Dodicesima puntata del Grande Fratello in liveblogging. Vittorio Marcelli lascia la casa. Nominati Vanessa, Alberto, Francesca e Roberto
Siamo al 12° appuntamento del Grande Fratello che questa settimana andrà in onda eccezionalmente anche giovedì 2 aprile con l’ospite d’eccezione Gerry Scotti. (Fotogallery della puntata)Ore 21:19 Finalmente con la sua voce squillante Alessia entra in studio correndo di bianco vestita. E chiude ufficialmente il televoto. La Marcuzzi annuncia l’ingresso di Gerry in casa per
Siamo al 12° appuntamento del Grande Fratello che questa settimana andrà in onda eccezionalmente anche giovedì 2 aprile con l’ospite d’eccezione Gerry Scotti. (Fotogallery della puntata)
Ore 21:19 Finalmente con la sua voce squillante Alessia entra in studio correndo di bianco vestita. E chiude ufficialmente il televoto. La Marcuzzi annuncia l’ingresso di Gerry in casa per incontrare nuovamente Siria. Dopo di che va in onda l’errevuemme già trasmesso a Pomeriggio Cinque nel quale il non vedente in lacrime si sente tradito dalla donna che stimava e verso la quale provava più di una semplice amicizia.
Ore 21:21 Collegamento con la casa. Saluti e convenevoli e l’annuncio che uno uscirà. Alessia saluta poi Alfonso Signorini che “respira una bella aria di finale”. Anche il direttore di Sorrisi pensa che a seconda di chi passerà la nomination stasera si potrà stilare un primo elenco di finalisti.
Ore 21:25 Ecco la Gialappa’s in onda: “Hai i pantaloni stretti. Non buttarti per terra”. Lei: “Io con voi ho fatto tutto!” E i ragazzacci: “Tutto, tutto proprio no…”. E Alessia poi si cimenta nella Morte del Cigno. Il sig. Carlo dice che si sono collegati solo per sapere a che ora finiscono per non fare notte ad aspettare. E poi la boutade…: “Come mai voi il live le prime settimane lo seguivate sempre su Sky e poi sempre e solo sul digitale terrestre?”
Ore 21:28 Si parla della gelosia scatenata dopo la puntata di lunedì e Alessia chiede di parlare con Vanessa, Alberto, Ferdi e Francesca. La Marcuzzi si meraviglia di quanto Vanish fosse gelosa e poi parte il filmato di quanto è accaduto (o non accaduto) in tugurio. E le varie polemiche scatenatesi in settimana. Francesca si difende: “Erano opinioni Ale, opinioni discutibili…” Ferdi si dice perplesso “Non me l’aspettavo”. Alberto si lancia in accuse allo stesso rom definendolo uno senza cogl., poi cerca come suo solito di ritrattare davanti alle telecamere della diretta. Francesca: “Posso mettermi nei panni di Vanessa però da persona sincera quale si è dipinta si sarebbe dovuta comportare in maniera coerente con me”. Vanessa: “Non ho detto che non voglio che Francesca dorma nel letto di Alberto”. E parte un battibecco tra le due che fa tanto Uomini e donne (si attende il Brava Brava Brava da un momento all’altro…). E tra poco si parlerà della discussione tra Vittorio e Ferdi.
Ore 21:40 E’ il momento di scoprire chi sia la prima persona ad essere stata salvata dal televoto. Entra la busta col mitico Mario e Alessia cita ogni singolo concorrente dicendogli se “sia ancora a rischio eliminazione” o meno. Sia Vittorio, sia Marcello, sia Gianluca non risultano salvi. E tra poco dopo la pubblicità sapremo di più oltre a vedere l’incontro di Gerry con Siria nella Stanza delle Sorprese.
Ore 21:46 In casa si litiga ancora tra Ferdi e Alberto. E Alessia annuncia un ospite eccezionale per la puntata di giovedì… Lo sapremo tra un po’.. Anche se per errore la titolatrice scrive Gerry Scotti. Si riparte con gli annunci. Cristina è ancora a rischio eliminazione, Alberto idem, Francesca è SALVA, Ferdi ancora a rischio eliminazione. Si interrompe l’annuncio e si parla della discussione di stanotte tra Vittorio e Ferdi mostrando l’errevuemme. In sostanza Ferdi si è appostato dietro alla porta ed è rimasto malissimo di quello che stavano dicendo di lui, soprattutto Francesca, fino ad entrare in preda alla gelosia e litigando con Vittorio. Dopo il filmato Ferdi ribadisce di sentirsi tradito ma Vittorio non si scompone più di tanto. Ferdi: “Non mi permetterei mai di far sentire in difficoltà una persona”, riferendosi a Francesca. Vittorio: “Francesca, ieri sera era giù ed è venuta a parlare con me perchè alcune persone non si avvicinavano a lei”. Signorini si rivolge proprio a Vittorio: “Nel confessionale hai sempre detto che aiuti volentieri i compagni poi altri inquilini dicono che trami e inciuci. Se tu avessi voluto aiutare Francesca e Ferdi avresti dovuto favorire un faccia a faccia e non seminare zizzania…” Vittorio si difende: “Sapevo che Ferdi stava fuori dalla porta ad origliare…” Sembra preso con le mani nella marmellata.
