Home X Factor X Factor 2 – L’ottava puntata in liveblogging. Al ballottaggio Daniele Magro e Chiarastella. Eliminata Chiarastella

X Factor 2 – L’ottava puntata in liveblogging. Al ballottaggio Daniele Magro e Chiarastella. Eliminata Chiarastella

Siamo pronti per seguire insieme l’ottava puntata di X Factor 2. Ricordiamo i concorrenti ancora in gara: per i gruppi vocali di Mara Maionchi, The Bastard Sons of Dioniso e Farias; per la categoria 25+ di Morgan, Matteo Becucci, Enrico Nordio, Noemi e Chiarastella; per la categoria 16-24 di Simona Ventura infine Daniele Magro e

2 Marzo 2009 19:58



Siamo pronti per seguire insieme l’ottava puntata di X Factor 2. Ricordiamo i concorrenti ancora in gara: per i gruppi vocali di Mara Maionchi, The Bastard Sons of Dioniso e Farias; per la categoria 25+ di Morgan, Matteo Becucci, Enrico Nordio, Noemi e Chiarastella; per la categoria 16-24 di Simona Ventura infine Daniele Magro e Jury. Chi uscirà?

Ore 21.04. Si parte con lo spettacolo. Entrano sul palco i tre giudici: Simona Ventura stranamente sobria in tenuta sbarazzina da teenager, Morgan particolarmente eccentrico e Mara Maionchi versione sciura come di consueto. Prima di iniziare con la gara, Francesco Facchinetti annuncia l’entrata sul palco dei Finley, che a me mettono una tristezza incredibile con questa versione di Iris dei Goo Goo Dolls. In ogni caso, meglio del brano che avevano portato a Sanremo visto che almeno la “base” della canzone è buona.

Ore 21.14. Terminati i convenevoli, si passa alla gara vera e propria. Sigla ed ecco entrare i concorrenti. Gli abbigliamenti di alcuni cantanti e gruppi sembrano particolarmente interessanti. Questo l’ordine di esibizione della prima manche: Matteo Becucci, Daniele Magro, Farias ed Enrico Nordio. Prima però un rvm che mostra le consuete scaramucce di odio/amore tra Morgan e Simona.

Ore 21.21. Le previsioni di Morgan danno come possibili eliminati della serata i Farias e Mara fa allegramente le corna. Si apre una piccola discussione sulle eliminazioni delle ultime settimane e sull’influenza – negativa – che i giudici hanno avuto sul pubblico, ma poi finalmente la gara ha inizio. Parte Matteo Becucci, che porta in scena una canzone particolarmente ostica (nonostante le apparenze) di Lucio Battisti, Una giornata uggiosa. Non è la migliore esibizione di Matteo, ma il risultato è piuttosto buono, nonostante un paio di imprecisioni e l’impressione che lo stile di questa canzone non sia adatto alla vocalità del livornese. 6/7 per lui da parte della sottoscritta.

Ore 21.32. Un argomento che si trascina da parecchie settimane è la “mancanza di feeling” tra Morgan e Daniele Magro. I due in settimana si sono incontrati e il giudice ha avuto modo di dare alcuni consigli in ambito vocale al ragazzo. Sotto processo, chiaramente, i virtuosismi di Daniele portati all’esasperazione (per quanto naturali). Si passa poi alla gara e il ragazzo si esibisce in Another one bites the dust, altra canzone tosta portata al successo dai Queen. Per quanto Daniele non abbia problemi di tonalità, anche in questo caso la scelta della canzone non convince del tutto. In ogni caso un “paragone” col grande Freddie Mercury ci sta e Daniele supera la prova. 6+ per lui.

Ore 21.45. Un rvm mostra i vari “lanci” dei concorrenti da parte dei tre giudici. Gli elogi e le presentazioni infiocchettate di Morgan e Simona Ventura e quelle quasi “scazzate” di Mara Maionchi. Mitttica. Ma è proprio il turno della “nonnina” più simpatica della tv, visto che entrano in scena i Farias. Cantano I’m not in love e nelle parti cantate singolarmente i fratelli argentini non sono male. Sono i cori a rendere il brano una lagna piuttosto che una canzone melodiosa. Meritano ancora di rimanere in gara? Secondo il parere di chi scrive, no (ma già da tempo). Un 4 per loro.

