TvBlog consiglia: I segreti di Brokeback Mountain (versione integrale, stavolta)
Gli unici segreti, stasera, dovrebbero solo essere quelli nel titolo. Raidue, dopo la figuraccia -e cito i colleghi di Queerblog– dello scorso 8 dicembre, ritrasmette il film capolavoro di Ang Lee “I segreti di Brokeback Mountain”, con Jake Gyllenhaal e Heath Ledger, Leone D’Oro a Venezia.Una messa in onda che sa un po’ di contentino,
Gli unici segreti, stasera, dovrebbero solo essere quelli nel titolo. Raidue, dopo la figuraccia -e cito i colleghi di Queerblog– dello scorso 8 dicembre, ritrasmette il film capolavoro di Ang Lee “I segreti di Brokeback Mountain”, con Jake Gyllenhaal e Heath Ledger, Leone D’Oro a Venezia.
Una messa in onda che sa un po’ di contentino, dopo le numerose polemiche di dicembre dovute alla trasmissione del film in versione censurata. Perchè? Innanzitutto la messa in onda: ore 23:40, certamente non l’orario per il grande pubblico, considerato soprattutto se la notizia della riproposizione della pellicola è un po’ passata inosservata sulle tre reti Rai, che forse avrebbe potuto giocarsi la carta del “pentimento” e cercare di ottenere un po’ più di attenzione.
Inoltre, ma qui la pubblicità non c’entra, le strategie di palinsesto non sono state favorevoli alla pellicola: “Brockeback Mountain” sarebbe dovuto andare in onda domani sera ma, causa improvviso spostamento di “X Factor” al martedì (a sua volta causato dalla sospensione di “Incredibile!”), Raidue ha deciso di anticipare di un giorno la riproposizione del film, con un effetto sorpresa sui telespettatori non indifferente.
Però, intanto, la Rai si mette a posto la coscienza, i telespettatori sono contenti di godersi una pellicola come il regista l’ha fatta, all’estero non si parlerà male della nostra tv e Vladimir Luxuria domani avrà un po’ più di tempo libero.