Grande Fratello 9: la settima puntata in Liveblogging. Annachiara Simonetti eliminata – In nomination Tommaso, Alberto e Gerry
Vi ricordo che potete inviare le vostre domande all’eliminata di questa settimana, Annachiara Simonetti, all’indirizzo mail share@tvblog.it.21.17 – Striscia sfora di parecchi minuti, la puntata del Grande Fratello parte in ritardo. Non certo un buon inizio dopo i problemi della scorsa puntata, dovranno fare le cose di fretta, magari ne guadagnerà il ritmo della puntata.
Vi ricordo che potete inviare le vostre domande all’eliminata di questa settimana, Annachiara Simonetti, all’indirizzo mail share@tvblog.it.
21.17 – Striscia sfora di parecchi minuti, la puntata del Grande Fratello parte in ritardo. Non certo un buon inizio dopo i problemi della scorsa puntata, dovranno fare le cose di fretta, magari ne guadagnerà il ritmo della puntata. (Guarda la Fotogallery della settima puntata del GF9)
21.28 – Si parte, la Marcuzzi è costretta a spiegare le intemperanze di Paolo Mari, il concorrente “fantasma” che dopo essere entrato senza poter essere presentato al pubblico per via del guasto della settimana scorsa si è reso protagonista di una serie di comportamenti folli che hanno indotto gli autori a decretarne l’espulsione.
21.32 – La Marcuzzi terrorizza i concorrenti, tutti con le valigie pronte, per l’eliminazione diretta che avrà luogo stasera. Il pubblico sarà coinvolto attraverso il televoto, i dettagli non sono ancora chiari. La clip che racconta la settimana di Paolo Mari è semplicemente impressionante, il tizio ha dei seri problemi, sarebbe il caso si facesse curare. La convivenza forzata, la reclusione nella Casa non possono spiegare una reazione del genere. Come sottolinea la Marcuzzi gli altri concorrenti hanno mostrato un equilibrio non indifferente, comprendendo subito di trovarsi di fronte ad una persona a dir poco instabile. Difficile immaginare che reazioni come le sue non scatenassero risse o similia.
21.46 – Gli autori trovano finalmente un ruolo a Marcello, l’utile (?) idiota: chiamato nel confessionale dovrà indicare tre nominati che andranno questa sera stessa in nomination per un’eliminazione lampo. Momento di grande pathos, il panettiere fatale stasera colpirà.
21.58 – Marcello, con il suo improbabile maglioncino, ha scelto i tre nominati che andranno al televoto per l’eliminazione di stasera, sono Annachiara, Vittorio e Claudia. Crisi isterica di Claudia, vagamente ruffiana: “mi dispiace che Marcello mi senta così lontano“. Sarà. Comunque con Marcello non ce l’ha nessuno, nemmeno una scelta così netta lo rende antipatico.
22.02 – Altro colpo di scena, i tre nominati scenderanno a due attraverso una votazione. Tutti gli altri concorrenti saranno chiamati a scegliere una persona da salvare fra i tre in ballo. Non dovrebbero esserci accordi, ma Vittorio cerca di brigare sottovoce, puntualmente pizzicato dagli autori che impongono ai concorrenti di allontanarsi. Gerry viene “costretto” a votare a voce, la Marcuzzi aveva spiegato male il cervellotico meccanismo, poteva sembrare che il non vedente fosse l’unico costretto a dire con voto “palese” chi voleva salvare, in realtà lo faranno tutti.
22.09 – Nella votazione per il salvataggio prevale Claudia, che è colta dall’ennesima crisi isterica della serata, sorpresa dall’affetto degli altri concorrenti. La scena è onestamente patetica, ampiamente sopra le righe. Forse alla concorrente siciliana sembra ancora strano che gli altri non possano vedere quanto dice in confessionale su di loro. Ad ogni modo restano così solo due nominati: Annachiara e Vittorio.
22.15 – La Marcuzzi sottopone la situazione a Signorini, viene chiaramente fuori qualcosa che si poteva facilmente intuire: Vittorio ha chiesto ai suoi “fedelissimi” di salvare Claudia. Annachiara, dopo essere stata bollata da Signorini come sostanzialmente inutile (Alberto la rifiuta, non si può accoppiare = non serve), sembra spacciata. Viva il femminismo.
