X Factor, stasera la 9/a puntata. Ospiti i Gemelli Diversi, Anastacia e Fiorello. Daniele se la caverà?
Questa sera su RaiDue la nona puntata di X Factor. Momento decisivo per il format che proprio oggi conoscerà la prima vera curva “narrativa” e tematica della stagione: i ragazzi in gara, infatti, si esibiranno con due pezzi ciascuno, anziché uno soltanto. Alla fine della puntata ci sarà un’eliminazione, come sempre. Ancora una volta, dunque,
Questa sera su RaiDue la nona puntata di X Factor. Momento decisivo per il format che proprio oggi conoscerà la prima vera curva “narrativa” e tematica della stagione: i ragazzi in gara, infatti, si esibiranno con due pezzi ciascuno, anziché uno soltanto. Alla fine della puntata ci sarà un’eliminazione, come sempre. Ancora una volta, dunque, un trionfo della musica e del talento, tanto o poco che sia: niente nani da circo e danzatrici del ventre ma una scaletta pulita e direzionata dal primo all’ultimo minuto di diretta. Prima di parlare dei superospiti di serata, andiamo a presentare i pezzi affidati ai cantanti dai rispettivi “coach”. Da segnalare che per la prima volta in due anni, Morgan ha deciso di affidare a un suo assistito (Noemi) un proprio pezzo storico (“Altrove”):
Gruppi Vocali:
The Bastard Sons of Dioniso: Contessa (Decibel) – Ticket to Ride (The Beatles)
Farias: Africa (Toto) – Samarcanda (Roberto Vecchioni)
Over 24:
Matteo: Arthur’s Theme (Cristopher Cross) – Il Cielo (Renato Zero)
Enrico: Tutti i miei sbagli (Subsonica) – Shout (Tears for Fears)
Noemi: Knock on Wood (Eddie Floyd) – Altrove (Morgan)
Under 24:
Daniele: Come foglie (Malika Ayane) – Honesty (Billy Joel)
Juri: Beautiful (Christina Aguilera) in una sua versione italiana – Goodbye Stranger (Supertramp)
Ad aprire la puntata saranno i Gemelli Diversi che canteranno Vivi per miracolo, il brano presentato quest’anno al Festival di Sanremo e incluso nella raccolta “Senza fine 98-09 The Greatest Hits”. La musica internazionale sarà rappresentata da Anastacia e la sua band: l’artista americana presenterà il suo nuovo singolo, Absolutely Positively, tratto dall’album Heavy Rotation. La star sarà anche il quarto giurato d’eccezione durante una delle due manches previste. La sorpresa, invece, sarà data dalla presenza straordinaria di Fiorello: lo showman, che sta promuovendo il proprio spettacolo su Sky, sarà in collegamento video.
Quella appena passata è stata una settimana abbastanza serena per i concorrenti, fatta salva la piccola crisi di panico capitata a Matteo e il faccia a faccia tra Simona Ventura e Daniele Magro: la responsabile degli Under 24 ritiene, a suo dire, che il proprio cantante pecchi di umiltà e che non riesca a trasmettere efficacemente attraverso lo schermo. Non a caso il ragazzo è finito al ballottaggio già due volte: l’ultima se l’è cavata solo perché compagna di sventura era stata la neo-entrata Chiarastella, scontata vittima sacrificale. Perciò tra i temi della serata ci sarà sicuramente la prova del nove per Daniele che, tra le altre cose, canterà una canzone freschissima, ovvero “Come foglie” di Malika Ayane, brillante nuova proposta all’ultimo Festival di Sanremo: una scelta particolare, non c’è che dire. Vedremo anche come si comporterà Morgan, quest’anno autentico mattatore della trasmissione: l’ultima volta aveva avuto da ridire nei confronti di Mara Maionchi, la quale aveva eliminato la “sua” Chiarastella senza addurre motivazioni.
Ci risentiamo più tardi su queste frequenze per il Liveblogging della nona puntata, dunque.