Home “Il Mondo che Vorrei”: concertone del 1° Maggio nel segno di Vasco

“Il Mondo che Vorrei”: concertone del 1° Maggio nel segno di Vasco

Non c’era mai stata una tale attesa per l’evento musicale gratuito per eccellenza del panorama italiano. La 20esima edizione del Concerto del 1° Maggio, nella cornice di Piazza San Giovanni a Roma, avrà un protagonista d’eccellenza, l’unico cantante italico in grado di calamitare l’attenzione dei media e dei fans di ogni età: Vasco Rossi.Il rocker

1 Aprile 2009 15:33


Non c’era mai stata una tale attesa per l’evento musicale gratuito per eccellenza del panorama italiano. La 20esima edizione del Concerto del 1° Maggio, nella cornice di Piazza San Giovanni a Roma, avrà un protagonista d’eccellenza, l’unico cantante italico in grado di calamitare l’attenzione dei media e dei fans di ogni età: Vasco Rossi.

Il rocker di Zocca sarà naturalmente il più atteso, mai come stavolta il concerto del 1° Maggio avrà nella sua coda il momento culminante, quello per il quale buona parte dei 500mila (o più) aficionados affolleranno la piazza romana sin dalle prime ore del pomeriggio. Per Vasco è la seconda partecipazione, la prima giusto 10 anni fa quando c’era da festeggiare il primo decennale del concertone. Questa esibizione sarà anche l’unica live di Vasco nel 2009, un elemento che rende ancora più spasmodico il climax dell’evento.

Il suo set durerà più o meno 45 minuti, precisa l’organizzazione mettendo le mani avanti: “Molti probabilmente vorrebbero che la sua fosse una partecipazione più lunga ma è importante sottolineare che non è possibile per motivi di organizzazione e soprattutto per rispetto nei confronti degli altri ospiti che saliranno sullo stesso palco“. Insomma, un Primo Maggio “Vasco centrico” che ha anche contribuito a scegliere il titolo dell’edizione di quest’anno (“Il mondo che vorrei“), ma mantenendo il riguardo nei confronti della tradizione del concertone, da sempre evento corale.
Il conduttore di quest’anno sarà Sergio Castellitto, impegnato nell’annunciare le esibizioni degli altri ospiti già confermati al momento: Edoardo Bennato, Caparezza, Nomadi, Bandabardò, Motel Connection, Asian Dub Foundation, Afterhours, Marlene Kuntz e l’attore Marco Paolini.

Altro elemento d’interesse per questa edizione sarà l’apparizione di un “super gruppo” formato da Manuel Agnelli degli Afterhours, Cristiano Godano e Gianni Maroccolo dei Marlene Kuntz. Intanto, con lo stesso titolo del concerto, è stata lanciata una raccolta fondi per gli orfani delle vittime sul lavoro organizzata dai tre sindacati, Cgil, Cisl e Uil, che organizzano l’evento. Tutto il concerto sarà in diretta tv su RaiTre dalle 16 alle 24, unica interruzione prevista quella del Tg3 delle 19.

Di seguito pubblichiamo la lettera idealmente indirizzata da Vasco Rossi al 1° Maggio, una lettera che spiega le ragioni di questo suo ritorno a sorpresa:

Caro 1° maggio

Sono felice di partecipare anch’io quest’anno alla festa.
Per me è un “ritorno”.
Sono passati 10 anni da quando mi accogliesti tra le tue braccia rock.
Ne è passata di acqua sotto i ponti.
Per me è andata sempre bene e torno con riconoscenza.
Peccato che per il nostro paese non si possa dire altrettanto.
Non vedo un bel clima in giro.
La crisi economica e, soprattutto, la difficoltà per molti di arrivare a fine mese. Ma anche le conquiste di libertà e convivenza civili,faticosamente raggiunte negli ultimi decenni, rimesse in discussione, addirittura a rischio di annullamento.
Non tira una bella aria e non è certo il mondo che vorrei.
Non mi occupo di politica e “governare” tra l’altro è un termine che non ho mai gradito.
Tu sai quanta importanza hanno per me le parole.
Si dovrebbe dire “amministrare”. Sarebbe più corretto.
Dalle mie parti “governare” s’intende accudire gli animali.
Ma “noi” siamo qui per portarti un po’ di gioia
Questo, per me, è il momento della solidarietà.

Vorrei restituire un po’ di quello che ho ricevuto.
Sarà una splendida giornata.

Vasco Rossi

Rai 3