Home Notizie Analisi Auditel –Ti lascio una canzone riparte con un successo a 360 gradi mentre Fiorello rimane ampiamente il valore aggiunto di Sky

Analisi Auditel –Ti lascio una canzone riparte con un successo a 360 gradi mentre Fiorello rimane ampiamente il valore aggiunto di Sky

E’ ripartita da Sanremo ieri sera in diretta su RaiUno la seconda edizione del fortunatissimo show “Ti lascio una canzone” ed ha fatto centro. Ha fatto centro sviluppando i caratteri salienti del già ottimo risultato dell’anno passato: freschezza, genuinità e talento allo stato puro; senza forzature, senza polemiche e senza sottolineature che in altri show

di Hit
pubblicato 5 Aprile 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55


Antonella Clerici stravince alla prima del secondo anno di Ti lascio una canzone

E’ ripartita da Sanremo ieri sera in diretta su RaiUno la seconda edizione del fortunatissimo show “Ti lascio una canzone” ed ha fatto centro. Ha fatto centro sviluppando i caratteri salienti del già ottimo risultato dell’anno passato: freschezza, genuinità e talento allo stato puro; senza forzature, senza polemiche e senza sottolineature che in altri show di questo tipo rasentano spesso il patetico.Quasi 20 milioni di contatti per una permanenza del 34,82% in uno spettacolo durato oltre 171 minuti (6.776.000 telespettatori di media con il 30,31% di share). Numeri che fanno la radiografia di un successo per il ritorno in video di Antonella Clerici , spumeggiante, briosa e solare come non mai.

Su Canale5 il finale della Corrida si ferma a quasi 15 milioni di contatti con una permanenza del 29,28% per una durata di 165 minuti (4.384.000 telespettatori ed il 19,71% di share). Partenza dunque col botto per la seconda edizione di questo talent show dei minorenni che sa conquistare trasversalmente tutto l’universo auditel, infatti come vedremo dai nostri grafici per target già dal 15-24 abbiamo la prevalenza della linea blu di RaiUno (caso rarissimo) che da del filo da torcere alla curva azzurra di Italia1 entrambe fra il 25 ed il 35%. Sempre vincente TLC anche nel 25-44 fra il 20 ed il 25% seguito dalla curva azzurra con l’evergreen “Mamma ho perso l’aereo”.

Più netta la vittoria di TLC nel 45-64 con la curva blu fra il 25 ed il 35% con picco finale del 37%. Mentre fra gli over 65 la curva blu viaggia fra il 40 ed il 50% con picco finale del 55%. Picco finale che corrisponde al bis della giovanissima cantante filippina Charice Pempengco che ha letteralmente incantato con la sua voce il teatro Ariston di Sanremo con il pezzo di Beyonce “Listen”, lei di sicuro ha l’X Factor e anche qualcosa di più (video dell’esibizione dopo il salto). E sempre dopo il salto ci occuperemo dei dati relativi ai canali satellitari.

Prima di proseguire con l’analisi dei dati satellitari vediamo la splendida esecuzione live di “Listen” da parte di Charice Pempengco nel finale di “Ti lascio una canzone” di ieri sera :

Inoltriamoci dunque ora nell’argomento satellite, dove vediamo in un grafico dedicato al pubblico con abbonamento Sky, come la curva nera del sat (totale reti) viaggi al primo posto attorno al 33%, ma la curva blu di RaiUno si difende ottimamente fra il 20 ed il 30%, dimostrando che anche fra il pubblico che possiede Sky ci sia stato grande interesse per il varietà condotto da Antonella Clerici, che nel finale arriva addirittura a sfiorare la curva totale delle reti satellitari.

Dal grafico dedicato ai canali Sky vediamo come lo show di Fiorello faccia il picco attorno ai 450.000 telespettatori, dimezzando la platea della prima puntata, ma rimanendo ampiamente il valore aggiunto delle reti Sky. L’impennata della curva verde di SkyUno ne è l’ampia dimostrazione. Le altre reti viaggiano mediamente al di sotto dei 100.000 telespettatori con l’eccezione di Sky Sport 1 che li supera seppur per brevi periodi. Da notare come SkyUno precipiti sotto i 50.000 fondendosi con le altre reti quando Fiorello non è in onda.

E sempre dalla puntata di ieri sera Veronica Liberati ne “La Vita” :