Ore 22:00 E’ il momento di Gerry e il non salvataggio suo da parte di Siria. Alessia si collega con lui decisamente provato. “Potrei stare meglio, mi manca la casa”. Gerry è arrabbiato con la mangiafuoco romana: “Ha fatto una scelta ma avevamo un rapporto speciale”. Alessia quindi si collega con Siria in casa mostrandole il filmato della settimana scorsa nel quale tutte le donne salvavano i rispettivi compagni tranne lei che aveva preferito Vittorio. Stasera alle immagini che vengono mostrate Siria non piange. Ma vedremo la sua reazione con Gerry dopo il break.
Ore 22:10 Siria è rimasta da sola in soggiorno e gli altri chiusi in camera (ma seguendo tutto) e Gerry è in Catapecchia in attesa di parlare con lei. La ragazza non si sente in colpa: “In quel momento ho pensato di salvare due persone e non una”. Si alza il divisorio e dietro come già detto c’è Gerry. Siria: “Come stai?” Gerry: “Bene. Chi valore dai alla tua vita?” Siria: “Grande” E Gerry: “Perchè? E’ una settimana che mi do’ delle giustificazioni ma vorrei sentirle da te”. Siria: “Io da dentro ho pensato che se avessi salvato Gerry non sarebbe stato salvato Vittorio, mentre se avessi salvato il surfista, Gerry non sarebbe uscito”. Gerry: “Pensavo che fossi la cosa più bella che ho avuto qui dentro e ora sei diventata il mio ricordo più brutto!”.
Gerry non si fida più di lei che tenta in qualche modo di fargli capire che non si immaginava che il pubblico non lo salvasse. Gerry: “Io sono forte ma senza di te ma se ci tenevi a me ti comportavi diversamente”. E’ il momento di salutare, Alessia chiede a Gerry se abbia ancora fiducia in lei. A Siria: “Non puoi chiedermi di perdonarti stasera perchè non potrei farlo. Io in te credevo. Anche durante la settimana non mi hai mai pensato, potevi dimostrarti diversamente”. Prima della divisione finale, Siria dice un timido Ciao e si allontana, raggiunta poi da tutti gli altri.
Ore 22:20 Riprendono i verdetti. Il pubblico ha deciso che i due concorrenti che possono continuare la loro avventura sono Cristina e Marcello. Sono quattro i concorrenti rimasti , i tre moschettieri più Ferdi e Alessia si collega con i primi tre mostrando un filmato in cui sono agghindati come Athos, Porthos e Aramis. Il filmato è molto divertente e stempera la tensione che stasera è papabile: “Hanno un unico obiettivo…”, quale sarà? Ovviamente le donne. Segue un bellissimo abbraccio tra tutti e tre che commuove Alberto. Vittorio: “Se dovessi uscire, regalatemi un sorriso e non piangete”. Signorini: “Adoro questa splendida amicizia in un gioco spietato come il Grande Fratello. I tre moschettieri dividevano tutto, propongo a chi dovesse vincere tra i tre di fare 100.000 euro a testa”.
Ore 22:31 Continua il verdetto. Il quarto concorrente che può restare in casa è Gianluca. Vanessa inizia già a piangere temendo che il suo Alberto stasera possa lasciarci le penne e debba lasciarla. Sarà proprio così o sarà Vittorio a uscire? E se fosse invece Ferdi? I tre rimasti vengono mandati nella stanza delle sorprese e uno di loro non rientrerà più in casa. Incominciano gli strazianti saluti manco dovessero andare in guerra ma si sa, le emozioni sono sempre forti. Tra poco sapremo chi uscirà dei tre.
