X Factor: la 9/a puntata in liveblogging: Simona Ventura elimina i Farias. Enrico rimane in gara
Benvenuti al liveblogging della 9/a puntata di X Factor. Temi della serata: i Farias convinceranno o rimarranno sempre nel limbo? La forza penetrativa di Morgan e il recente faccia a faccia tra Simona Ventura e Daniele Magro: riuscirà il beniamino della Signora della Televisione a non finire anche questa volta in ballottaggio. E poi Fiorello,
Benvenuti al liveblogging della 9/a puntata di X Factor. Temi della serata: i Farias convinceranno o rimarranno sempre nel limbo? La forza penetrativa di Morgan e il recente faccia a faccia tra Simona Ventura e Daniele Magro: riuscirà il beniamino della Signora della Televisione a non finire anche questa volta in ballottaggio. E poi Fiorello, ovviamente, superospite in collegamento e la grande Anastacia. Due esibizioni per concorrente, due ore e mezzo di musica. Buon divertimento.
Ore 21.01: Si comincia. Da notare subito che Simona Ventura indossa la mascherina di pizzo che fu di Ambramarie. Ecco Morgan, sobrio come un tavernaio livornese. A Matteo sono cresciuti i capelli in una settimana. Lo studio è in delirio: si va ad incominciare.
21.04: Dopo il TvBlogAward, Facchinetti ringrazia anche per l’Oscar della Televisione ricevuto domenica scorsa. Mentre lo fa, un tuono raccapricciante rimbomba per lo studio. Ringraziamenti di rito ai giudici, alla produzione e ai cantanti. Mi sa tanto che siamo al momento dei Gemelli Diversi.
21.06: Proprio così. Sentiamoci la loro esibizione. La canzone sanremese dei Gemelli è veramente fin troppo sanremese: per il mio gusto qualcosa di assolutamente evitabile: la tipica canzone che dovrebbe spingere qualunque persona dotata di raziocinio a cambiare immediatamente canale alla radio. Per ogni bacio non dato, per ogni barbone affamato, morto in un prato, per chi non si piega, per chi dice no: il tutto in salsa rap. Era veramente neccessaria questa canzone?
21.12: Tempo tre secondi e Morgan è già protagonista della serata. Complimenti inconcepibili ai Gemelli Diversi e una provocazione: al giorno d’oggi la responsabilità cantautoriale che un tempo apparteneva ai cantanti cosiddetti “impegnati”, spetta ai rapper. Avrà ragione?
21.15: Dopo un breve cenno all’imminente presenza di Fiorello, si entra nel vivo della sfida. La domanda di tutti è sempre la medesima: riusciranno di nuovo i Farias a farla franca un’altra volta? Ho paura di sì, perché mi sa tanto che la Mara Maionchi ha indovinato i pezzi questa volta. Personalmente vedo molto male Matteo: non m’è sembrato particolarmente sicuro di sé durante la settimana. Ora breve videoclip delle suggestioni settimanali dei concorrenti innanzi all’imminente sfida.
21.19: Dopo averci già provato la settimana scorsa, Simona Ventura lancia un ANATEMA totale contro i Bastard, asserendo che senza ombra di dubbio la vittoria sarà loro. Conoscendoli, si staranno facendo venire l’orchite dietro le quinte a forza di grattarsi il grattabile. Andiamo coi codici per televotare.
21.21: Tocca ai Farias con “Africa”. Allegria. Seduti su delle COSE bianche non meglio identificati, noto con orrore che uno di loro assomiglia ogni settimana di più a LAURA PAUSINI. Non so cosa ne pensiate voi, ma io non mi spiego – NON MI SPIEGO – perché questi tizi procedano nella gara. Non hanno alcun senso: tra l’altro da quando ho saputo che hanno collaborato con Gigi D’Alessio, la disistima si è tramutata in odio, lo ammetto.
21.25: Simona e Morgan nominano Silvia Aprile e Mara Maionchi bestemmia in cecoslovacco facendo le corna. Tutto molto bello.
21.27: Le telecamere disgraziatamente inquadrano Gaudi. Il quale è serenamente vestito da CONTE DRACULA. Spiega che il costumista lo ha “aiutato a realizzare un sogno fatto qualche notte fa”. Il sogno di essere morto, evidentemente. Ok, tocca a Noemi, signore e signori. Avvolta da un domopak verdognolo, la Nostra si fa valere cantando Knock on Wood di Eddie Floyd. La pedana rotante è certamente meglio della scollatura di un paio di lunedì fa. Intorno a lei si muovono dei personaggi inquietanti che sarebbero piaciuti al fu Andrea. Prestazione buona, forse un passo indietro rispetto settimana scorsa, comunque una grande interprete. Sentiamo i giudici.
