Federica Panicucci diventa Cupido – da lunedì 4 maggio tre prime serate su Italia 1
Italia 1 rispolvera il filone del date show e del cuore cerca cuore. Da lunedì 4 maggio, sulla rete giovane Mediaset, torna Federica Panicucci in prima serata nelle vesti di Cupido, per coronare i sogni romantici di tanti giovani italiani. Resta dunque smentita, almeno relativamente a questa trasmissione, la co-conduzione con Anna Tatangelo, che invece
Italia 1 rispolvera il filone del date show e del cuore cerca cuore. Da lunedì 4 maggio, sulla rete giovane Mediaset, torna Federica Panicucci in prima serata nelle vesti di Cupido, per coronare i sogni romantici di tanti giovani italiani. Resta dunque smentita, almeno relativamente a questa trasmissione, la co-conduzione con Anna Tatangelo, che invece dovrebbe raccogliere il testimone da Cupido per una nuova produzione sperimentale, da condurre in solitaria a primavera avanzata. Così recita il primo comunicato ufficiale di Cupido:
Ti batte il cuore per il vicino di casa ma non trovi il coraggio di farti avanti? Hai perso la testa per una sconosciuta ma temi un bel due di picche? In tuo aiuto arriva Federica Panicucci e le sue frecce di Cupido. Tre appuntamenti in prima serata per scoprire se scocca la scintilla dell’amore.
Per la Panicucci è un vero ritorno al passato, visto che il momento più fulgido della sua carriera – Pupa e Secchione a parte – risale proprio alla conduzione di format sui sentimenti nel daytime di RaiDue. Presentando Batticuore, dove si incontravano le conoscenze di chat, e Scherzi d’amore, un rvm show che ha precorso il monopolio di Uomini e Donne, la bionda conduttrice si è rivelata sempre azzeccata alle prese con le questioni amorose.
Anche per Italia 1 Cupido è un’operazione nostalgia, visto che il palinsesto di rete degli anni ’90 e dei primi anni del 2000 è stato letteralmente invaso da programmi di questo tipo, dall’apripista Colpo di fulmine – una vera e propria rivelazione – ai vari prodotti fatti in serie (Mpt – Mi piaci tu, Da dove dgt?, Diario esperimento d’amore). Quest’effetto déjàvu non risulterà poco edificante per il nuovo corso di una rete sempre più ibrida e meno appetibile per i giovani?