Ore 22:41 I tre ragazzi sono nella stanza delle sorprese e per Ferdi una triste sorpresa: dover rievocare la scelta che fece due settimane fa quando dovette scegliere chi mandare in nomination. Ferdi è in lacrime: “Mi spiacerebbe lasciare stasera visto che sono stato praticamente assente per 2 settimane”. Ferdi scelse di mandare in nomination Alberto e Vittorio. Il surfista che sta seguendo, lo abbraccia amichevolmente comprendendo la difficoltà del montenegrino in quell’occasione. Vittorio si pente di aver dubitato di lui e così anche Alberto. Che sia nata una nuova amicizia e sia arrivato il Quarto Moschettiere? Basta un pizzetto ed ecco D’Artagnan. Nuovo verdetto. Il quinto che si salva è Alberto che poi rientra in casa come un fuori di testa sproloquiando a destra e a manca. Restano dunque in lizza Vittorio e Ferdi.
Ore 22:50 Per Ferdi una sorpresa. Francesca viene mandata nel confessionale e potrà rivivere tutto quanto ha passato con il giovane rom. Francesca: “E’ una persona diversa e speciale”. E anche Ferdi viene spedito nel Confessionale ad abbracciare la sua Francesca. Con lei vedrà delle immagini vissute insieme in casa, a cominciare dall’entrata, al compleanno festeggiato, al messaggio della madre e all’entrata della donna con la quale stringerà un fortissimo rapporto, Francesca. Una ricostruzione totale che si chiude con le dichiarazioni di Ferdi: “Il rom della casa con una ragazza così bella?” E visto che potrebbe essere l’ultima volta, Alessia lo sprona affinchè dica quello che prova per lei. Ferdi: “Quello che provo e sento quando mi guardo è che mi perdo e non è mai successo in vita mia”.
Ore 22:58 E’ il momento dell’atteso verdetto della serata. A lasciare la casa del Grande Fratello questa sera è Vittorio Marcelli. Nonostante quello che aveva detto inizialmente Alessia, il surfista può rientrare in casa per salutare tutti i suoi amici. Tutti pensano che sia salvo ma invece è lui l’eliminato. “Non voglio vedere un pianto, me l’avete promesso. Ci vediamo tra due settimane fuori.” E poi a Siria: “Parlerò a Gerry per te”. Tra poco Gerry arriverà in studio, break.
Ore 23:07 Altro abbraccio tra Vittorio e Gianluca e annuncio della puntata straordinaria del Grande Fratello di giovedì con Gerry Scotti. Il surfista deve uscire che non aspetta altro: “Devo dire due paroline al mio amico Alfonso…”. Avrà bisogno della guardia del corpo? I moschettieri non lo lasciano andare ma deve uscire e insorabilmente entra nella macchina che lo porterà in studio. Nel frattempo Ferdi, rimasto in gioco può tornare dalla sua Francesca e da tutti gli altri.
Ore 23:12 Entra in studio finalmente Gerry accolto da un’ovazione e accompagnato da Alessia Marcuzzi che si dichiara contenta di averlo conosciuto e grazie a lui aver superato barriere. Gerry ci tiene a dire che è entrato da concorrente ed è uscito da concorrente. La percentuale la settimana scorsa che lo volle fuori fu molto alta, 88% contro Marcello. Gerry: “Ho voluto dare il massimo, mi sono messo in gioco ma è un ambiente nuovo e sono strafelice di aver superato alcune difficoltà personali. Mi spiace non aver potuto giocare a pallavolo”. Segue poi una clip con i momenti vissuti in casa. E non mancano le critiche da parte degli inquilini della casa, certo Laura, Claudia ma anche Tommaso e Siria.
Gerry: “Laura sono contenta di non vederti” e il pubblico si lancia in un’ovazione. Lei si difende: “Battete le mani perchè non sapete come è lì dentro”. E pure Claudia non gliele manda a dire accusandolo di aver parlato alle sue spalle. E si alza veemente in studio la madre del ragazzo a difenderlo. Tommaso: “L’eliminazione di Gerry ci ha fatto scoprire la vera faccia di Siria una che ha approfittato della sua situazione”. Federica: “Sono d’accordo con Claudia, qualche volta Gerry ha strumentalizzato il suo handicap”. Tra le domande, Signorini chiede a Gerry chi sia la persona non vera all’interno della casa e lui risponde senza esitazioni Ferdi.
Ore 23:36 In casa si chiedono che fine abbia fatto la prova. Ed è proprio il momento della cultura, si fa per dire. Francesca è seduta sulle gambe di Gianluca e legge la pergamena. Lei interpreterà Giovanna D’Arco e Gianluca farà Dante Alighieri. Ognuno di loro avrà 30 secondi per vestirsi coi panni dei rispettivi personaggi e poi dovrà rispondere alle domande. Si stanno mischiando tutti gli abiti, vedremo tra poco come si sono conciati. Ecco Dante Alighieri. Sembra più una sorta di California Dream Man con naso adunco e poi entra Giovanna D’Arco con il cappello di Dante Alighieri e conciata come Madonna. I ragazzi ammettono di non conoscere questi personaggi ma di sapere di Poppea e Marilyn. Ci sarà una busta in cui sono segnate le risposte minime.
