X Factor 2 – l’undicesima puntata in liveblogging – Eliminata Laura
Stiamo per commentare l’undicesima puntata di X Factor 2 in liveblogging. Sono in tutto sei i concorrenti rimasti in vista della finalissima programmata tra meno di un mese: in una delle due manches previste, questa sera, ciascuno di loro si esibirà in coppia con un cantante già eliminato dallo show e appartenente alla sua stessa
Stiamo per commentare l’undicesima puntata di X Factor 2 in liveblogging. Sono in tutto sei i concorrenti rimasti in vista della finalissima programmata tra meno di un mese: in una delle due manches previste, questa sera, ciascuno di loro si esibirà in coppia con un cantante già eliminato dallo show e appartenente alla sua stessa categoria: The Bastard Sons Of Dioniso, Matteo, Laura, Noemi, Daniele, Jury.
21.08 Simona Ventura crea “il caso” della serata (guarda caso?). Pare che Daniele Magro abbia avuto un malore e per questo non si esibirà questa sera… L’allarme rientra poco dopo: Daniele è in forze.
Nel frattempo, il sottoscritto – al suo esordio con X Factor (perdonatemi in anticipo) risolve qualche problema contingente (presente nella vita reale: chiamasi parcheggio) per arrivare giusto in tempo a vedere Mike Bongiorno, La Televisione. E poi una clip che presenta i duetti.
21:27: si ironizza su Amici. Si può dire Amici, a X Factor? Morgan suggerisce di usare la parola compagni, ma forse anche compagni, a pensarci bene, è off limits.
21:30: Noemi, cantante sopravvissuta, è abbinata a Andrea “Giops”. I due propongono la loro versione di Nice (Nietzche) che dice. Zucchero sugar fornaciari rivisitato e corretto per l’inedita formula dei duetti a X Factor. Bella la messa in scena, divertente e piacevole; l’esecuzione vocale così così, secondo la modesta opinione di chi scrive. Che approfitta della pubblicità per entrare definitivamente in modalità liveblogging.
21:41: si ricomincia con il giudizio dei giudici. Simona Ventura ha amato il duetto, coppia ben assortita. Mara è d’accordo col sottoscritto. Morgan dice cazzo, si può dire cazzo? Tanto quanto Amici? E poi, il maledettista Morgan si complimenta con se stesso per la scelta dell’accoppiata, imitando Andrea.
Tocca a Daniele e Serena che si esibiscono in No more tears (il duetto originale, 1979, toccava nientemeno che a Donna Summer e Barbra Streisand). L’esibizione è di alto livello, e anche la Maionchi è d’accordo. Morgan imita la Mara, e si spara il battutone: trovo che Daniele è molto serena, oggi. Aggiungiamo altro?
Va detto che il meccanismo-duetti garantisce un po’ di brio alla serata e fa da vetrina ai cantanti che sono stati eliminati. Peccato che la vetrina si scontri con la finalissima di Amici, che decreterà il vincitore del talent di Mediaset – e che Lord Lucas segue per noi in livebloggin -.
21:53: The Bastard sons of Dioniso sono stati accoppiati ai Farias, e canteranno Eppur mi son scordato di te. La strana coppia (in realtà son sette, sul palco) è, ovviamente, presentata dalla Maionchi.
Come non dare ragione a Morgan, che cita la più brutta frase della storia della musica italiana? Non piangere salame dai capelli verderame. Un arrangiamento difficile, che funziona, comunque.
22:01: Mike Bongiorno imperversa. E’ nel camerino di Morgan. Narghilé, frustino e una foto di Pippo Baudo. Bongiorno, la foto di Baudo, la butta via. Con simpatia, s’intende. Il Bongiorno si presta a una gag niente male: si fa meta televisione, e poi si mostra anche un mash-up della Maionchi con una qualche pin up da rivistaccia per meccanici. Tocca spararle ora, certe cartucce. Prima della finale su RaiUno.