22.27 – Stasera è un lacrima show. Alberto, già emozionato e provato dalla nomination del suo amico Vittorio, viene sottoposto alla tortura con il video della nonna Wanda. Il macho della Casa non trattiene le lacrime, condivise da tutto il gruppo. La nonna appare attraverso il vetro, in versione ologramma, e riesce a risollevare il clima melodrammatico. Persone abituate, per età ed esperienze, ad altre “emozioni forti”.
22.35 – Il triangolo amoroso Marco-Lea-Vanessa non finisce di regalare grandi emozioni al pubblico del Grande Fratello. Viene mostrato nella Casa l’ospitata di Marco e Lea a Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso. I due ex non sono più così “ex” come sembrava, Vanessa non vuol più vedere Marco “nemmeno in cartolina”. Ecco, potremo chiuderla qui. O no? Signorini provoca e cerca di indurre Vanessa ad “accoppiarsi” dentro la casa, chiaramente con Alberto, nella visione del commentatore da reality è evidente che solo così la donna si renderà utile, svolgendo la sua funzione primaria nel reality.
22.51 – Stasera non se ne esce, Siria è sottoposta al ricongiungimento familiare made in Grande Fratello. Il padre, che non vede da oltre 10 anni, gli scrive una lettera. Siria, Sabrina all’anagrafe, piange e perdona, il pianto coinvolge gli altri concorrenti. A questo punto deve essere un trucco per far crescere gli ascolti: se piangi, fra soffiarsi il naso e il resto, diventa difficile cambiare canale.
22.59 – Il “complotto” funziona perfettamente, il pubblico decide di salvare Vittorio sarà così Annachiara Simonetti a lasciare la casa, nella sostanziale indifferenza degli altri ragazzi. Nel saluto finale baci ed abbracci per Alberto, l’unico suo vero interesse all’interno del reality, “senza di lui mi sarei annoiata“. Il gruppo sentitamente, ringrazia. Partono le nomination, riservati esclusivamente agli uomini, ormai in netta maggioranza. Tommaso può cominciare a salutare la Casa. Laura nomina Tommaso e Ferdi.
23.09 – Gerry nomina Alberto e Tommaso; Gianluca nomina Tommaso e Gerry; Siria nomina Tommaso e Ferdi. Archiviata rapidamente Annachiara si torna alle nomination. Alberto nomina Tommaso e Gerry; Cristina nomina Tommaso e Alberto.
23.23 – Clip con l’allegra accoppiata Laura e Cristina. Aldilà del bieco scopo di far vedere un po’ di “roba” ai telespettatori usciti dalla fascia protetta il finale regala la perla della serata: Laura in un momento di mistica consapevolezza dichiara “facciamo un cervello in due, ma nemmeno“. Marcello e Gianluca saranno i due “agenti segreti in incognito” deputati a scoprire la Grotta, il luogo ancora ignoto della Casa, i due si scatenano in un gaffes dopo l’altra appositamente studiata dagli autori su equivoci linguistici di varia natura. I trabocchetti sono fin troppo sofisticati per la coppia.
23.44 – La gag degli agenti segreti funziona, grazie alla involontaria complicità di Marcello e Gianluca. La Caverna Segreta è scoperta, ora vedremo come verrà utilizzata nelle prossime settimane. Ripartono le nomination, Claudia nomina Tommaso e Marcello; Vanessa nomina Tommaso e Alberto. Al momento Tommaso ed Alberto sono i nominati, per il nobile triestino è ovvia l’uscita. La prova settimanale è un “classico”, saltata più volte nelle ultime settimane per i vari contrattempi: tre coppie (Vittorio-Laura, Alberto-Cristina, Gianluca-Siria) impegnate in apnea nella piscina. Dovranno superare un tempo stabilito dal GF.
0.00 – I 6 non offrono una prova esattamente esaltante, solo 1:29 quando il Grande Fratello ne richiedeva almeno uno in più. La prova non è superata, il gruppo dovrà contare su un budget settimanale di soli 120 euro. Ultime nomination: Marcello nomina Tommaso e Vittorio; Tommaso nomina Gianluca e Gerry. Molto originale la motivazione per il suo voto a Gerry: “non merita di stare qui dentro“, non detto nel senso che si può immaginare.
0.11 – Penultima ed ultima nomination. Tocca a Ferdi che nomina Tommaso e Alberto ed infine a Vittorio che nomina Tommaso (en plein) e Gerry. Questo ultimo voto costa la nomination per Gerry che va a fare compagnia a Tommaso ed Alberto. Esito scontatissimo.
La Galleria Fotografica della settima puntata del Grande Fratello 9