I consigli di TvBlog
Home TvBlog Consiglia – Sfide

TvBlog Consiglia – Sfide

Sfide ricomincia questa sera in seconda serata su RaiTre (23:15, stando ai palinsesti), con una puntata speciale dedicata a Valentino Rossi. Con il motoGP che salta di palo in frasca causa pioggia nel deserto, e che dovrebbe essere previsto questa sera alle 20, questa prima puntata di Sfide rischia di avere un gran traino emotivo,

pubblicato 13 Aprile 2009 aggiornato 6 Settembre 2020 00:43


Sfide ricomincia questa sera in seconda serata su RaiTre (23:15, stando ai palinsesti), con una puntata speciale dedicata a Valentino Rossi.

Con il motoGP che salta di palo in frasca causa pioggia nel deserto, e che dovrebbe essere previsto questa sera alle 20, questa prima puntata di Sfide rischia di avere un gran traino emotivo, visto che – sempre che si riesca a correre – sarebbe preceduta dal risultato della prima gara della stagione.

Sfide è un programma che fa parte, per così dire, del genere approfondimento sportivo: propone storie di grandi campioni dello sport (inizialmente – il programma è in onda dal 1999 – si parlava solamente di calcio), ma anche storie meno note, di minor risonanza. Messa così, però, la presentazione del programma è veramente riduttiva. La costruzione della storia, fortemente emotiva, le voice over, la scelta delle musiche, il montaggio, il racconto contribuiscono a rendere Sfide un piccolo gioiello televisivo di epica contemporanea. Laddove, al posto di eroi omerici ci sono eroi dello sport. A crederci ancora, nello sport come mero gesto atletico, come avventura dell’uomo contro gli altri uomini o contro il tempo, dimenticandosi tutto il carrozzone mediatico e economico che si porta appresso, si può guardarlo come un bellissimo programma che racconta storie.

Ideato da Simona Ercolani, è scritto con Andrea Felici, Claudio Moretti e Cosimo Calamini. Questo è il sito ufficiale.