22:07: Laura, la new entry, abbinata a Enrico, dovrà esibirsi in Per un’ora d’amore. Ma nell’arrangiamento Subsonica-Antonella Ruggiero. Versione scolaretta in una scatola, la fanciulla esordisce con una bella nota calante ai limiti della stecca. Anzi, forse i limiti li ha proprio oltrepassati. Ma il pezzo, va detto, non è per niente facile. E Morgan ama l’accoppiata, ma rileva – e ci mancherebbe altro! – il problema.
22:17: è appena finita la clip dedicata ai tre dell’Ave Maria ed è appena iniziato il siparietto immancabile che li mette, intelligentemente, ironicamente, istrionicamente, l’uno contro l’altra. E poi si parla di musica. E che musica. David Bowie, Life on Mars. Ci provano: Jury – che, come sapete è ancora in gara – e AmbraMarie. Qualche problema a controllare il duetto a fronte di una buona messa in scena.
Dopo la pubblicità, i giudizi. Decisamente di manica larga, diciamolo pure.
22:33: siamo all’ultimo duetto. Matteo e Elisa: The power of love. I due si esibiscono sotto a una spettacolare nevicata in studio. Bella come l’esecuzione.
Dal punto di vista del ritmo, si arranca faticosamente. Dall’altra parte c’è l’incrociatore-De-Filippico.
Ma è il momento dei risultati: passano alla seconda manche Matteo, Daniele, The Bastard, Noemi .
22:59: é il momento di Ivano Fossati, ospite sul palco di X Factor, dove si prova a far battere la musica. Di là, la corazzata De Filippi è in pubblicità: si spera di raggranellare qualche punto percentuale con l’ospite big.
Eppure, Ivano Fossati ci sembra un po’ fuori target, me lo concederete. C’è spazio per la soddisfazione onanistica di Morgan – grande animale da palcoscenico, percarità – che può duettare con Fossati. Ne abbiamo gioia, anche se Fossati va bene da solo e nello stereo. Televisivamente parlando, forse, un po’ meno.
23:14: ecco Mike. Ecco Allegria. Il suo annuncio della pubblicità è un momento meraviglioso, per nostalgici. E’ grazie agli spot che si possono fare spettacoli come questo. Che dire? Archeotelevisione.
Ricordatevi che quello che conta non è l’ascolto ma il gradimento. Mike dixit. E su questa frase, costruirei – costruirò – un’intera riflessione, che per ora vi risparmio.
23:23: X Factor se la canta e se la suona. Daniele canta un pezzo di Giusy Ferreri scritto da Tiziano Ferro (ma va’). Siamo all’autoreferenzialità spinta. Ma è giusto così: il sistema si deve autoalimentare in qualche modo, no?
Tocca poi a una Noemi double-face cantare The crying face di Boy George. Noemi si prende le critiche – meritate, diciamolo – di Ventura e Maionchi. Morgan invece la giudica intellettualistica, mentale. Cosa che dal suo punto di vista è sicuramente un pregio.
23:29: è la volta di Jury, con La musica che gira intorno. E’ il Fossati-day. La Maionchi lo esalta, Morgan un po’ meno.
Fra un RVM soft-erotico che insinuerebbe un’improbabile relazione sentimental sessuale fra Ventura e Morgan – niente di più inverosimile – e un Mike che riesce a ricordare il passato a Livorno e i 37 anni di matrimonio, tocca a Matteo con Sei Bellissima.
E la cosa più bella della serata resta Bongiorno che si meraviglia ogni volta di quanto siano bravi i cantanti. Salvo distrarsi ogni volta che si vede qualche immagine che può alludere, in qualche modo, alla sessualità. L’inglese di Mike resta meraviglioso: eccolo che bacchetta la Maionchi per pronunciare Spirit in the Sky, che è il pezzo dei The bastard.
Terminato il ciclo delle esibizioni, è il momento degli appelli e poi delle eliminazioni. Il meno votato della seconda manche è Juri. Ora tocca alla giuria: Morgan vorrebbe fuori Juri. Simona e Mara votano per lasciare a casa Laura. Detto-fatto, Laura lascia X Factor.