Fiorello, il re della tv è “nudo”. Su Oggi e Novella 2000
Che la stampa inizi a “boicottare” Fiorello? Il re della tv, consacrato da Auditel e Qualitel in egual misura, è tornato a a essere oggetto di provocazioni della stampa, che ha deciso di metterlo a nudo sia in senso “reale” che metaforico. Alla vigilia del suo passaggio su Sky, che ha fatto rizzare il naso
Che la stampa inizi a “boicottare” Fiorello? Il re della tv, consacrato da Auditel e Qualitel in egual misura, è tornato a a essere oggetto di provocazioni della stampa, che ha deciso di metterlo a nudo sia in senso “reale” che metaforico. Alla vigilia del suo passaggio su Sky, che ha fatto rizzare il naso a più d’uno, tutti sono a caccia di scheletri nell’armadio che possano oscurarne l’intoccabilità mediatica degli ultimi anni.
La più coraggiosa in tal senso è Novella 2000, che tira fuori il suo passato da animatore mostrandocelo (quasi) come mamma l’ha fatto. Per uno che è diventato il mattatore più stimato d’Italia ricordare le origini nei villaggi Valtour è una mossa decisamente spregiudicata. Non a caso lo stesso Tgcom, che ovviamente si fa portavoce di una “scuola di pensiero” ben precisa, riprende così lo scoop del settimanale diretto da Candida Morvillo:
“Ecco le foto di un ex spogliarellista che ora conduce uno stile di vita serio. A quei tempi Fiorello guadagnava 220 mila lire, ma aveva la stessa voglia di arrivare che ha ora. Rosario adesso è stato ingaggiato da Sky per uno show e prenderà più di un milione di euro”.
A parte che una gavetta da ragazzo un po’ allegro non si rinfaccia a nessuno – e l’animatore di una volta non è comparabile agli squallidi tronisti di adesso – di Fiorello ci sono tante altre verità scomode da riportare a galla, se si vuole proprio metterlo in cattiva luce. Il settimanale Oggi dedica il servizio di copertina alle 99 cose che forse non sapevamo di lui. Ecco le più interessanti e, forse, compromettenti:
1. Incasserà più di Bonolis a Sanremo, cioè di più un milione di euro: lo ha detto l’amministratore delegato di Sky Italia, Tom Mockridge.
9. A scuola era un somaro: ha impiegato 9 anni per finire il liceo scientifico.
10 E’ apolitico: “Dopo il karaoke non c’era politico di destra o di sinistra che non mi volesse arruolare. Capii che se volevo restare un artista non dovevo schierarmi”.
14 Lavori fatti da Fiorello prima di entrare nei villaggi: muratore, idraulico, falegname, centralinista per una ditta di pompe funebri.
22 Le prime puntate del Karaoke vanno male: 3,5 per cento di share. La trasmissione rischia di chiudere.
30 Ha attaccato il Grande Fratello dicendo che farà anche buoni ascolti ma è il momento di chiuderlo. Ma difende la Fattoria: “Lì c’ho un mio parente, Baldini”
31 Ha a cuore la stampa: “Voi giornalisti mi dovreste ringraziare perché spariglio, se no che fate? Parlate sempre delle tette di Cristina del Grande fratello?”.
58 Nel 1995, Fiorello si presenta a Sanremo come cantante, con un pezzo scritto da Max Pezzali, Finalmente tu. Viene massacrato dai critici.
66 Nel 2005 rifiuta di condurre Sanremo con Bonolis: “Faccio solo one-man show, con Paolo ci ruberemmo il microfono a vicenda”.
Va dato atto che “Oggi” ha anche riportato “cose belle” che qui non abbiamo menzionato, perché magari più note nelle reiterate celebrazioni pregresse. Ma, in generale, cosa sta accadendo? Il Bel Paese, e con esso i media tutti, si stanno per spaccare nettamente sul genio (per alcuni incompreso, per altri sopravvalutato), di Rosario Fiorello? Fatevi sotto nei commenti.