Alessandra Amoroso vince Amici 8
E’ Alessandra Amoroso la vincitrice di Amici 8 (gallery), portando a casa il montepremi di 200.000 euro ma anche la borsa di studio Tezenis, all’unanimità della stampa, del valore di 50.000 euro. Valerio Scanu è arrivato secondo, seguito in ordine da Luca Napolitano e Alice Bellagamba. Alessandra Amoroso, 22enne, è originaria della provincia di Lecce,
E’ Alessandra Amoroso la vincitrice di Amici 8 (gallery), portando a casa il montepremi di 200.000 euro ma anche la borsa di studio Tezenis, all’unanimità della stampa, del valore di 50.000 euro. Valerio Scanu è arrivato secondo, seguito in ordine da Luca Napolitano e Alice Bellagamba. Alessandra Amoroso, 22enne, è originaria della provincia di Lecce, per la precisione Galatina (dunque una salentina doc). E’ la seconda donna nella storia di Amici, dopo Giulia Ottonello (che si scontrava con Anbeta Toromani), a spuntarla in finale. E il suo trionfo a furor di popolo, a dispetto delle ragazzine idolatranti per i bellissimi di turno, è frutto del connubio di bella voce e gran cuore, particolarità canora e personalità da vendere.
La ragazza si è fatta notare sin dal kick-off di ottobre per il suo timbro sabbiato, che ha da subito conquistato il gusto musicale del professor Luca Jurman. Quest’ultimo ha deciso di seguire personalmente Alessandra, che però è stata contesa anche da Gabriella Scalise e Grazia Di Michele. Alessandra, che pure avrebbe preferito non rinunciare a nessuno, dopo un lungo contenzioso a proposito del metodo Voicecraft di Scalise che si disse avrebbe potuto giovarle di più, ha scelto Jurman. La vittoria di Alessandra dimostra che si può mettere d’accordo tutti all’insegna della pax defilippica, coronata dallo sdoganamento di Marco Carta a Sanremo nello spirito perfetto di un’utopica RaiSet.
Tre sono i suoi inediti contenuti nell’album Scialla: Find a way, Immobile e Stella Incantevole, mentre il suo primo album in uscita, Stupida, verrà prodotto da Sony.