Ore 23:41 Tocca a Dante Alighieri. Prima domanda, come cominciava la Divina Commedia. Non la sa. La guida all’Inferno e Gianluca risponde “Caronte”, poi corretto su suggerimento di Francesca in Virgilio. Terza domanda, cosa c’era scritto sulla porta dell’inferno. E questa la azzecca. Poi tocca a Giovanna D’Arco definita la pu…e la risposta è “La pulzella smarrita!”. Che cosa sentì che le cambiò la vita? Senza contare poi che una risposta è addirittura “La guerra dei 101”, confondendola con un dalmata. Un disastro totale. I ragazzi si lamentano che è stata data la possibilità di studiare per soli 20 minuti.
Ore 23:47 Busta del migliore, e ci vuole un bel coraggio ad assegnarla. E infatti nessun migliore. Incominciano le nomination, due nomi e andranno in ballottaggio i 4 più votati. Tocca per primo ad Alberto che sceglie Francesca e Ferdi, Vanessa invece opta per Francesca e Roberto.
Ore 23:50 Entra in studio acclamato da tutti Vittorio. Prima delle due paroline ad Alfonso, uno sguardo alla grafica che cita 27%. “Ringrazio gli italiani che mi hanno fatto arrivare fino a qui, siamo tutti validi”. Tra poco vedremo una clip sui momenti migliori vissuti nella casa e il confronto con i ragazzi e Signorini.
Ore 23:55 Si riparte. Alessia annuncia che la Gialappa’s dopo la diretta su Canale 5 avrà da dire tanto anche su Vittorio. Segue poi la clip con i momenti più divertenti. Vittorio è assorto mentre partono le critiche dei compagni, da Annachiara a Gerry a Tommaso a Federica protagonista di una delle sue famosi liti. Ma è il momento delle paroline ad Alfonso. Prima Signorini: “Sei stato nella casa sempre dietro a Gianluca e Alberto, perchè?” “Mi spiace contraddirti ma non è così, nessuno era leader nella casa tra di noi”. Signorini lo accusa di strategia ma il surfista nega.
Ore 0:02 Devono riprendere le nomination, si è in ritardo. Tocca a Ferdi che sceglie Alberto e Roberto, Siria nomina Vanessa e Marcello. Si torna in casa per la seconda manche della prova. In confessionale Vanessa e Marcello. Per la serie i più eruditi. Nella pergamena i due personaggi da interpretare: Vanessa sarà Penelope e Marcello, Napoleone. 30 secondi per cambiarsi. Vediamo cosa verrà fuori. Entra Napoleone nella cornice e pure Penelope. Questa volta gli abiti sono giusti. Un Napoleone che dice “Pota”. Si comincia da Napoleone. Il celebre motto francese e azzecca. Battaglia di Waterloo definita Waternos o Waterbloom. Poi si chiede di citare il 5 maggio… “Ei fu… ” e lui… “Fu ferito ad una gamba”. Pubblicità.
Ore 0:14 Rieccoci in studio con la prova. Tocca ora a Penelope. Di chi erano le avances? Dei Proci, risposta esatta. Con chi se la spassava Ulisse? La Maga Cir… e Napoleone suggerisce Circo. Che cosa faceva Penelope per ingannare i Proci? Disfaceva e faceva la tela, risposta esatta. Come si chiamava il cane di Ulisse? Argo, esatto. Si apre la busta. I ragazzi hanno risposto esattamente a 7 risposte ma la richiesta minima era 10. Sarà di 90 euro il budget settimanale.
Ore 0:17 Gianluca nel confessionale, nuova nomination per Roberto e Vanessa. E ogni volta che qualcuno nomina Vanessa lo studio applaude. Cristina sceglie Alberto e Vanessa e in studio si alza un’ovazione, Roberto invece opta per Francesca e Vanessa. Le ultime due nomination della serata, Francesca e Marcello. La prima decide di nominare Vanessa e Alberto mentre il fornaio bergamasco sceglie Francesca e Roberto. Nominati ufficiali della serata sono dunque Vanessa, Roberto, Francesca e Alberto. Appuntamento a giovedì 2 aprile con tra le sorprese, come detto, Gerry Scotti.