21.35: Tocca a Daniele – mica tanto – Magro. In settimana Simona se l’è presa con lui, dicendo che la gente non percepisce la sua simpatia. La butto lì: sarà perché è ostinatamente insopportabile? Lo incontrassi per la strada, per prima cosa gli romperei gli occhiali. A mio parere i consigli che gli vengono dati di non prendersi troppo sul serio sono grandiosamente giusti. Se la clip più lunga del mondo finisce, magari lo sentiamo anche. Presentazione tragica della Ventura che lo rende, se possibile, ancora più detestabile con le sue parole smielate e piena di comprensione. Intanto sono passati sei minuti e Daniele non ha ancora cantato. Approfitto per fare un controappello a Giuliano dei Negramaro: non solo gradirei che tu non ti presentassi MAI a X Factor, ma sarei estasiato se tu, definitivamente, decidessi abbandonare l’Italia. Grazie.
21.43: Finalmente (?) sentiamo Daniele. Niente da fare: Magro non canta, IMITA. Ora sta imitando, e molto bene, Malika Ayane (la quale, tra l’altro, imita perfettamente Fabio Concato). Da segnalare che, durante l’esibizione, è stata usata la forfora di Morgan come elemento scenico. Raccapricciante. Solita manfrina dei giudici: sei bravo a cantare, non si può dire niente, bla bla bla, però, ecco, forse la Maionchi ha trovato la parola giusta, sei un po’ troppo “tradizionale”. Io aggiungerei: tradizionale E mortalmente noioso. Ma sono gusti.
21.48: Tra poco, siccome non ne abbiamo già avuto abbastanza di vedercelo ovunque, tocca a Fiorello. Prima, però, viene annunciata la stessa Malika sul palco la prossima settimana: si spiegano molte cose sulla scelta del pezzo cantato da Daniele Magro.
21.54: Inconcepibile spot elettorale di Facchinetti pro Daniele Magro, prima dell’annuncio del televoto. Ora tutti pronti a vedere una puntata di “Viva Radio2”. C’è da dire, finora, che la scenografia di Fiorello è molto meglio di quelle di Tommasini.
22.03: Forse non se ne rende conto, ma Fiorello – cantando in questo modo “Vagabondo” – sta imitando Daniele Magro. Tutto veleggia tra grande simpatia e ammiccamenti porno-pecorecci: Fiorello è una bomba, ma attenzione: incursione di Valerio Staffelli di Striscia la Notizia. Certo, se qualcosa dovesse crollare dal soffitto della struttura, al fine di giustificare gli elmetti che tutti hanno in testa, sarebbe esattamente ORA il momento giusto: Mediaset è senz’altro riuscita a rovinare, in qualche modo, l’intervento di Fiorello, fino a quel momento più che godibile.
22.13: Torniamo a parlare di musica. Matteo canta “Il cielo” di Renato Zero. Due televisori con dentro, nientemeno, il cielo: quante ore di brainstorming saranno servite a Tommasini per partorire tutto ciò? Ad ogni modo: compito ben svolto da Matteo che mi pare sia anche riuscito ad interpretare molto sentitamente questo pezzo, diciamocelo, trito e ritrito.
22.21: Tocca ai Bastardi. Finalmente The Beatles: li ho sentiti cantare i Beatles e mi sono piaciuti moltissimo. Vediamo se si ripetono, perché francamente non ne posso più della loro versione spaccatutto, metà punk, metà bravi ragazzi. Bof: voi che dite? Pensavo e speravo meglio. A mio parere dovrebbero fare un uso migliore dei cori e dei controcori, perché ne sono capaci. E, per favore, date la possibilità, nella prossima stagione, di mettere uno strumento in mano ai cantanti in gara, soprattutto ai gruppi.
22.28: Il giudizio sui Bastardi. Morgan stronca abbastanza: secondo lui sbagliato il pezzo dei Beatles scelto. Sono d’accordissimo: ho idea che, se potessero, i Bastardi farebbero immediatamente a cambio e si lascerebbero subito guidare da Morgan. Sono sprecati così: Gaudi, vorrei dirlo, è simpatico come un un’unghia incarnita. Non accetta una critica che sia una e risponde troppo spocchiosamente per uno travestito da Morticia Addams.
