Home Notizie Analisi Auditel – La Balivo in prima serata non è il sogno del telespettatore

Analisi Auditel – La Balivo in prima serata non è il sogno del telespettatore

Nel prime time di ieri si fondono i sogni e gli incubi degli italiani. Canale5 sforna una nuova puntata della fiction che vede la mafia in primo piano mentre la Balivo dovrebbe esser in video per esaudire i sogni degli italiani. Nella seconda serata si trascina invece su Raidue il postfinale di X Factor che

di Hit
pubblicato 22 Aprile 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55



Nel prime time di ieri si fondono i sogni e gli incubi degli italiani. Canale5 sforna una nuova puntata della fiction che vede la mafia in primo piano mentre la Balivo dovrebbe esser in video per esaudire i sogni degli italiani. Nella seconda serata si trascina invece su Raidue il postfinale di X Factor che con il Galà del processo chiude definitivamente sul versante televisivo la seconda edizione lasciando tutto nelle mani della musica mentre su Italia1 spicca il risultato del Chiambretti Night favorito dall’affaire Paradiso. Serata partita benissimo per la curva arancione di Canale5 che grazie a Striscia si porta nell’access time fin verso il 36% di share. Per contro la curva blu concorrente di RaiUno si ferma appena sotto al 30%.

In prime time ottima ancora la curva di Canale5 che naviga quasi costantemente con la fiction “Squadra antimafia” sfiorando la linea del 25% e superandola abbondantemente , toccando il 30%, durante il finale. Segue la curva blu di RaiUno con l’esordio del programma fotocopia dei passati Carrà/Clerici, che non riesce ad arrivare al 20%, salvo picco finale del 26% a fiction di Canale5 però conclusa. Molto bene invece RaiUno in seconda serata con la propria curva blu che viaggia fra il 20 ed il 25% di share grazie al programma di Bruno Vespa. Segue la curva azzurra di Italia1 con il programma sensazionalistico condotto da Piero Chiambretti che raggiunge ripetutamente picchi del 20%. Al terzo posto la curva nera del sat appena sotto il 15% ed al quarto posto giocano alla staffetta le curve di Canale5 e di RaiDue con Matrix e con il Processo ad X Factor.

Nel target commerciale assolo di Canale5 che distanzia tutte le altre curve di oltre 10 punti share in prime time. Deludentissimo il risultato dello show di RaiUno che crolla sotto il 15% mentre in seconda serata ulteriore miglioramento per il programma di Chiambretti che sfiora in alcuni punti il 25% di share. In questa fascia di pubblico notiamo un leggero miglioramento anche per le curve del sat e del Processo ad X Factor. Nel pubblico degli over 65 vittoria risicata per RaiUno che prevale di qualche punto di share su Ballarò. In seconda serata exploit per Porta a porta che arriva al 50% mentre le altre reti vivacchiano fra il 3 ed il 10% di share.

Consueta occhiata poi alla classe AA che dopo l’ottima performance di Striscia al 35% di share, registra Ballarò al 20% in prime time seguito a breve distanza dal sat da Italia1 e da RaiDue. In seconda serata prevale Italia1 con una fiammata del sat fino a sfiorare il 25%. Bene il Processo ad X Factor che sfiora il 20%.