Home Notizie I fantastici viaggi di Fiorellino: l’anime del 1981

I fantastici viaggi di Fiorellino: l’anime del 1981

Mi é capitato di vederlo su Idea tv, emittente locale laziale, visibile anche su digitale terrestre. Non lo conoscevo. Ho fatto un po’ di ricerche e ho scoperto che si tratta de I fantastici viaggi di Fiorellino (Hanī Hanī no Suteki na Bōken) un anime in 29 episodi trasmesso in Italia per la prima volta

6 Marzo 2009 08:15

i fantastici viaggi di fiorellino Mi é capitato di vederlo su Idea tv, emittente locale laziale, visibile anche su digitale terrestre. Non lo conoscevo. Ho fatto un po’ di ricerche e ho scoperto che si tratta de I fantastici viaggi di Fiorellino (Hanī Hanī no Suteki na Bōken) un anime in 29 episodi trasmesso in Italia per la prima volta nel 1983 da Italia 1.

Il cartone, tratto dal fumetto di Hideko Mizuno e prodotto da Toei Animation, é stato, in seguito, replicato da varie tv locali con il titolo Honey Honey dopo essere stato nuovamente doppiato.

Fiorellino è una ragazza di sedici anni che lavora come cameriera in un ristorante nella Vienna del 1907. Un giorno la sua gattina Lili ingoia il Sorriso dell’Amazzone, un anello di grande valore, appartenente all’ arrogante e bella principessa Florence. La bionda protagonista decide, quindi, di fuggire via per salvare la sua piccola gatta bianca. Intanto però, per recuperare l’anello, la principessa organizza una caccia assicurando a colui che lo riporterà la promessa di sposarlo. Vari individui come l’indiano Geronimo, l’ ‘hitleriano’ Hail Gestapo e lo sceicco arabo Petroldollaro si mettono sulle tracce di Fiorellino e Lili, ma ce n’è uno che sembra interessato più al gioiello che a Florence. Si tratta di Fenice, il ladro gentiluomo dagli abiti eleganti e dagli svariati travestimenti, che farà innamorare Fiorellino. Nella fuga la ragazza visiterà luoghi meravigliosi come Parigi, Londra. Montecarlo, Oslo, New York,Venezia, Roma.

Il cartone avventuroso sembra ben organizzato, le vicende sono anche divertenti e i disegni sono ben fatti. Anche se il target é bassino. Ecco la sigla utilizzata dal 1990, cantata da Cristina D’Avena. Sinceramente a me piace più la sigla originale. Su you tube, purtroppo, si trovano video di cattiva qualità soprattutto in spagnolo, in quanto il cartone raggiunse i maggiori successi nei paesi del Sud America.