Ore 22.05. Un rvm mostra il lavoro fatto in queste settimane da Luca Tommassini e del caso-Enrico Nordio in merito all’esibizione de La Cura, cantata verso la fidanzata e non verso il pubblico “scombinando” la scenografia creata per il brano. I discorsi prendono pieghe inaspettate, ma finalmente si torna alla gara con una splendida canzone di Paul McCartney, Once upon a long ago. L’impatto scenografico supera quello canoro, ma Enrico se la cava discretamente, anche se ci ha abituati – nelle prime puntate – a performance nettamente migliori. Un 6 per lui.

Ore 22.22. Le esibizioni della prima manche sono concluse. Piccola clip riassuntiva e poi viene dato lo stop al televoto. Prima del risultato, la personale categoria di Francesco, ossia i talenti incompresi, che ogni settimana ci riservano parecchie “perle”. Ma arriva anche il momento di tornare seri per conoscere il primo risultato della serata: passano il turno Matteo, i Farias (!) ed Enrico. Al ballottaggio ancora una volta Daniele Magro, che evidentemente non convince il pubblico.

Ore 22.37. Con una presentazione da vera star ed un’ovazione, entra sul palco Patty Pravo, che nel pomeriggio ha incontrato i ragazzi nel loft. Anche per lei un medley da parte di tutti i concorrenti: Pensiero stupendo, Ragazzo triste e E dimmi che non vuoi morire sono le scelte. Da notare i Farias col testo di Ragazzo triste scritto sulla mano.

Ore 22.46. Si parte con la seconda manche ed ecco l’ordine di entrata: Noemi, Bastard, Juri e Chiarastella. Inizia Noemi, che porta sul palco La costruzione di un amore di Ivano Fossati. Un’esibizione difficile da giudicare, che potrebbe essere stata ottima come scadente. Un brano d’impatto che avremmo però visto più adatto a Matteo anziché alla (solitamente) brava Noemi. Tutto sommato però non ci è dispiaciuto affatto.

Ore 23.00. Viene mostrato un rvm sull’agitazione di Federico (dei Bastard) dovuta ad una lettera della fidanzata che lo accusava di essere sceso a compromessi e di essersi venduto alla tv. Si apre un “dibattito” in studio sulle ingerenze dei parenti nelle carriere di molti artisti, ma poi scendono in campo i The Bastard Sons of Dioniso. Cantano una bella versione di Ma che colpa abbiamo noi e convincono, nonostante parecchie stonature sul finale. Un 7 per loro.

Ore 23.18. Secondo ed ultimo concorrente anche per Simona Ventura, Jury, che canta un brano che ha anche riarrangiato e parzialmente riscritto in italiano: Wherever you will go. Jury canta col sorriso sulle labbra e questo è un punto a suo favore, ma in questa canzone, soprattutto nella parte in italiano, è apparso stranamente insicuro, forse per la troppa emozione. Voto 6.

Ore 23.28. Ultima ad esibirsi in questa seconda manche è la new entry Chiarastella, la concorrente col miglior look mai passato per X Factor. Per questa sua prima performance ufficiale, Morgan ha scelto per lei True Colors, bel pezzo di Cindy Lauper. Bocciare una persona alla sua prima puntata è sempre un dispiacere, ma in questo brano Chiarastella dimostra troppa fragilità vocale per conquistare il pubblico. Non convince del tutto, 5 per lei.

Ore 23.45. Per allungare un po’ il brodo in attesa del risultato della seconda manche, vengono proposte alcune domande ai giurati. Poi si passa all’annunciato duetto particolare tra Morgan e Patty Pravo. Lui al basso, lei canticchia in italiano. Ricordiamo con un pizzico di tristezza i duetti dello scorso anno.

Ore 23.59. E’ il momento del verdetto. Passano il turno Jury, i Bastard e Noemi. Va al ballottaggio Chiarastella. Per convincere i giudici a farli rimanere, Daniele Magro canta Crazy, mentre Chiarastella ricanta Wuthering heights, il brano che l’ha fatta debuttare sul palco del talent. Entrambi bravi, seppure in modo diametralmente opposto. Chi verrà eliminato?

Ore 0.22. Ci siamo: Morgan, a malincuore, sceglie di eliminare Daniele, mentre prevedibilmente Simona Ventura sceglie Chiarastella. La palla passa nelle mani di Mara Maionchi, che senza tanti giri di parole manda a casa l’ultima arrivata, Chiarastella.

Rai 2X Factor