggiare sulla linea del 20% durante i Cesaroni e crollare poi verso il 10% in seconda serata. In termini di valori assoluti Il Festival inizia benissimo superando i 14 milioni in prime time per poi stabilizzarsi fino al termine della prima parte, sulla linea dei 12 milioni. Analizzando ora i vari target notiamo il 15-24 anni con la prevalenza della linea arancione dei Cesaroni sul 40%, ma con la curva blu di Sanremo subito sotto di circa 5 punti di share. Poi al termine della fiction di Publispei c’è il decollo della curva di Sanremo fin quasi a toccare il 60% di share.

Successo di Sanremo nel target 25-44 anni con la curva blu che scorre stabilmente in prima serata sulla linea del 40% e del 60% nella seconda. Curva di Canale5 che tiene il campo in prime time fin verso il 30% fino a cedere al 12% in seconda serata. Ancora più schiacciante la vittoria del Festival nel target 45-64 anni, con la curva blu su valori del 50% in prime time e di oltre il 60% a fine serata. La curva dei Cesaroni arriva al 18% in prime time, con le altre reti fuse attorno al 5% di media. In seconda serata non c’è storia, basta vedere il grafico. Target degli over 65 nettamente vinto da Sanremo 2009 con la curva blu fra il 50 ed il 60% in prime time e oltre il 70% in seconda serata.

Festival di Sanremo