Home I retroscena dello spostamento di Amici al martedì

I retroscena dello spostamento di Amici al martedì

Non si placano in Mediaset gli animi dopo la decisione ieri da parte del Biscione di spostare Amici nella serata di martedì rispetto alla prevista di mercoledì a sole due puntate dal termine. Il talent show di Maria De Filippi, in questo modo andrà a scontrarsi direttamente con X Factor, quello di Raidue condotto da

di share
14 Marzo 2009 14:13

Maria De Filippi e Paolo Bonolis

Non si placano in Mediaset gli animi dopo la decisione ieri da parte del Biscione di spostare Amici nella serata di martedì rispetto alla prevista di mercoledì a sole due puntate dal termine. Il talent show di Maria De Filippi, in questo modo andrà a scontrarsi direttamente con X Factor, quello di Raidue condotto da Francesco Facchinetti, costringendo i telespettatori a effettuare una scelta.

La De Filippi, come da dichiarazioni ufficiali Ansa che vi abbiamo riportato ieri, insoddisfatta della nuova collocazione, aveva espresso la propria perplessità ancora prima che venisse ufficializzata la variazione fino poi a dover accettare per senso di responsabilità dell’azienda in cui lavora.

L’anno scorso le prime cinque puntate di Amici sono state collocate di domenica sera, le ultime sei puntate sono state spostate al mercoledì. Quest’anno le prime nove puntate di mercoledì, le ultime due andrebbero di martedì. Si vede che il destino di Amici non è avere una collocazione fissa. Lavoro in un’azienda a cui sono legata per altri quattro anni, che mi ha permesso di andare a Sanremo, ma che si riserva, come è giusto che sia, la decisione sulla collocazione dei miei programmi“, ha affermato la conduttrice.

Ma a quanto pare, ci sarebbero dei retroscena più ambigui, svelati in un esplicativo articolo pubblicato oggi da Repubblica. Secondo il quotidiano infatti, la reazione di Maria alla richiesta di spostamento del suo programma avrebbe generato uno scontro furibondo:

Maria paga lo scotto di aver invitato ad Amici Bonolis a far promozione a Sanremo e di essere poi andata al Festival senza chiedere il permesso a nessuno. E’ vero che con Marco Carta all’Ariston ha poi trionfato Amici, ma in molti non hanno digerito la concorrenza alla Corrida. Ora sembrano dirle: adesso fai come diciamo noi.


In sostanza a Cologno Monzese, al di là delle dichiarazioni di facciata di alcuni dirigenti, non sarebbe piaciuta l’intervista a L’Espresso dove la conduttrice dichiarava di essere una telespettatrice assidua di Sky e di voler produrre anche per la Rai e la promozione nel programma Amici del Festival di Sanremo targato Paolo Bonolis. Negli ultimi tempi Maria probabilmente a Mediaset sarebbe stata vista come una sorta di mina vagante e la sensazione è che ieri da parte della dirigenza abbiano voluto metterle un freno affermando la loro superiorità.

Dal canto suo, Mediaset replica che “lo spostamento risponde alle consuete logiche di programmazione che tendono ad evitare la contrapposizione tra fiction di Canale 5 e RaiUno“, dichiarazione che però va a cozzare sensibilmente con atteggiamenti passati in cui lo scontro fiction contro fiction è avvenuto senza che nessuno avesse nulla da eccepire.

C’è da giurarsi che non finisca qui: martedì sarà un giorno di fuoco soprattutto per il telespettatore. Chi seguiva sia Amici sia X Factor, dovrà necessariamente fare una scelta o consumerà i tasti 2 e 5 del telecomando per passare da un programma all’altro. Con buona pace di Maria De Filippi che avrebbe preferito restarsene nella sua collocazione tranquilla del mercoledì ora che le partite di Champions League non ci sarebbero più state. E con buona pace di Marano che nelle dichiarazioni di ieri, riportate dal nostro Lord Lucas, si affida al paragone della sfida epica: “Saremo come gli spartani alle Termopili e resisteremo all’attacco delle forze persiane…”

Amici di Maria De FilippiCanale 5Maria De FilippiRai 2