D’Artagnan e i moschettieri del Re arriva su RaiGulp
Ancora un anime storico di cappa e spada in onda su Raigulp, dopo Il Tulipano Nero. Da una segnalazione di un utente di Cartonbaleno scopro che sul canale digitale terrestre arriva l’anime D’artagnan e i moschettieri del Re (Anime Sanjushi), a partire dal 30 marzo alle 21.00. Il cartoon del 1984 é tratto da I
Ancora un anime storico di cappa e spada in onda su Raigulp, dopo Il Tulipano Nero. Da una segnalazione di un utente di Cartonbaleno scopro che sul canale digitale terrestre arriva l’anime D’artagnan e i moschettieri del Re (Anime Sanjushi), a partire dal 30 marzo alle 21.00. Il cartoon del 1984 é tratto da I tre moschettieri scritto nel 1844 da Alexandre Dumas.
Io ricordo anche D’Artacan e i tre moschettieri del 1981, la versione ispano-giapponese in stile zoomorfo del romanzo, ma questa versione é più realistica e piacevole. D’artagnan e i moschettieri del Re é diretto da Kunihiko Yuyama e composto da 52 episodi. E’ é del 1987 e venne trasmesso in Italia per la prima volta su Italia1. La serie rispetta l’ambientazione del romanzo ma si prende molte libertà narrative per adeguare il prodotto ad un pubblico più giovane.
D’Artagnan che vuol diventare il moschettiere del Re (esercito istituito dal re Luigi XIII come sue guardie personali), é un giovane che proviene dalla campagna, istintivo e ha molto da imparare. Partito per Parigi con il cavallo Ronzinante e la sua spada, che sa usare molto bene, avrà subito a che fare con tre spadaccini che lo sfideranno a duello. I tre, Athos, Porthos e Aramis, presto diventeranno suoi amici. Nella sua vita non mancherà anche l’amore. La ragazza di cui si innamorerà si chiama Constance ed é la cameriera della regina, ma sarà duro dimostrare il suo amore per lei. Troverà nel suo percorso anche Jean, un bambino orfano che porterà con sè e aiuterà nel ritrovamento della madre.
I moschettieri si ritroveranno alle prese con le congiure e i misteri di corte che hanno compre protagonisti i regnanti, il Cardinale Richelieu e Milady, l’agguerrita nemica di D’Artagnan, perfida donna dai capelli verdi.
Vi segnalo il primo incontro e litigio tra D’Artagnan e la bionda Constance, furibonda per la bambolina spezzata. E poi, come dimenticare la sigla?