Home Notizie Su Current Vanguard ricorda Don Peppe Diana eroe dimenticato nelle terre di Gomorra

Su Current Vanguard ricorda Don Peppe Diana eroe dimenticato nelle terre di Gomorra

Appuntamento stasera alle 23 su Current (Canale 130 di Sky) con Vanguard, il programma di inchieste giornalistiche prodotte e realizzate da videomaker della community della tv fondata da Al Gore. Il reportage di Raffaele Lupoli e Vito Foderà è un tributo alla memoria di Don Peppino Diana, il parroco di Casal di Principe ucciso da

18 Marzo 2009 08:22



Appuntamento stasera alle 23 su Current (Canale 130 di Sky) con Vanguard, il programma di inchieste giornalistiche prodotte e realizzate da videomaker della community della tv fondata da Al Gore. Il reportage di Raffaele Lupoli e Vito Foderà è un tributo alla memoria di Don Peppino Diana, il parroco di Casal di Principe ucciso da due sicari del Clan Schiavone il 19 Marzo 1994. Per lanciare questo reportage Current realizzò nelle scorse settimane la campagna di affissioni che venne rifiutata dall’Atac.

Troppo forte l’immagine di una Bibbia crivellata dai proiettili e la didascalia “Cosa succede quando la camorra entra in Chiesa?“, secondo il presidente dell’Azienda dei Traporti romana, anche se di indubbia l’efficacia iconografica nel presentare la storia di Don Peppe Diana. Il parroco della città campana, che diventerà tristemente celebre dopo la denuncia di Roberto Saviano e del suo Gomorra (vi ricordiamo anche lo Speciale Che Tempo che Fa dedicato allo scrittore), entrò nel mirino dei Casalesi dopo la distribuzione ai fedeli di un suo scritto che denunciava il sistema criminale camorrista nel ’91: “Per amore del mio popolo non tacerò“.

Vanguard, una delle punte di diamante di Current, è in onda con un doppio appuntamento settimanale al martedì, con le inchieste di respiro internazionale, al mercoledì con quelle di casa nostra. La puntata di domani vedrà in studio insieme al conduttore Vito Foderà, anche coautore del reportage, Renato Natale, del comitato don Peppe Diana, ex sindaco di Casal di Principe all’epoca dell’omicidio.