Finale X Factor – La conferenza stampa in diretta
Parte la serata di Tvblog dedicata alla finale della seconda edizione di X Factor. E parte con la nostra cronaca diretta della conferenza stampa dagli studi milanesi della Rai di via Mecenate, precisamente dallo studio di “Quelli che il calcio”. Al tavolo sono presenti per rispondere alle domande dei giornalisti il direttore di RaiUno Fabrizio
Parte la serata di Tvblog dedicata alla finale della seconda edizione di X Factor. E parte con la nostra cronaca diretta della conferenza stampa dagli studi milanesi della Rai di via Mecenate, precisamente dallo studio di “Quelli che il calcio”. Al tavolo sono presenti per rispondere alle domande dei giornalisti il direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce, quello di RaiDue Antonio Marano, l’amministratore delegato nonché fondatore della casa di produzione Magnolia Giorgio Gori, il vice direttore di Raidue Pasquale D’Alessandro, il capostruttura di Raiuno Giampiero Raveggi, il conduttore Francesco Facchinetti e i tre giudici del programma Simona Ventura, Mara Maionchi e Morgan.
I fuochi dei flash dei fotografi, fra cui il nostro partono subito ad immortalare il cast del programma. Ecco l’inizio della conferenza con la dichiarazione del direttore Marano .
Ho creduto subito al progetto X factor,e voglio ringraziare tutti coloro hanno creato questo programma, partito in sordina lo scorso anno ed ora diventato un fenomeno grazie a chi ci ha creduto fin dall’inizio.
Prende ora la parola il direttore di Raiuno Del Noce:
Ho sposato subito l’idea del direttore Marano di spostare la finale di X factor su RaiUno, perché nel corso degli anni abbiamo avuto un ottimo rapporto di collaborazione. Con Simona poi abbiamo sempre lavorato bene, sono legato a lei sia dal punto di vista umano che artistico. Sono felice di chiudere la mia direzione con lei.
E’ la volta dell’amministratore delegato di Magnolia Giorgio Gori :
Ringrazio Del Noce che ha accettato la proposta di portare la fine di x factor su RaiUno. Ma voglio dire grazie anche al direttore di Raidue e al suo vice D’Alessandro, che han subito creduto a questo progetto. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto. E grazie ai ragazzi che hanno partecipato al programma. La presenza di due direttori mi permette di fare una riflessione sulla Rai in genere, e sul fatto degli ascolti. Non è un programma dagli ascolti di massa, un segno però l’ha lasciato, perché ha permesso di lanciare la musica da una fonte diversa che non è Sanremo. Ma la cosa più importante è rimarcare come la Rai con questo programma ha raccolto pubblico giovane. Raccogliendo anche l’interesse degli investitori pubblicitari. Con questo programma poi abbiamo fatto convolare a nozze l’analogico con il digitale terrestre, visto che è andato in onda anche su Rai4. Nei primi 10 singoli di itunes appaiono 6 volte i cantanti di x factor.
Il conduttore del programma Francesco Facchinetti :
Noi abbiamo guardato alla credibilità della musica nel programma più che agli ascolti, poi voglio sottolineare come i cantanti di x factor abbiano sfondato le porte di Itunes dimostrando quanto di buono abbiamo ed hanno fatto. Ringrazio tutti i direttori che han creduto in me ed arrivederci dunque a settembre.
Le dichiarazioni di Simona Ventura :
Sono molto soddisfatta di questa stagione. X factor è stata una scommessa vinta, perché oltre a conquistare il mondo della musica è diventato un programma cult, tutti mi chiedono dei cantanti. Forse è davvero la mia migliore stagione da anni. Poi ho fatto la badante di Morgan…. (risata generale)
Ora tocca a Morgan :
Io voglio ringraziare la televisione, che è stata per me un bersaglio da molto tempo.
La televisione è stato un recinto su cui io ho potuto liberamente diffondere la mia idea artistica in maniera libera. Il programma è stato poi amato dagli artisti fra cui Ivano Fossati.
Le domande dei colleghi :
Il 60% del pubblico di x factor è giovane, mi chiedevo se nella prossima stagione vorrete ampliare il target arrivando anche ad un pubblico più adulto?
Risponde Simona :
Ci sono pochissimi programmi per i giovani, non credo ci sia necessità di altri programmi per un pubblico più maturo.
Aggiunge Gori:
Non credo ci sia necessità di ampliare in questo senso il bacino di pubblico. E’ un po’ nell’ordine delle cose che nel tempo anche queste fasce di pubblico si possano avvicinare ad X factor. Ma non perché noi ci avviciniamo a loro ma piuttosto perché loro si avvicinano a noi, un po’ come è successo con L’isola.
A Simona:
Hai scelto Jury al posto di Daniele perché?
Daniele è pronto tanto che è stato scelto da Fiorello per il suo show,ma Jury è più adatto alla finale. Le lacrime di Daniele mi hanno fatto effetto, però io gli ho spiegato perché l’ho eliminato, l’ho fatto per togliergli tensione.