Cartoons on The Bay: il Pulcinella Award agli autori di Barbapapà
Ci siamo quasi. Anche quest’anno la rassegna internazionale dedicata all’animazione televisiva, Cartoons on the Bay, avrà luogo a Rapallo dal 2 al 5 aprile. Tra i vari eventi in programma nel corso della manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, ci saranno anche degli incontri interessanti. Oltre a quello con Enzo D’Alò e Yoshiyuki Tomino, sarà
Ci siamo quasi. Anche quest’anno la rassegna internazionale dedicata all’animazione televisiva, Cartoons on the Bay, avrà luogo a Rapallo dal 2 al 5 aprile. Tra i vari eventi in programma nel corso della manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, ci saranno anche degli incontri interessanti.
Oltre a quello con Enzo D’Alò e Yoshiyuki Tomino, sarà l’occasione per festeggiare i creatori di Barbapapà, Annette Tison e Talus Taylor, che riceveranno il Pulcinella Award alla carriera, in occasione dei 40 anni dalla nascita del personaggio morbido, rosa, pieno di fantasia, amante dell’ecologia.
Come dimenticare il protagonista che riesce a modellare a suo piacimento il proprio corpo, assumendo la forma dell’oggetto o dell’animale più utile nel momento del bisogno per dare una svolta e risolvere una situazione? La mitica trasformazione è sempre accompagnata dalla frase che diventerà un vero e propro ‘ritornello’ all’interno del cartone: “Resta di stucco: è un barbatrucco”.
La serie tv giapponese del 1974, arrivata su Raidue nel 1976, nasce da un fumetto francese creato nel 1969 da Tison e Taylor. Il cartoon, attualmente in onda sul canale satellitare Nickelodeon, sarà protagonista di una retrospettiva aperta ai fan durante le giornate del Festival. Muoio dalla voglia di segnalarvi un video di questo anime dal messaggio così attuale. Vi regalo l’episodio 12 della famosa serie dal titolo La Casa Di Barbapapà dove vengono descritti gli ambienti dell’abitazione della famiglia Barbapapà che rischia la demolizione. Accanto a loro gli amici di sempre i bambini, Francesco e Carlotta, che sostengono i personaggi in ogni fase critica. Deliziose le canzoncine di sottofondo cantate da Roberto Vecchioni e le Mele Verdi.