Home X Factor Analisi Auditel – Prove tecniche (semiserie) di trasmissione di SkRaiSet

Analisi Auditel – Prove tecniche (semiserie) di trasmissione di SkRaiSet

Per l’ennesimo Lunedì mentre Raiuno argina la concorrenza con la messa in onda del Tv Movie “Sui tuoi passi“, l’attesa dell’eliminato dal Grande Fratello e da X Factor appassiona il telespettatore italiano. I due programmi non sfornano però solo eliminati, ma si avvalgono di guest star ogni settimana diverse. Se le playmate di Playboy sono

di Hit
pubblicato 10 Marzo 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55



Per l’ennesimo Lunedì mentre Raiuno argina la concorrenza con la messa in onda del Tv Movie “Sui tuoi passi“, l’attesa dell’eliminato dal Grande Fratello e da X Factor appassiona il telespettatore italiano. I due programmi non sfornano però solo eliminati, ma si avvalgono di guest star ogni settimana diverse. Se le playmate di Playboy sono passate dal palco di Sanremo alla casa di Cinecittà, su Raidue il telespettatore prova il primo esperimento live di Skraiset. L’imperdibile collegamento dalla studio di X Factor con il neo acquisto di Sky Fiorello e dell’inviato di Striscia la Notizia Valerio Staffelli hanno permesso un cross-over tra i vari poli della TV Italiana.

Serata partita con la supremazia della curva blu del Tg1 su quella arancione del Tg5. Nell’access time i risultati poi si ribaltano, con la curva di Striscia che precede quella blu di Affari tuoi. Entrambe scalano dal 25% fino al 35% che in valori assoluti significa dagli 8 ai 10 milioni di telespettatori. Prime time con una curva che prevale nettamente su tutte, ed è quella arancione del Grande Fratello9, che si conferma quindi vera macchina acchiappa ascolti di questo scorcio di 2009. In valori assoluti una curva costantemente, per tutta la prima serata ben al di sopra degli 8 milioni di telespettatori. La curva che segue inj seconda corsia è quella blu della fiction di RaiUno, nel corridoio fra il 15 ed il 20% di share.

Si piazza al terzo posto la curva rossa di X Factor sfiorando la linea del 15%, corrispondente ai 4 milioni di telespettatori in valori assoluti. In seconda serata ulteriore boom in share per il GF9 che supera il 40%, con stavolta subito sotto la curva del talent di RaiDue, che ieri sera proponeva oltre che all’ospitata di Fiorello, anche delle ottime interpretazioni dei concorrenti, una su tutte quella di Daniele Magro , nel bellissimo pezzo sanremese “Come foglie”, che ci siamo divertiti a far duettare con Malika Ayane (che sarà ospite di X Factor la prossima settimana) nel video che trovate subito dopo i grafici.

Prima di proseguire dopo il salto con la nostra analisi auditel, vediamo l’incursione di Fiorello ad X Factor, nelle prove tecniche di SkRaiSet:

Target 15-24 vincente per il GF9 su valori di share fra il 40 ed il 60%. Segue la curva di Italia1 sulla linea del 20%, quindi quella rossa di RaiDue attorno al 15% in prime time e al 20% in seconda serata. Target 25-44 anni sempre vincente per il GF9 che naviga fra il 30 ed il 40%, ma con la curva rossa di X Factor subito sotto attorno al 25%. Curva rossa che poi avvicina ulteriormente quella arancione in seconda serata fra il 30 ed il 40%. Target 45-64 anni vincente per la curva del GF9 sulla linea del 25%. Segue la curva blu di Raiuno attorno al 20%. In seconda serata impennata della curva del GF9 fin sopra il 35%. Ma non trascurabile l’ottimo exploit della curva rossa di X Factor che supera stabilmente il 20%, fino al picco finale del 28%. Target degli over 65 vinto di poco dalla fiction di RaiUno, con la linea blu sul 30%. Subito sotto la curva arancione di Canale5 sulla linea del 20%, che poi lievita in seconda serata fino a sfiorare il 40%. Segno che l’ottimo risultato del GF di quest’anno è figlio anche degli over 65.

Daniele con Malika e la partecipazione di Gino Paoli in “Come foglie” :

X Factor