Home Notizie Passaggio al Digitale Terrestre: prorogati gli incentivi per i decoder

Passaggio al Digitale Terrestre: prorogati gli incentivi per i decoder

Un emendamento approvato al Dl Incentivi proroga l’impegno dello Stato a sostegno di quanti sono e saranno obbligati all’acquisto di un decoder per il Digitale Terrestre. In questo modo anche quanti acquisteranno un decoder nei prossimi mesi, a causa dell’imminente switch-off in Campania, Lazio e Piemonte occidentale, potranno godere di uno sconto sull’acquisto con modalità

26 Marzo 2009 17:35

Un emendamento approvato al Dl Incentivi proroga l’impegno dello Stato a sostegno di quanti sono e saranno obbligati all’acquisto di un decoder per il Digitale Terrestre. In questo modo anche quanti acquisteranno un decoder nei prossimi mesi, a causa dell’imminente switch-off in Campania, Lazio e Piemonte occidentale, potranno godere di uno sconto sull’acquisto con modalità simili a quanto già avvenuto per la Sardegna.

Nell’isola il contributo era stato pari a 50 euro per ogni cittadino in regola con il canone Rai che dimostrasse di possedere un appartamento in una delle province interessate allo spegnimento del segnale analogico. L’emendamento prevede anche la possibilità di un rimborso totale per anziani e fasce di reddito più basse, ma tutto rimane ancora sospeso in attesa delle circolari attuative del Ministero per le Comunicazioni che dovrà preventivamente accordarsi con le singole regioni.

Le risorse per l’incentivo sono da individuare in un 20% “delle maggiori entrate derivanti dall’assegnazione dei diritti d’uso di frequenze radio o risorse di numerazione“, una cifra al momento non determinata e che necessiterà molto probabilmente di un rifinanziamento quando nel passaggio al digitale saranno coinvolte aree molto densamente popolate come quelle delle città di Roma, Napoli e Torino. Quando disponibili, i dettagli per accedere all’incentivo verranno pubblicati sull’apposito sito del ministero.