Academy – Su RaiDue dal 13 aprile, l’8 giugno la finale
Sta per sbarcare su RaiDue l’Academy della danza in salsa talent. A ufficializzare tutti i particolari sull’arrivo di questo nuovo show è Il Giornale, che ci chiarisce format di provenienza, collocazione e meccanismo di base. Da lunedì 13 aprile – giorno di Pasquetta – partirà la programmazione in daytime, tutti i giorni dalle 14.00 alle
Sta per sbarcare su RaiDue l’Academy della danza in salsa talent. A ufficializzare tutti i particolari sull’arrivo di questo nuovo show è Il Giornale, che ci chiarisce format di provenienza, collocazione e meccanismo di base. Da lunedì 13 aprile – giorno di Pasquetta – partirà la programmazione in daytime, tutti i giorni dalle 14.00 alle 15.00, mentre da sabato 25 (altro giorno festivo a “rischio”) Academy manda in ferie Scalo76 con un lungo speciale in diretta di tre ore. RaiDue vuole fare il colpaccio dell’anno: attirare il pubblico orfano di Amici sul finire di stagione, sperando di creare un successo da promozione autunnale (all’inizio della prossima stagione è attesa una seconda edizione in tandem con X Factor).
Due talent show “puri”, insomma, uno sul fronte del canto e l’altro del ballo, lanciano la sfida alla scuola di Canale 5 iniziando a dividere il pubblico. Academy si contraddistingue subito rispetto ad Amici, peraltro più orientato sulla “collocazione discografica” negli ultimi anni, promettendo al ballerino vincitore una grande occasione. Non un premio in denaro, ma uno stage prolungato di danza ad altissimo livello, che consenta davvero di spiccare il volo nell’olimpo del professionismo.
Dunque Academy sarà un programma per addetti al palcoscenico, più che per “consumatori” del piccolo schermo, e valorizzerà il fuoco sacro della danza a prescindere da televoti e lato privato dei concorrenti (che verrà lasciato da parte). Il format di partenza, di origine svedese, si chiama Floor Filler, ma è diventato più noto e popolare nella versione spagnola, Fama, a Bailar!, campionessa di ascolti sul canale Cuatro.
I concorrenti saranno dieci ragazzi e dieci ragazze tra i 18 e 24 anni, alcuni reduci dai provini, altri “segnalati” da istituti prestigiosi di tutta Italia, come l’Accademia della Scala, Balletto di Toscana, Scuola danza Torino, Ials di Roma, Mara Fusco di Napoli. A giudicarli sarà la commissione, che li guiderà e valuterà lungo il programma e sarà composta da quattro grandi esperti ancora top-secret, coordinati da un preside, figura televisiva ma non troppo patinata.
Sempre stando quanto riportato da Il Giornale, le prime dieci strisce saranno dedicate ai provini, dal classico al jazz, mentre sabato 25 aprile i concorrenti entreranno nell’Academy, allestita manco a dirlo negli studi Rai milanesi di via Mecenate. Nella striscia quotidiana vedremo le interrogazioni, le riunioni dei professori per decidere benefit e punizioni, le singole coreografie. Ci sarà, inoltre, un tribunale dei ragazzi.
Il sabato dalle 14 andrà in onda la diretta di tre ore, con una conduttrice promettente come Lucilla Agosti. Nello studio ci sarà una megapedana, 200 metri quadri di legno chiaro, per ospitare anche guest star e compagnie di balletto.
Il meccanismo di eliminazione sarà quello del torneo all’italiana, tutti contro tutti (con intervento del televoto). Al termine delle 43 puntate in daytime e dei 7 sabati si disputerà la finale, prevista per lunedì 8 giugno in prima serata. Quantomeno Raidue “resta accesa” anche a inizio estate.