Home Uomini e Donne Analisi Auditel – Pomeriggio vincente per Canale5, RaiUno strappa il preserale

Analisi Auditel – Pomeriggio vincente per Canale5, RaiUno strappa il preserale

Sebbene la Fattoria e il Grande Fratello abbiano già decretato il loro vincitore di questa ultima edizione, i protagonisti di questi reality continuano a circolare con le proprie personali storie. Il punto di ritrovo di tutti questi personaggi è il salotto pomeridiano di Barbara D’Urso che per la prima volta ha visto inglobare nella propria

di Hit
pubblicato 23 Aprile 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55



Sebbene la Fattoria e il Grande Fratello abbiano già decretato il loro vincitore di questa ultima edizione, i protagonisti di questi reality continuano a circolare con le proprie personali storie. Il punto di ritrovo di tutti questi personaggi è il salotto pomeridiano di Barbara D’Urso che per la prima volta ha visto inglobare nella propria trasmessione “Pomeriggio5” i vari daytime giornalieri. Senza più le immagini raccontate dalla casa o dalla fattoria, i dibattiti continuano ora con i concorrenti direttamente dallo studio nel lungo pomeriggio che dalla chiusura di Amici inizia appena calato il sipario sui tronisti e corteggiatori di Uomini e Donne.

Pomeriggio televisivo che partendo dal grafico relativo alle curve dello share minuto per minuto totale individui, ci consegna una curva arancione di Canale5 costantemente al comando fino al termine di Uomini e Donne. Poi c’è il sorpasso della curva blu di RaiUno ma per un breve lasso di tempo, infatti dalle 16:50 circa torna al comando la curva della rete del biscione fino al picco del 30% di share attorno alle 17:40. Sotto si stabilizza la curva della Vita in diretta fra il 20 ed il 25%.

La curva di RaiUno poi torna al comando dalla partenza dell’Eredità e fino ai titoli del Tg1 attorno al 34% di share. Il pomeriggio poi assegna il terzo posto alla curva azzurra di Italia 1 che naviga piuttosto costante fra il 10 ed il 15%, in lotta con la curva nera del sat. Seguono nell’ordine le curve di Rete4, RaiDue e RaiTre. Nel target commerciale va ancora meglio Canale5 che rimane leader per tutto il periodo fra il 30 ed il 35% prima dell’Eredità ed attorno al 25% dopo la partenza del game condotto da Carlo Conti.

Al secondo posto la curva di RaiUno fra il 15 ed il 20%, quindi la curva nera del sat fra il 10 ed il 15% e via via tutte le altre. Fra gli over 65 dominio di RaiUno fra il 30 ed il 40% di share. Segue la curva arancione di Canale5 fra il 15 ed il 25%, con la curva gialla di Rete4 ad un incollatura. Nel preserale bene anche la curva verde di RaiTre fino al 20% durante i telegiornali regionali. Target AA che privilegia la curva nera del sat fin sopra il 25% con la curva di Canale5 che primeggia solo nella prima parte di Uomini e donne. Nel resto del pomeriggio staffetta di queste due curve con la curva blu di RaiUno che si gioca il terzo posto. Nel grafico relativo ad una selezione delle reti Sky notiamo la curva blu di Disney Channel spesso al comando fin verso i 150.000 telespettatori di fine periodo. Fox Crime risulta leader nel pomeriggio, mentre Sky Uno fatica non poco a raggiungere per alcuni tratti i 40.000 telespettatori.

Barbara D'UrsoMaria De FilippiUomini e Donne