22.33: Tocca a Juri che stavolta andrà a storpiare il testo di Cristina Aguilera, traducendolo inspiegabilmente in italiano. Non abbiamo canzoni autoctone da far cantare a questi ragazzi? “Guardati allo specchio e poi pensa a te. A come sei. E dentro te c’è un miracolo, anche se se non lo sai tu sei unica, ancora non lo sai ma guarda dentro di te, oh no, c’è un miracolo. Lacrime stan piovendo giù ma tanto poi sorriderai e risplenderai. Tu sei unica, ancora non lo sai ma guarda dentro di te, oh no, il miracolo che c’è”: questo l’adattamento concepito dal ragazzo. Giustamente la Maionchi fa notare una metrica non perfetta del testo. Morgan si complimenta e suggerisce a Jury di proporre il pezzo in giro, una volta fuori di lì, perché secondo lui sarà un successo. La Ventura, indovinate un po’, dice che in lui “vede la musica”.
22.40: Il turno di Enrico con “Tutti i miei sbagli” dei (argh) Subsonica. Credo che la performance di Enrico sia la peggiore della puntata e forse la peggiore di tutta questa seconda stagione di X Factor: uno del suo talento e della sua intensità sprecato malamente con una canzone indegna e, peraltro, cantata inspiegabilmente malissimo. A mio parere passo falso di Morgan, il primo finora.
22.48: Fine della prima manche. Vediamoci il riassunto, sgranchiamoci le mani e andiamo avanti. Approfitto del momento di pausa – dibattito tra Morgan e Mara Maionchi in merito al ballottaggio di lunedì scorso – per rispondere a coloro i quali, nei commenti, mi hanno domandato il perché il sottoscritto non gradisca “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica. Il motivo è semplice: trovo questo gruppo torinese immensamente sopravvalutato. Ritengo che i testi siano impalpabili e sentimentalmente pornografici: lemmi ricercatissimi per dire niente. Detesto il fumo nell’arte, soprattutto quello fatto passare per grande arrosto. Detto questo rispetto i gusti di tutti e mi scuso se ho usato la parola “indegna”. Diciamo che intendevo dire che “Tutti i miei sbagli” è indegna se considerata un “capolavoro”. Ora sentiamoci il battibecco tra i giudici, molto acceso per la verità, e andiamo avanti.
22.58: Morgan invita Mara ad andare in analisi. Non male.
23: Verdetto. Passa alla seconda manche Noemi: meritatissimo. Avanti anche Jury. I Bastardi procedono, nonostante l’esibizione mediocre di questa sera. Passa anche Matteo: Morgan gode come un riccio. Daniele Magro avanti: la Ventura esulta come Lippi ai Mondiali. Passano i Farias, al ballottaggio Enrico: stavolta, secondo me, meritato. Orribile la prova di oggi del cantante di Morgan, il quale mi dà ragione ammettendo l’errore fatto in fase di scelta del pezzo dei Subsonica. Mi permetto di aggiungere che in Enrico, questa sera, non ha funzionato nulla: non so cosa sia venuto in mente al costumista, per esempio.
23.05: Tocca all’ennesima urlatrice di questo mondo: Anastacia. La cantante americana canta “Capitan Uncino” di Facchinetti: Peter Pan si starà rivoltando nella tomba.
23.10: Intanto qualcuno fa giustamente notare nei commenti che Enrico, al ballottaggio, ha avuto solo pochi minuti di televoto dopo la sua esibizione. Qualcuno sa smentire o aggiungere dettagli? Mi pare obiettivamente inquietante questa cosa.
23.15: L’esibizione di Anastacia. Buone forture.
23.20: Il consueto medley dei ragazzi. Sono curioso di sentire Noemi. Tutto molto gradevole: non so se è una mia impressione ma mi è sembrato di sentire Enrico molto sottotono anche adesso. Si vede che non è la sua serata, oppure il ballottaggio lo ha demotivato. Fantastico Matteo.
23.25: Tocca di nuovo ai Bastardi. Anzi toccherebbe: perché i ragazzi, dietro le quinte, non sono ancora pronti. Intanto si chiacchiera su Anastacia, seduta tra i giudici per quest’ultima parte di trasmissione. Sentiamoci “Contessa”, canzone fantastica c’è da dirlo. Voi capite le parole? I Bastard, in italiano, non si fanno capire: questo è da migliorare. Comunque decisamente meglio della prima esibizione. Morgan, in inglese, stavolta si complimenta: ma d’altra parte c’è da dire che la scelta del pezzo è stata azzeccatissima. Anastacia si complimenta per l’energia e, addirittura, sostiene di apprezzare la scenografia di Tommasini: la prima – e credo unica – in Italia.
23.34: Sta a Jury con “Goodbye Stranger” dei meravigliosi Supertramp. Continuo a non capire PERCHE’ Simona Ventura si emozioni fino ai limiti dello spasmo per quello che è un caro e simpatico ragazzo molto bravo nel karaoke e nulla più. Misteri, ma confido nel fatto che sia sincera. Vediamo se Morgan si arrabbierà per la presenza dei cori.
23.40: Tacita frecciata di Jury ad Amici: secondo il cantante, ad X Factor gli artisti ospiti vengono non solo per farsi sentire e farsi pubblicità, ma anche per dare consigli ai partecipanti. Non c’è che dire: ha ragione.
23.41: Tocca a Noemi che canta una canzone di Morgan dal titolo “Altrove”. La ragazza entra in scena vestita da Morgan: noblesse oblige. Che dite? Non m’è sembrata una canzone molto nelle corde di Noemi: non vorrei che Morgan si sia lasciato prendere da una vaga botta di delirio di onnipotenza. Comunque una discreta interpretazione.
23.51: Siamo al secondo turno di Daniele con “Honesty” di Billy Joel. Canzone più gigiona di questa non s’è mai sentita nella storia di X Factor. A questo punto è lecito aspettarsi “Unchained Melody” con i vasi di terracotta. Esibizione, al solito, completamente senz’anima. Tecnicamente ineccepibile ma senz’anima. Morgan batte sull’eccessiva “sicurezza” del pezzo ma ammette che Daniele lo ha emozionato.
23.58: Facchinetti si leva la giacca. Stiamo per entrare nell’ultima parte del programma: intanto vengono annunciati i Take That per la prossima puntata. Ora tocca ai Farias con “Samarcanda” del mitico Vecchioni: ammetto di essere curioso della resa. Resa così e così: cantano sempre a voci unificate, non usano un controcoro neanche se li ammazzano. La Ventura lancia un’altra bordata di sfiga alla Maionchi: complimenti vengono elargiti un po’ da tutti per la corretta pronuncia dell’italiano. In effetti, suvvia, stavolta i Farias hanno dimostrato un minimo miglioramento.
00.05: S’è fatto martedì 10 marzo e tocca a Matteo con “Arthur’s Theme”. Gigiona anche questa: Simona e Morgan ballano, è il parossismo del buonismo zuccheroso: d’altra parte la canzone lo concedeva. Senza arte né parte, Matteo resta tra i migliori.
00.11: Le esibizioni sono finite con il rimpianto di non aver potuto ascoltare Enrico con “Shout”. E’ il momento del collegamento con “Scorie”: sarei curioso di conoscere UNA persona a cui fa ridere Nicola Savino.
00.15: Il verdetto. Matteo si leva il pensiero e passa il turno. Con lui anche Jury: devo dire stavolta è meritato, perché probabilmente è stato tra i migliori della seconda manche. Vanno avanti gli immortali Bastardi: Dioniso è con loro e con il loro spirito. Vediamo che fine fanno i Farias: intanto passa, e giustamente, Noemi. Ballottaggio per i Farias! Passa Daniele Magro che viene violentato per la gioia dalla Ventura. Sfida finale tra i miti della Patagonia ed Enrico.
00.21: Eccoci alla sfida finale. Enrico canta “Through the Barricades”: molto bene, per altro. Adesso sta ai Farias con “Quando nasce un amore” o, come ha detto Facchinetti, “Quando nasce una MELA”. Mi permetto un commento molto tecnico sulla presente esibizione dei Farias: CHE PALLE.
00.26: Si va a cappella. Egidio spegne lo studio e tocca ad Enrico: canta “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli. Tocca ai Farias con una canzone tipica della Patagonia sulla quale mi sento di dire, APRIORISTICAMENTE, che non la sopporto, già prima di sentirla. Ritratto il mio giudizio sulla canzone dei Farias: non la sopporto PROPRIO.
00.31: In perfetto orario, i giudici si prendono i 30 secondi d’ordinanza per decidere. Poi sapremo (ma direi che la sorte di Enrico mi pare scontata…). Mara Maionchi, com’è ovvio, elimina Enrico. Morgan fa fuori i Farias, specificando che entrambi si sono dimostrati dei gentiluomini. Ci siamo. Simona Ventura sorprende tutti ed elimina i Farias: ci teniamo Enrico, credo con merito. Un applauso alla Ventura. “Il nostro intento primario era di farci conoscere dall’Italia e penso che ora ci conoscano. E’ stato molto difficile dall’inizio, siamo stranieri e credo che noi abbiamo un grande futuro”: queste le parole degli eliminati.
00.36: E’ finita. Il Commando Militante Contro i Farias può sorridere. Appuntamento a lunedì prossimo: qui è tutto e, come sempre, tolgo il disturbo e vado a fare pipì.